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@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Scrivo questo dopo aver letto le ottime osservazioni di Kal ma penso che una buona base sia sistemare il problema che ho rilevato della galleria immagini, poi sistemare la pubblicità come già detto e infine lavorare come suggerisce Kal agevolando l'utente con le key correlate.
Veramente trovate lo scroll un impedimento?
Si ma questo perchè entrando non vedo una galleria di foto ma una sola foto, tra l'altro tagliata. Per di più è impossibile vedere la galleria ma sarei costretto a vedere una foto per volta.
1 Risposta -
@homeworker il test è definito nel primo post, ma forse non sono stato chiaro.
L'ipotesi iniziale deriva dalla propaganda UX.
Quindi in generale interessanti le opinioni di @sermatica di @kal e di @homeworker (che ovviamente hai centrato in realtà la vera motivazione - ossia la UX comunque non centra niente. Ci sono altri fattori molto più determinanti).
Però in generale tendo ad essere d'accordo che non siamo d'accordo
I suggerimenti hanno senso se vediamo l'esperienza da un punto di vista di Google. Ma quando fai un sito vero che ragioni i vari punti d'ingresso o funnel chiamateli come volete. Ma io quando penso la UX il motore di ricerca è una parte non è l'obiettivo.
E infatti il classico path di arrivo a quelle pagine è sempre da un'altra pagina interna del sito che è generalmente quella previsionale delle località. Da lì chi è interessato snocciola foto, webcam, video etc.
L'altro path è dell'appassionato che fotosegnala.
E infatti l'idea è stata proprio quella di pensare più alla UX che alla SEO e dunque:
- fare un titolo sensato per il contesto e non forzato per la chiave. Infatti se vedete il titolo è Foto Località. Non Foto Meteo Località. E' un sito di meteo e la parte meteo per un utente che lo usa è implicita.
- fare un contenuto rapido, veloce e che consenta di fruire velocemente le foto senza dove andare avanti e indietro all'infinito.
- provare un contenuto tutto client side e dunque dove serve rendering.
- mettere una ricerca full text in grado di mostrare facilmente le foto che uno vuole.
Tutte cose che se le guardiamo solo lato SEO non sono necessariamente sufficienti.
Dalle vostre opinioni io vedo un BIAS SEO a differenza del mio BIAS che grazie a voi voglio togliermi per fare altre prove.
Quindi il punto è la UX. Non la SEO. La SEO è una conseguenza come proselita Google.
Personalmente ritengo che:
- lo scroll da mobile sia naturale. L'utente è abituato. Sa scrollare. Deve scrollare. Siamo in un mobile context. I vostri assunti che l'utente non scrolla sono fallaci. La ricerca sul campo lo dimostra.
- Il breadcrumb da mobile soprattutto in un funnel search centrico è inutile. Anche questo lo dimostra la ricerca sul campo.
- Il banner vi posso dare anche credito.
Quindi detto questo arriviamo al nocciolo. Voi dite bene che la ricerca non è una ricerca chiara e infatti nessuno la fa da un motore di ricerca. Però il punto è proprio questo. Se io ottimizzo la UX del caso d'uso classico in modo corretto la conseguenza che Google lo metta piazzato bene in qualcosa per cui il contenuto è contestuale lui dovrebbe considerarlo bene, ma in realtà non è così.
Quindi per concludere...quando si parla di UX alla fine si parla di FUFFA da un punto di vista di Google.
Google non è in grado di capire chi offre una buona UX e lo dimostra anche la sua incapacità di comprendere il sentiment o altre cose difficili da automatizzare con anche tutta l'intelligenza artificiale che voleteIn sintesi quando si fa un contenuto posizionabile va comunque sempre pensata il punto di vista del motore di ricerca (e non dell'utente purtroppo). Non c'è modo purtroppo di pensare la migliore UX per l'utente se si vuole performare bene anche sul motore di ricerca.
E questo è un fatto.
Dal punto di vista UX e ranking i motori di ricerca degli app store sono un po' più avanti grazie ad alcuni segnali diretti che possono usare. Ma poi sono molto più indietro su altri n-mila aspetti.
1 Risposta -
@sermatica ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Si ma questo perchè entrando non vedo una galleria di foto ma una sola foto, tra l'altro tagliata. Per di più è impossibile vedere la galleria ma sarei costretto a vedere una foto per volta.
in che senso non puoi. Basta scrollare.
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@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Ma io quando penso la UX il motore di ricerca è una parte non è l'obiettivo.
Sono con te su sta cosa eh.
Però nel momento in cui tiri in ballo il motore di ricerca... la UX si restringe a quello che ho osservato sopra, ovvero la UX DI GOOGLE, di cui il tuo sito fa parte per un breve istante (quell'istante in cui l'utente valuta se ha trovato quello che stava cercando).
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
E infatti l'idea è stata proprio quella di pensare più alla UX che alla SEO
Ecco, qua io mi farei una domanda e mi darei una risposta
Nel senso: il "problema" che sollevi te lo sei "causato" da solo.
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Google non è in grado di capire chi offre una buona UX
A Google non gliene frega niente di chi offre una buona UX. A Google interessa che i suoi utenti abbiano una buona UX.
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
In sintesi quando si fa un contenuto posizionabile va comunque sempre pensata il punto di vista del motore di ricerca (e non dell'utente purtroppo).
Va pensata dal punto vista dell'utente DEL MOTORE DI RICERCA.
Che non è ancora un tuo utente.
Anche se ha già cliccato.
1 Risposta -
@kal ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Ma a me piace crearmi problemi E' divertente dove non fai danni.
Comunque stona la comunicazione sulla UX di Google rispetto poi a quello che vuole. Alla fine il tema è questo.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
Comunque stona la comunicazione sulla UX di Google rispetto poi a quello che vuole. Alla fine il tema è questo.
Stona perché Google non ha mai detto che la UX da ottimizzare è quella DI GOOGLE.
Ha sempre parlato di UX in generale, e quindi giustamente uno è portato a pensare che conti la UX in generale.
Però se ci pensi bene, se fai SEO... non è la UX in generale che ti deve interessare.
Ma quella degli utenti che arrivano dalla ricerca.
Perché è quella che Google analizza dal suo punto di vista in senso più strategico generale... ed è anche quella che va a determinare i segnali utente che poi Google va a leggere.
È chiaro che c'è una sovrapposizione tra le due UX:
[------------------ UX DI GOOGLE -----------------] [--------------- UX DEL SITO -----------------]
La parte dove si sovrappongono è quella cruciale per la SEO. Quella successiva è importante per tenerti l'utente, ma non ha alcuna rilevanza lato SEO.
Quindi sì, sono d'accordo che Google non è mai stato chiaro su sta cosa.
Però chi fa SEO con un minimo di esperienza per me ci può arrivare.
1 Risposta -
@kal sì ma infatti il tema che voglio dimostrare è un altro.
Io ho una ottima UX nel mio flow. Immagina un tipo di flow dove dalla ricerca non arriva praticamente nessuno. Mi aspetto però che il contenuto che fa capo a una chiave/argomento se effettivamente è un buon contenuto dovrebbe rankare bene se guardiamo solo la UX pura, magari anche confermata da dati qualitativi.
Quindi in sostanza su pagine dove è importante l'aspetto SEO non puoi solo basarti sull'offrire la miglio UX, ma devi abbassarti a dequalificare il tuo sito in termini di UX per un bene maggiore.
A volte le cose si sposano, ma molto spesso no. A essere integralisti sono più le volte che SEO e UX non si sposano, ma io resto dell'opinione che la seconda debba sempre vincere sulla prima in un mondo ideale.
1 Risposta -
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
A essere integralisti sono più le volte che SEO e UX non si sposano
Io non sono tanto d'accordo con sta cosa sai?
L'utilizzo del motore di ricerca è un pezzo importante della vita di tutti gli utenti.
Una buona esperienza di ricerca porta l'utente ad essere più ben disposto in quello che trova.
@juanin ha detto in Riflessione post esperimento: UX, SEO, Richiesta Feedback:
ma io resto dell'opinione che la seconda debba sempre vincere sulla prima in un mondo ideale.
In un mondo ideale avremmo un web ipertestuale e multimediale perfettamente interconnesso dove tutti trovano tutto senza frizioni nel passaggio da una piattaforma all'altra.
Sì, perché anche saper gestire al meglio il passaggio è comunque un pezzettino importante della UX.
L'unico problema è che c'è un abisso di differenza tra le cose che puoi fare nel gestire il passaggio dell'utente INTERNAMENTE al tuo sito... o nel gestire il passaggio degli utenti che ci arrivano da link esterni (che tu non controlli, se non in modo molto marginale).
Credo che la grossa discrepanza che tu provi stia qui.
1 Risposta -
@kal a volte si avvicinano. Ma non sono quasi mai matrimoni perfetti.