• User Newbie

    Temi light Wordpress

    Ciao a tutti, vorrei capire se esiste un tema leggero, basico, moderno anche a pagamento, purchè non siano i soliti temi come Avada o Enfold pieni zeppi di cose che non mi servono! Un tema light insomma, pronto per essere modificato anche con php!


    shazarak overclokk 2 Risposte
  • User Attivo

    @maarlok99
    Generatepress
    Astra
    Blocksy
    Kadence
    Neve
    OceanWP

    va da se che se poi ci metti sopra Elementor, Bivi builder, Wp-backery e co, vai praticamente a perdere il concetto di "leggeri"

    quindi l'ideale sarebbe usare Gutenberg, ma se poi ci installi plugin per gestire i blocchi fatti male rischi di perdere anche qui il concetto di "leggero"
    ne consegue che alcuni plugin di blocchi "buoni/decenti":
    Generate Blocks
    Kadence blocks
    Stackable blocks

    Bricks Builder
    Oxygen Builder

    con la combinata Generate Press Premium e Generate Blocks PRO fai tutto, comprese pagine dinamiche, e advanced query loop. Ovviamente serve un po di conoscenza del funzionamento di wordpress piu che di php, ma se sei pratico di php ti verrà tutto molto facile con gli hook personalizzati

    Blocksy lo volevo provare, ho scoperto che i suoi starter theme usano stackable blocks, che a me personalmente non piace molto ( preferisco generate blocks pro) ma sembra gestire meglio ( piu facilmente) header footer e woocommerce, rispetto a GeneratePress

    gli altri tre li ho elencati solo perche citati in milioni di articoli in giro per il mondo, mai provati effettivamente quindi non commento

    Oxygen ha una curva di apprendimento un pochino lunga se nasci grafico,se parti dev gia meglio, ma in teoria una volta che lo padroneggi fa i numeri,
    se non fosse che sembra qualche giorno fa sia uscito un nuovo prodotto dai loro dev, non ricordo il nome ma nel caso te lo cerco, per cui suppongo che Oxygen finirà presto per essere sostituito

    Bricks, nominato perche lo devo provare prima o poi, comparabile credo ad Oxygen, ma non ti so dire altro a parte che puoi trovare centinai di articoli che ne parlano bene ( boh a te la scelta)


    maarlok99 felter 2 Risposte
  • User Newbie

    @shazarak grazie mille! ora ho una base per approfondire!


  • User Attivo

    Salve, ci sono temi nativamente creati in ottica WP Full Site Editing, questo assicura una naturale integrazione:

    https://connect.gt/topic/248237/wp-full-site-editing-temi-compatibili

    --- https://wordpress.org/themes/tags/full-site-editing/


  • User

    @shazarak concordo sul consigliare l'accoppiata Generatepress e Generateblock, a volte basta pure la versione gratuita di Generateblock per ottenere tutto quello che serve.
    Come sempre però, più il tema è "pulito" e più ci devi lavorare per ottenere qualcosa di originale.


  • Moderatore

    @maarlok99 ha detto in Temi light Wordpress:

    vorrei capire se esiste un tema leggero, basico, moderno

    Prima di tutto vorrei capire cosa si intende per:

    • leggero
    • basico
    • moderno

    Perché sono parole cho vogliono dire tutto e niente, per esempio per il concetto che ho io nessuno dei temi consigliati è "leggero, basico, moderno".

    Servono maggiori dettagli a riguardo.