• User

    Fatturazione inspiegabile in seguito a utilizzo di BigQuery

    Buongiorno a tutti 🙂,
    Scusate se disturbo nuovamente ma avrei una questione legata alla fatturazione di BigQuery su cui far luce: al cliente che seguo è arrivata, oltre alla solita fattura di Google Cloud, una fattura addizionale su settembre che ammonta a circa 1200 euro. Purtroppo non avendo accesso all'account di fatturazione non posso investigare oltre con l’assistenza.
    Le azioni che ho eseguito finora non dovrebbero, per quello che so, comportare costi, per giunta così elevati. Le elenco di seguito:

    • Query in ambiente Sandbox
    • Query in ambiente normale ma dell'ordine di alcuni MB, massimo un paio di GB, elaborati, con il totale sempre inferiore al TB gratuito mensile. Eseguite in un ambiente collegato a una property di Universal Analytics.
    • Collegamento di una property di GA4 al mio progetto BigQuery (quest'azione eseguita due volte)

    L'unica cosa atipica che ho notato riguarda una serie di esecuzioni fallite di alcuni job nella cronologia, una parte di questi eseguiti da [email protected] nel progetto in ambiente sandbox (infatti compare il messaggio "Your project exceeded quota for free storage for projects"), mentre gli altri eseguiti nel progetto in ambiente normale, senza che mi sia possibile visualizzare informazioni a riguardo in quanto l'ID Job risulta <REDACTED>.
    Volevo chiedere quale potesse essere la causa di questa spesa inattesa e se potesse essere in qualche modo correlata all'esecuzione incontrollata di questi job.
    Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    Buona giornata a tutti 🙂