• User Attivo

    Quanto dovrebbe durare la cache?

    Ciao a tutti. Stavo riguardando il plugin che utilizzo per la cache, Hyper Cache, e ho notato che di base l'opzione per impostarne la durata è settata su 24 ore. Non credo sia l'ideale, ma da ignorante volevo chiedere a voi come dovrei impostarla. Grazie.


    shazarak 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    @theavenger se hai modo di invalidare la cache puoi pensare di tenere tempi anche più alti di 24 ore.

    Ad esempio se quando includi i file js o css hai modo di inserire un numero di versione o un numero random che viene modificato solo quando viene fatta una modifica al file potresti pensare di tenerlo in cache anche per anni.

    <script src="path/file.js?v=190" type="text/javascript"></script>
    

    Stessa cosa vale per le immagini, una volta caricate se non ricarichi immagini con lo stesso nome puoi tenerle in cache anche per un anno.


  • User Attivo

    @theavenger 30 giorni a seguire i suggerimenti di google se non ricordo male
    Il discorso però dipende molto anche da quanto modifichi il sito e negli asset e nel frontend
    Se parli di caching degli asset ( css js img ) quante volte li cambi al mese ? All’anno ? Se sei in continuo cambiamento di struttura e grafica del sito probabilmente una cache lunga ti darà problemi, a meno che ogni volta non la invalidi come ti ha suggerito.

    Se parli di cache full page anche qui, hai pagine statiche che non modifico ho mai ? Puoi vacuare a lungo, hai un blog e pubblichi post tutti i giorni ? Se non invalidi e flushi la cache ad ogni pubblicazione va da se che gli utenti non vedranno i nuovi post ecc

    Poi viene in auto il fatto che i vari plugin/servizi di cache normalmente hanno azioni e hook automatico per cui se pubblichi una modifica ti cancellano la cache singola o di tutto il sito

    Ne consegue che, a mio avviso , se non hai particolari esigenze butta a 30 giorni o anche un anno perché no, gli asset è assicurati di rinnovare la cache quando lo dovessi modificare


  • User Attivo

    Grazie a tutti.