• Moderatore

    [RISOLTO] Nessun dato in arrivo sullo stream GA4

    Ciao ragazzi, sto testando anche io questa soluzione.

    Prima di tutto chiedo: la presenza contemporanea di un GTM server side che inietta altri script, pregiudica il funzionamento del vostro script per GA4?

    Lo sto testando (prima della chiusura del body come da indicazioni, su un prestashop, dominio di terzo livello) e lo stream su GA4 non riceve dati.
    Lo stesso stream invece se lo uso nella proceduta GTM Server Side con Stape.io, funziona correttamente. Sono già passate le famose 48 ore 😌

    Il file ibriditics viene richiesto correttamente con il preflight e viene avviato correttamente, e sembra generare il payload ed i cookies 😀

    afb658bc-3c62-41fc-8c11-4bbf08690221-image.png

    Cosa potrebbe essere che impedisce la ricezione dei dati?
    Va messo sia ID che API Measurement per far funzionare il tutto o basta l'ID? (G-xxxxxx)
    E' meglio mettere lo script prima della chiusura dell'head invece?


    juanin RAW 2 Risposte
  • Admin

    @simbus82 per far funzionare GA4 serve sia il measurement ID che l'API Secret altrimenti non può funzionare.

    GA Universal invece basta l'UA.

    Li hai inseriti tutti correttamente?

    Secondo me puoi metterlo nell'head senza problemi.


  • User Newbie

    Ciao @simbus82

    Va messo sia ID che API Measurement per far funzionare il tutto o basta l'ID? (G-xxxxxx)

    E' già sufficiente il measurement_id per ricevere alcuni dati (non tutti) di uno stream GA4 con Host.

    Lo puoi verificare da pannello debug / real-time, nonché da pannello esplora, importando le dimensioni di interesse.

    In tal caso però i payload GA4 modificati & inoltrati ai measurement endpoint non includeranno comunque alcuni parametri, e.g. gli ID Istanza app client_id cid, a differenza del processo dei payload UA/GA3 (dove viene passato come cid il valore del cookie ibriditics_uuid4).

    Come ha scritto @juanin, ciò non si verifica se invece inserisci measurement_id e api_secret nel pannello opzioni sito dalla dashboard Host.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @simbus82 se vuoi usare il DEBUG mode puoi appendere all'url che visiti ?debug_mode=true e potrai vedere i valori recandoti nel debug mode di GA4.


  • Moderatore

    Grazie ragazzi!

    @juanin con debugview ho visto che in effetti funziona e vedo i dati, ho approfondito il controllo e ho visto che i report ha iniziato a compilarli correttamente con i vari eventi! 👍
    @RAW controllato per bene sia api measurement che id, tutto perfetto ora!

    La cosa strana è che resta la notifica sulla configurazione che lo stream non riceve dati, ma invece li riceve...

    81a66300-30a5-4628-ba42-4edfaba9cdff-image.png

    Bug di GA4, o è infastidito dal fatto che non li riceve dal "suo" di script? 😇


    RAW 1 Risposta
  • User Newbie

    Ciao @simbus82

    La cosa strana è che resta la notifica sulla configurazione che lo stream non riceve dati, ma invece li riceve...

    Sugli stream GA4 di test, che ho associato venerdì in dashboard Host, tanto quelli con impostato solo measurement_id quanto quelli con measurement_id + api_secret, la notifica risultava ancora pending sino a ieri.

    Da stamane risultano correttamente con tick verde e relativa nota "La raccolta dei dati è stata attiva nelle ultime 48 ore". Pertanto, è solo questione di attendere il refresh.

    .
    P.S.: sto conducendo i test anche con impostazioni GA4 parziali in dashboard Host, onde verificare le cross-border checklist di differenti config / processi lato Host in conformità a raccomandazioni EPDB + indicazioni CNIL per proxyficazione GA.


  • Admin

    @simbus82 si quel messaggio è legato solo al fatto che non rileva il JS.

    Mi raccomando per vedere i dati devi forzarti un po' di dimensioni personalizzate.
    @mangi-1 avete già pubblicato qualche guida?


  • Moderatore

    al momento abbiamo 1 solo video tutorial, i ragazzi stanno lavorando per farne altri più specifici, linko qui la playlist

    non appena ne rilasciamo nuovi faccio un post di annuncio.