- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- White paper: meglio in formato orizzontale o verticale?
-
White paper: meglio in formato orizzontale o verticale?
Ciao a tutti, sono la marketing strategist di un'azienda B2B e lavoro spesso alla creazione di contenuti tecnici e poco...simpatici :), ad esempio la legacy modernization.
Non so voi ma leggo sempre più spesso a pc o tablet. Raramente stampo. E allora ho pensato che anche un white paper di 10 pagine con tanto testo andrebbe creato in formato orizzontale e non verticale.
I colleghi del reparto grafico ritengono più efficace la doppia pagina verticale affiancata.
Voi che ne pensate? Avete esperienze da condividere?
Grazie a chi potrà rispondere.
Silvia
2 Risposte -
@silviaregazzo ciao Silvia
Secondo me dipende molto dal tipo di dati e testo che vuoi visualizzare, oltre che dal target.
Ad esempio in verticale per avere il quadro della singola pagina, molte volte, devi fare su e giù.
Non ho una risposta univoca, secondo me però la doppia pagina in verticale non mi piace. Non riesco a capire qual è l'applicazione di questa cosa.
Alla fine è sempre l'uso che le persone fanno delle cose che ne determina il formato, non se è bello o meno.
Per un magazine siamo abituati al formato classico, in effetti per un White Paper con dati e spiegazioni, forse quella orizzontale è meglio.
-
@silviaregazzo ha detto in White paper: meglio in formato orizzontale o verticale?:
I colleghi del reparto grafico ritengono più efficace la doppia pagina verticale affiancata.
Ciao,
personalmente lo sconsiglio, ma che % di traffico mobile e Desktop hai sul sito? Lo puoi vedere dalla GSC dalla sezione Rendimento --> Dispositivi.Voi che ne pensate? Avete esperienze da condividere?
Puoi farti dare un esempio dal reparto grafico di siti famosi che usano la doppia colonna? Ma serve prima capire la % Desktop vs mobile.
S 1 Risposta -
@giorgiotave ciao Giorgio e grazie del feedback in real time ! Anche a me la doppia pagina non ispira e concordo sul fatto che dipende dall'uso che se ne fa.
Il mio uso di questo tipo di whitepaper - tecnici, 10/15 pagine - e appunto da laptop, non da mobile e poi non stampo.@sermatica ciao e grazie del tuo contributo: i nostri utenti visitato il sito arriva per il 72% da desktop, 27% mobile e solo 2% tablet...
1 Risposta -
@silviaregazzo ha detto in White paper: meglio in formato orizzontale o verticale?:
72% da desktop
Ottimo. Ti consiglio la singola colonna, tutti gli articoli e guide che leggo sono ad una colonna.