• User Newbie

    Dati sulla località

    Ciao,
    ho installato GA4 tramite Host Analytics su un nuovo sito, ma è normale che non venga tracciato il paese da cui arrivano gli utenti e neanche le sorgenti di traffico (viene tutto attribuito ad "unassigned")?
    Dalla visualizzazione in tempo reale non compare proprio il dato relativo alla provenienza geografica.

    Grazie


  • User Newbie

    Ciao anche io ho lo stesso problema su G4, nessun dato geografico.

    Su Universal invece viene segnata Torino come unica città di provenienza per gli utenti.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    L 2 Risposte
  • User Newbie

    @juanin Grazie leggo subito 🙂


  • User Newbie

    @juanin Mi scuso in primis se magari non ho capito tutti i passaggi del post che mi hai segnalato.

    Ti cito il punto che mi pare chiarire la situazione

    "Riguardo l'IP
    La scelta per ora è quella di troncarlo totalmente. Non ci interessa cosa intenda Google per anonimizzazione. Non ci interessa cosa dice il CNIL Francese. Per noi ad oggi l'anonimizzazione è la soppressione totale dell'IP perché crediamo che si possano fare ottime analisi dati anche senza sapere dove sta l'utente di casa nella maggior parte dei casi. Per quelle nicchie dove è importante si possono arricchire i dati in autonomia.

    L'utente può comunque continuare a fare gelocation e passarla a Google facendo una localizzazione di prima parte e inviando custom dimension apposite.

    L'approccio è privacy by design e dunque chi vuole arricchire i dati può farlo sulla base di una sua scelta e non sulla base di una black box che colleziona dati in modo indiscriminato a prescindere.

    Oltre a questo attualmente passare a GA4 in metodologia Server Side la Geolocalizzazione via IP è sostanzialmente inutile in quanto non funzionerebbe comunque. Puoi verificare tu stesso nel bug tracker di Google Analytics 4."

    Mi sembra di capire da questo passaggio della tua risposta, che posso creare una custom dimension su GA4 per la geolocalizzazione?

    Oppure no perchè comunque dal momento che si utilizza G4 proxato o server side comunque la geolocalizzazione e altre cose immagino non funzionano di base?

    Grazie per le tue risposte che mi sono comunque utilissime per capire e farmi un idea generale.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @lvdesign ha detto in Dati sulla località:

    Mi sembra di capire da questo passaggio della tua risposta, che posso creare una custom dimension su GA4 per la geolocalizzazione?

    Sì assolutamente.

    Puoi ottenere la location a partire dal tuo sito e passarla tramite evento a GA4/Host Analytics con un evento custom che vuoi.

    Tipo

    'event', 'geolocation', params: { 'Latitude': '44.5', 'Longitude': '32.9', 'City': 'Roma' }
    

    oppure se vuoi settarla come property utente la passerai come 'set' invece che come 'evento'.

    Poi ti puoi fare i tuoi custom report.

    Questo è solo un esempio ma puoi anche fare a tuo piacimento la struttura dell'evento.


    L 1 Risposta
  • User Newbie

    @juanin Perfetto ti ringrazio, non sono molto pratico di questo tipo di settaggi, però cerco di studiarmi come fare anche grazie al tuo esempio.