• User

    Pagina home esterna a wordpress

    Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi.

    In un sito realizzato in WordPress avrei bisogno di inserire la home completamente autonoma, che non sia collegata a WordPress.

    Per essere più chiaro vorrei inserire un file realizzato a parte come home nel sito, esiste un modo per far capire a WordPress di prendere il mio file come home e tuto il resto rimane invariato?

    Grazie e buona Gionata a tutti.


    sermatica shazarak 2 Risposte
  • User

    Se hai un po' di dimestichezza con PHP ed i temi di wordpress ti consiglio di modificare front-page.php in qualunque modo tu voglia.

    Inserire un file a parte non mi è mai capitato, così su 2 piedi mi viene in mente di inserire un file index.html nella root di wordpress e poi linkarlo alle altre sezione del sito.
    Però ripeto, crei un tema child e fai quello che vuoi in front-page.php.


    F 1 Risposta
  • User

    Grazie @webdesignsimone per la disponibilità,
    è una soluzione che ho preso in considerazione, ma visto che esiste già la possibilità di dire a wordpres di utilizzare una sua pagina come home, pensavo esistesse un comando via function.php o qualcosa del genere per dire la stessa cosa su una pagina esterna (senza dover rifare altro lavoro).
    Grazie comunque


  • Moderatore

    @flatron ha detto in Pagina home esterna a wordpress:

    Per essere più chiaro vorrei inserire un file realizzato a parte come home nel sito, esiste un modo per far capire a WordPress di prendere il mio file come home e tuto il resto rimane invariato?

    Ciao,
    posso chiedere come mai opti per una pagina esterna a Wordpress piuttosto che una Home personalizzata con il Visual Composer del tema che usi?


  • User Attivo

    @flatron installi worpdress in una sotto cartella
    la home la usi col tuo file html o simile
    nella sottocartella gestisci il reto del sito


    F 1 Risposta
  • User

    Ciao @sermatica, ho degli script personalizzati con del codice che deve iniziare prima di ogni cosa sulla pagina, inoltre il tutto è già pronto è testato, non vorrei entrare nel vortice di WordPress e ritrovarmi qualche sorpresa anche solo con un aggiornamento di plugin, senza contare che in questo modo la pagina è molto più veloce.

    Grazie @shazarak, ci provo! avevo letto che è possibile installare il WordPress in una sottocartella e fare in modo che invece funzioni nella root del sito, hai qualche articolo da consigliarmi da dove iniziare?

    Pensavo anche di provare a rendere tutto statico aggiungendo poi la parte delle le pagine (esterne a WordPress) dinamiche con il mio codice. Avete mai testato un plugin che funzioni con WordPress sotto IIS? in questo modo proteggo interamente l'accesso alla parte wordpress dinamica ed entro solo quelle poche volte che devo apportare una modifica, il consiglio di shazarak ci andrebbe a pennello se riuscissi a farlo funzionare (bloccherei l'intera cartella che contiene wordpress, il resto statico dovrebbe essere tutto fuori come un semplice sito).


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @flatron ni....
    e non riesco a capire al 100% cosa ti serve fare, cosa mi lascia dubbioso sull'effettiva validità o meno...

    scrivo in generale poi vedi se qualcosa ti quadra o meno...

    1- se devi aggiungere del codice che deve essere eseguito in frontend sulla home page o anche in tutte le pagine, non vedo ostacoli... li inserisci con script , funzioni, hoook, filter ecc usando l'ecosistema WordPress ( o piuttosto un plugin per inserire script) e sei a posto ( vedi il tradizionale inserimento dei codici di GA)

    non capisco che significa " del codice che deve iniziare prima di ogni altra cosa sulla pagina"... intendi che per qualche ragione hai bisogno che il tuo codice giri prima del render della pagina? o a DOM finito? oppure intendi semplicemente che la pagina ( home o che altro ) deve caricare prima il tuo codice? ( esemepio, il codice di blocco script di iubenda/cookibot)

    perche le due cose sono piuttosto differenti...

    2- che la pagina sia piu veloce lo dici tu. se hai una pagina "lenta" il motivo non è WordPress, ma il tema usato, i plugin, l'hosting, i font , le immagini... e chi piu ne ha piu ne metta...

    il motivo per cui si dice che la pagina html è piu veloce è dato dal fatto che non deve collegarsi ad un database, non deve fare delle query ecc ecc ecc.

    ma se gia parli di voler aggiungere del codice proprietario che deve girare prima... poi sotto parli di codici dinamici... quindi forse non si parla di pagine html statiche... e quindi il confronto con WordPress si fa piu sottile....

    3- mi sono spiegato male, installare in sottocartella ma visualizzare in root, non ti cambia il problema che hai sottoposto, sempre la home ti rimane in root
    quello che suggerivo non avento altri dati a disposizione è proprio che la "home" di WordPress diventa che ne so www.example.com/sito/ e ovviamente hai la "pecca" che tutte le altre pagine staranno sotto www.example.com/sito/chi-siamo/ www.example.com/sito/contatti/ ecc
    ma facendo cosi hai la root www.example.com/ completamente libera...

    4- rendere "tutto" statico sarebbe WordPress. quindi hai un WordPress che non ha alcun form di contatto ne altre pagine che facciano una qualche azione che prevede collegamenti a DB ? perche altrimenti lo static generator diventa poso utilizzabile...
    verò è che, tolti i costi, alcuni static generator tipo ti permettono di usare CF7 o simili in modalità statica, ecc....
    valuta costi e tempistiche di realizzazione...

    ne consegue la domanda: questo WordPress cosa ha dentro? che tipo di pagine e contenuti?
    e poi ancora questo script, deve girare quando e cosa deve fare piu o meno? perche capita che la soluzione sia piu semplice di quanto credi

    5- i plugin funzionano con Wordpress... Wordpress vuole php e mysql . ne consegue che se tu hai questi due su un hosting windows si presuppone che qualsiasi plugin girerà senza problemi, ma suppongo perche mai avuto esperienze di WP su IIS

    6- parli di proteggere accesso alla parte WP dinamica , se lo rendi statico, non entri da nessuna parte. ogni volta che devi fare una modifica dovrai ricreare lo statico ( con il generator) e pubblicare ( la faccio breve)....

    e allora mi chiedo tutto sto giro per uno script, allora fai prima a farti un sito non in WP, con html e php e sei a posto, o meglio ancora visto che nomini IIS te lo fai in aspx e MSSQL... e gestisci tutto senza problemi

    però , e finisco il papiro , se il tuo problema è il timore di avere "sorprese con l'aggiornamento di un plugin" io rivaluterei proprio l'utilizzo di WP. perche lo stesso "problema" lo avresti anche senza script personalizzati


  • User

    Anche a me non è molto chiaro il problema e credo che la soluzione sia più semplice di quel che sembra.

    Ad esempio se devi eseguire del codice prima di ogni altra cosa crei un header-home.php con il codice che vuoi e in front-page.php lo richiami con get_header('home');
    Oppure all'interno di front-page.php puoi inserire solo HTML statico.
    Questi funzionamenti non cambieranno mai anche se aggiorni i plugin.

    Per rendere il tutto statico invece puoi usare il plugin simply static.


  • User

    grazie del tempo che mi avete dedicato,

    alla fine ho trovato un compromesso, ho optato per la soluzione più semplice (come ben dite... utilizzando la prima risposta di @webdesignsimone) modificando il front-page.php nel mio tema child ho incluso con qualche modifica il mio codice (php-mysql). Parlo di compromesso perché non riesco a farlo funzionare tutto come vorrei (saranno sicuramente dei limiti personali), ma va benissimo così.

    @shazarak Riguardo la velocità hai perfettamente ragione, dipende molto da come si ottimizza il sito. La soluzione statica la intendevo ibrida per il 90% delle pagine, il resto rimarrebbe dinamico, ho notato ad esempio che Simply Static (consigliato da @webdesignsimone) può essere anche utilizzato in locale attraverso localwp (per ora ho risolto, ma in futuro potrebbe essere un ottima soluzione) che mi permetterebbe di utilizzare in locale WordPress (per le modifiche dello statico) ed inviare le pagine via ftp statiche (molte meno query anche per la velocità e per il carico sul server), la parte dinamica invece gestirla a parte con il mio codice (aumentando di molto la sicurezza del sito in quanto i file di WordPress non risiedono più online )

    Fino a qualche anno fa, creavo i siti senza cms, poi si cerca sempre di velocizzare e migliorare il lavoro, WordPress aiuta molto soprattutto a lungo termine.

    Vi ringrazio per le dritte, spero di non avervi disturbato molto. 🖖


  • User

    Ottimo, se vuoi provare a risolvere quelle cose che non sei riuscito a far funzionare puoi contattarmi in privato e ci diamo un occhio insieme (senza fretta e gratuitamente che in questo periodo sono già abbastanza pieno).


    F 1 Risposta
  • User

    @webdesignsimone ha detto in Pagina home esterna a wordpress:

    Ottimo, se vuoi provare a risolvere quelle cose che non sei riuscito a far funzionare puoi contattarmi in privato e ci diamo un occhio insieme (senza fretta e gratuitamente che in questo periodo sono già abbastanza pieno).

    Grazie infinite per la tua grande disponibilità.


  • Moderatore

    @webdesignsimone i contati in privato per la risoluzione dei problemi non sono consentiti, anche se gratuitamente, per qualsiasi problematica c'è lo strumento fornito proprio dal forum stesso, continuare la discussione qui se il problema è lo stesso o aprire nuove discussioni se il o i problemi sono diversi.


    simonemanfre 1 Risposta
  • User

    @overclokk chiedo scusa non mi era chiaro, rileggo la sezione dei regolamenti.