• Moderatore

    Vale ancora la pena fare sconti al black friday?

    Negli ultimi 2 anni con Amazon che ha tentato diverse volte di sbaragliare tutti, il black friday secondo me sta diventando solo un giorno di sconti come tutti gli altri (con offerte di dubbia qualità anche in Amazon stessa).

    In particolare fra Prime day ed il mese del black friday, questa attesa per gli sconti è venuta a mancare negli e-commerce.

    4-5 anni fa era il weekend dove effettivamente li sconti erano evidenti e si faceva un picco di vendita, ora mi sembra più la versione dei saldi estivi ed invernali dei negozi dove trovi solo "scarti" e o finti sconti...

    Molti dei progetti che seguo hanno iniziato ad "abbadonare" la mega scontistica del black friday e fare più una modalità di sconto durante l'anno a chi ad esempio si iscrive alla newsletter.

    Per alcune tipologie di prodotti il costo di un nuovo cliente è quasi 3 volte tanto rispetto alla retention di 1 cliente già acquisito dove magari gli offro uno sconto.
    Quindi il fare "il botto" per un weekend ma poi "perdere" il cliente non è più conveniente magari come prima.

    Secondo voi è così oppure è una mia impressione?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @giuseppemorelli il Black Friday a occhio veniva usato in passato per svendere il magazzino.

    In tempo di crisi (crisi della pandemia, crisi della catena delle forniture, crisi delle materie prime, crisi dell'energia...) i magazzini si sono svuotati ed ora c'è poco o nulla da svendere se non appunto prodotti di qualità molto discutibile.

    E il trucchetto di alzare i prezzi ad agosto quando tutti sono in vacanza per scontarli poi a fine Novembre non funziona più tanto, a maggior ragione di questi tempi con l'inflazione galoppante.

    Roba come il Black Friday è per tempi di vacche grasse e credo passerà qualche anno prima di rivederlo davvero.