• User Attivo

    Stato riparazione

    Ciao, dovrei realizzare un sito che dia la possibilità all’utente di visualizzare lo stato della riparazione di un apparecchio.

    Sapete consigliarmi qualcosa?
    grazie


    giulio.marchesi ideamedia 2 Risposte
  • User Attivo

    @mastertest stato della riparazione di un apparecchio? Cosa significa esattamente?
    Diciamo, di per sé è una cosa semplice. Un qualunque sito web (fatto con WordPress o altro, sinceramente poco cambia per lo scopo) e in modo analogo al tracking di un pacco, l'apparecchio i-esimo preso in gestione avrà un codice (numerico, alfanumerico) quindi una pagina (tuosito/.../axyz12345). Poi sta a te decidere se rendere la pagina pubblica (dipende poi dalle info che inserisci) ovvero io scrivo il codice appartenente ad un altro (ammesso che possa conoscerlo) e vedo le info, oppure in alternativa è privato e accedi tramite login (dati che possono essere inviati via mail ad esempio, nel momento in cui il cliente ti consegna l'apparecchio da riparare). Quando procedi con le lavorazioni, puoi aggiornare la pagina (metti le sezioni che vuoi, anche note personalizzate ecc), quindi l'utente che si collega alla pagina vede lo stato di aggiornamento. Puoi anche prevedere l'invio di una notifica via mail (automatica o manuale che sia) quando raggiungi il completamento (articolo pronto per essere ritirato).
    Quindi dipende da ciò che vuoi fare con esattezza, ma di per sé non è difficile, più o meno questa impostazione.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi si grazie, io vorrei cercare o studiarmi un sistema un po come ad esempio gli ordini di Prestashop con un tasto pui scegliere la fase della riparazione, che in automatico arriva anche al cliente (in lavorazione, riparato, pronto per il ritiro, consegnato ecc...)


  • Moderatore

    Ciao @mastertest,

    io ho sviluppato un sistema del genere per un cliente che esegue riparazioni di dispositivi elettronici.
    Ho creato degli status ordini specifici che ho aggiunto a quelli esistenti (con conseguenti notifiche per il cliente):

    • consegnato / in accetazione
    • in riparazione
    • riparazione problematica
      Oltre, ovviamente, agli status normali di WC.
      Per quello che riguarda la spedizione, io ho sviluppato un sistema automatico di generazione delle spedizione in import (per la ricezione del pacco con dispositivo dal cliente) e di export (per rispedire il dispositivo al cliente). Questo sistema aggiorna automaticamente lo status delle spedizioni e notifica il cliente con messaggi sullo stato della riparazione e delle spedizioni.

    Non è semplice, ma funziona così bene che i miei clienti si sono risparmiati di assumere un tecnico addetto solo alla logistica.

    Io inizierei aggiungendo gli status custom con messaggistica. Già è un ottimo passo avanti in un caso simile a quello che ti ho descritto.


  • User Attivo

    @mastertest Ciao Mastertest,
    Ciao @mastertest,

    anche io ho sviluppato un sistema del genere per un cliente che esegue riparazioni di dispositivi elettronici.
    Gli status dell' ordine sono totalmente personalizzabili e si possono aggiungere a quelli esistenti (con conseguenti notifiche per il cliente) ad esempio:
    consegnato / in accettazione
    in riparazione
    riparazione problematica
    Oltre, ovviamente, agli status normali.
    Per quello che riguarda la spedizione si può utilizzare sia il sistema normale di creazione spedizione che invece un sistema automatico (Collegato con il tuo corriere di fiducia) che in base allo stato della riparazione, in automatico crea Lettera di Vettura, notifica al cliente, Tracking number ed invia il tutto (Quando ad esempio hai messo lo stato in "riparato" si può far partire il tutto in automatico).
    Se ti interessa contattami in privato, a presto