- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Amazon aiuta il posizionamento del proprio sito?
-
Amazon aiuta il posizionamento del proprio sito?
Buongiorno,
Secondo voi pubblicare i propri prodotti brandizzati su Amazon o Ebay può aiutare il posizionamento del sito web aziendale? Ovvero se su Amazon viene citato il brand, questo aiuta nel posizionamento del sito aziendale anche se non è linkato?Grazie.
2 Risposte -
P 1 Risposta -
@filippo-jatta perfetto! Allora evito l'iscrizione. Secondo te è la stessa cosa per portali come ebay e subito.it?
2 Risposte -
@pratovecchio se ti iscrivi a piattaforme esterne di questo genere, la motivazione è solo una: marketing! In questo caso può avere senso eccome (considera che Amazon, eBay hanno costi di commissione, in genere fisso+variabile, subito.it è gratuito quindi puoi "farti pubblicità" rimandando poi gli utenti sul tuo sito o messaggiando in modo diretto da quella piattaforma, se non acquisti funzionalità Premium, non ti costa nulla). Non credere però di fare uso di queste piattaforme sperando che un link, citazioni o altro possano influire sulla "Domain Authority" del tuo sito web. Come ho detto, lo fai SOLO se ha senso per il tuo business (specialmente in piattaforme che richiedono dei costi), se ti offre visibilità extra, che riesci anche a gestire in termini di contatti/clienti e stimi di avere un ritorno sull'investimento positivo, allora conviene.
P 1 Risposta -
@giulio-marchesi grazie mille. Molto esaustivo!
-
@pratovecchio Stessa cosa
-
@pratovecchio ha detto in Amazon aiuta il posizionamento del proprio sito?:
Secondo voi pubblicare i propri prodotti brandizzati su Amazon o Ebay può aiutare il posizionamento del sito web aziendale?
Ciao,
voglio dare un opinione diversa in merito rispetto a quelle che ti sono state date. Ovviamente andrebbe valutato caso per caso.1 - Per quale motivo non dovresti mettere, non dico tutti, almeno 1 prodotto su Amazon, Ebay o similari? Questo favorirebbe a migliorare il valore del tuo brand.
2 - Immagina se qualcuno cerca il tuo prodotto su Google e nella Serp vede, il tuo Shop, la pagina del tuo negozio su Ebay e quella di Amazon con i tuoi prodotti con tutte ottime recensioni.
3 - Nel tempo le ricerche correlate al tuo brand crescerebbero e questo inevitabilmente migliorerebbe il posizionamento del tuo sito web.P.s.
Questo deve essere fatto ad arte e non tanto per avere una citazione da Amazon. Inoltre do per scontato che i prodotti siano di alta qualità e con prezzi allineati al mercato.
-
Grazie @sermatica ,
i miei prodotti sono di alta qualità ma secondo me non sono adatti alle piattaforme tipo amazon in cui si è alla ricerca del prezzo e non della qualità.Quindi se la semplice citazione "non funziona" penso che continuerò per la mia strada senza entrare nei marketplace.
1 Risposta -
@pratovecchio non mettendo assolutamente in discussione la qualità dei tuoi prodotti ti faccio alcune domande:
- la qualità dei tuoi prodotti è riconosciuta
- hai una buona quota di ricerche branded (del tuo marchio o del tuo prodotto)?
Grazie
-
Ciao, lascio la mia esperienza, io produco e vendo macchinari di nicchia e ingombranti, avevo pensato di farmi pubblicità sfruttando AMAZON che per mè NON è vantaggioso (si prendere il 15% circa di provvigione, NON dà nessun aiuto al venditore anzi ... inoltre debbo gestirmi io la spedizione garantendo stesso prezzo di consegna a 5km o a 5000km) mostrando un prodotto "GOLD limited edition per Amazon" costoso (costo reale+15%+consegna a 2500km medi) MA comunicando in descrizione la disponibilità, a richiesta ... dello stesso modello in versione "standard ECONOMIC".
La speranza era che, vedendo il modello GOLD su Amazon ma conoscendo l'esistenza del modello "economic" venduto direttamente fuori dalla piattaforma, il potenziale cliente fosse spinto a contattarci direttamente veicolando qualche vendita ... a 18 mesi dagli annunci IT UK DE FR ES i contatti sono stati 4, 3 perdite di tempo, 1 vendita di un ricambio da €20 ...
Ovviamente, dovete tenere conto che io MAERKTNIG e SOE non sò nemmeno come si scrive