• User Attivo

    Federico Leva risponde...

    Salve a tutti, a qualcuno sarà già capitato.. a qualcun altro capiterà in questi giorni.
    Ho un cliente che aveva scritto a Leva dopo la richiesta di rimozione dati come indicato da @matteo-zambon a questo indirizzo.

    https://www.tagmanageritalia.it/cosa-fare-mail-federico-leva-come-rispondere/

    Oggi il mio cliente ha ricevuto la risposta che riporto di seguito.
    Ora, il mio cliente, all'epoca ha deciso di eliminare definitivamente la proprietà di Google Analytics Universal...
    A questo punto è impossibile effettuare la richiesta di eliminazione dello specifico dato.. come comportarsi?

    La risposta:

    Gentile XXXXXX.com,
    ringrazio per il riscontro alla mia richiesta.

    Con riferimento alla vostra risposta, in ultimo in data 2022-07-08, aggiungo le seguenti informazioni sulla visita del vostro sito cui fanno riferimento i dati personali oggetto della mia richiesta, cioè la data della visita e il valore di alcuni dei cookie da voi depositati nel mio
    computer:

    • 2022-06-29T06:56:14+0000
    • GA1.2.xxxxxxxxx.xxxxxxxxx

    A questo riguardo, ricordo le linee guida dell'EPDP: «when information collected online is linked to pseudonyms or other unique identifiers, the controller can implement appropriate procedures enabling the requesting person to make a data access request and receive the data relating to them». Possono inoltre essere utili le linee guida del Garante e altre informazioni raccolte dall'associazione NOYB:

    https://noyb.eu/en/gdprhub

    Trovate i riferimenti completi nel mio sito (per ridurre i messaggi e i collegamenti, evito di riportare qui tutto).

    https://federicoleva.eu/it/richiesta-rimozione-google-analytics/

    La presente non va intesa come un'accettazione da parte mia delle vostre rappresentazioni, né della necessità o sufficienza della vostra richiesta di ulteriori informazioni o della soluzione da voi proposta o adottata, diversa dalla completa rimozione di Google Analytics e di tutti i dati relativi. Mi riservo ogni ulteriore valutazione e iniziativa.

    Cordiali saluti,
    Federico Leva


    kal 1 Risposta
  • User Attivo

  • Contributor

    @mirkomassarutto ha detto in Federico Leva risponde...:

    A questo punto è impossibile effettuare la richiesta di eliminazione dello specifico dato.. come comportarsi?

    HAHAHA io in caso avrei pronta una risposta da copia incollare.

    Che io sappia, l'istanza di Google Analytics è stata cancellata, quindi non vi sono piú dati relativi al client ID da lei indicato in essa.

    Ogni riferimento ad email ricevute dallo stesso Leva in risposta alle MIE richieste è da ritenersi puramente casuale 😆

    (Attenzione: NON COPIATE LA RISPOSTA QUA SOPRA... è 'na battuta, è quasi certamente sbagliata come risposta da un punto di vista legale)


  • User Attivo

    Personalmente credo che la risposta corretta sia che i dati verranno eliminati nel loro complesso entro la data X.
    Riattivare la proprietà per eliminare il singolo dato porterebbe ad allungare di altri 35 giorni... però boh


  • Contributor

    Premessa: per me Leva in quanto Leva a sto punto andrebbe ignorato. Ha dimostrato di non avere alcuna competenza legale a riguardo della tematica su cui vorrebbe sensibilizzare e sta portando avanti la cosa come una campagna di sensibilizzazione e non perché realmente interessato a far valere i suoi diritti.

    MA

    Ma siccome siamo professionisti, io credo sia giusto gestire la cosa come dei professionisti, per cui levate di mezzo l'utente su GA e vivete felici.


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal Certamente, in questo caso il problema è legato al fatto che il cliente ha messo in eliminazione l'account!


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @mirkomassarutto secondo me comunque nello scenario di eliminazione dell'account... il contratto che ci lega a Google Analytics smette di essere vincolante.

    Questo vuol dire che se non abbiamo più mezzi tecnici per accedere al dato da rimuovere... non è più fisicamente possibile acconsentire alla richiesta.

    Non sono sicuro di quale sia la strada in questo caso, da un punto di vista legale. Probabilmente il proprietario dei dati personali deve fare una richiesta direttamente a Google stesso? Ma potrebbe anche essere che dobbiamo essere noi a farlo come intermediari? Non saprei dire.

    Certo è che se non posso, non posso.

    In questa stessa situazione (ovvero quando gli ho richiesto in pieno diritto di levare i MIEI dati dal SUO database) Leva mi ha risposto una roba tipo "l'account Limesurvey è cancellato, credo che il dato personale sia stato rimosso".

    Cioè: non lo sapeva nemmeno lui e se n'è lavato le mani con una formula dubitativa che ha ZERO valore legale... o lo sai, o non lo sai. Ma se non lo sai, ti DEVI attrezzare per saperlo, perché è mio diritto avere una conferma definitiva.

    Poi nel caso specifico non sono andato oltre perché avrei perso del tempo, ma potrei facilmente impugnare la sua risposta. Diciamo che me la tengo lì qualora il nostro abbia qualche altra alzata di ingegno e non decida invece di darsi all'agricoltura (campo in cui sicuramente è più competente).

    Insomma: è un gran casino.

    (fra parentesi, questo per me è il primo motivo per cui è una BUONA idea avere il dato proprietario... perché in questo modo puoi sempre gestirlo).


  • User Attivo

    @kal ha detto in Federico Leva risponde...:

    richiesta

    Beh, in realtà il dato è in eliminazione. Quando "cestini" Google ti dice che tutti i dati verranno rimossi, nel caso del mio cliente sarà il 12 Agosto.
    Riattivare per eliminare solo l'account richiesto mi pare una fesseria anche perché in quel caso Google ci metterà 66 giorni

    8dbc59ca-6215-42ae-a9b4-46200b872831-image.png


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @mirkomassarutto io credo comunque che in generale basti una risposta del tipo "le confermo che il dato verrà rimosso non più tardi del 12 agosto" e via.

    Il perché o il percome sono fondamentalmente fatti tuoi.