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Le community su Facebook sono in declino?
Buongiorno a tutti!
Se dovessi lanciare una community oggi che piattaforma sceglieresti?
Pongo questa domanda per lanciare uno spunto di discussione sulle community Facebook.Molte comunità si sono spostate su FB perché offriva una serie di vantaggi come ad esempio:
- Bassi costi per il lancio e gestione della comunità
- Utenti esistenti già iscritti alla piattaforma da invitare
- Presenza dei post nel newsfeed degli iscritti (Non devono per forza di cose entrare nel sito per interagire con la comunità)
Nel giro di pochi anni ci sono stati molti cambiamenti e sono comparsi rischi e svantaggi come:
- Nuove piattaforme dove le persone passano il loro tempo online
- Alcune fasce demografiche non usano Facebook
- La reach dei post è controllata da una piattaforma di terze parti
- Restrizioni sulle possibilità di usare i bot su Facebook Messenger (Spesso erano integrati con le comunità)
Se dovessi lanciare una community oggi che piattaforma/e sceglieresti?
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Non sono riuscito a trovare dati generali, ma nel mio piccolo ti dico di SI.
Sono in declino.L'ideale per un progetto di lunga durata, sarebbe fare qualcosa di privato, tipo il vecchio forum (come questo connect.gt), ma il costo per gestirlo è alto.
2 Risposte -
@luca nemmeno io ho dati ufficiali a supporto del declino. È una sensazione che deriva dalla mia esperienza diretta di fondatore di una community (ProjectFun) e dalla frequentazione di diversi gruppi. Il titolo della discussione è volutamente provocatorio, se qualcuno ha dati/opinioni opposte può condividerle qui sotto
Comprendo il discorso della piattaforma proprietaria. Molti anni fa gestivo un forum su phbb3 prima della comparsa dei social network. Tuttavia come hai anticipato tu anche queste piattaforme hanno dei contro come:
- costi
- devi entrarci per forza
- spesso sono organizzate in tassonomie stile forum (non tutti comprendono l’ux)
- richiedono una registrazione ad hoc
- se ci sono nuovi contenuti e ti annoi abbandoni la piattaforma (nei social hai sempre roba fresca)
Forse le community del futuro saranno più frammentate e le persone seguiranno un brand nei propri canali preferiti. (Telegram, YouTube, Facebook ecc)
Noi attualmente nel sito (fonte principale di traffico) invitiamo le persone ad iscriversi alla community su Facebook. Una volta cliccata la CTA:
1 - Lasciano la mail per ottenere la parola d’ordine è possono (Possono spuntare l’iscrizione alla newsletter)
2 - Interagiscono con il bot su messenger che fornisce la parola d’ordine ed il link per entrare nel gruppo chiuso
3 - Entrano nel gruppo chiuso e ricevono qualche messaggio di onboarding dal botAlla luce dei dubbi su Facebook sto valutando di cambiare le CTA e far iscrivere solo alla newsletter e poi dare la possibilità di scegliere il canale preferito.
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Ciao @Marco-8 e grazie per la discussione.
Non ho dati, ma so che le community sono la vera forza di Facebook, se anche queste sono in declino è un bel problema.
@luca ha detto in Le community su Facebook sono in declino?:
Non sono riuscito a trovare dati generali, ma nel mio piccolo ti dico di SI.
Sono in declino.AH, cavolo.
L'ideale per un progetto di lunga durata, sarebbe fare qualcosa di privato, tipo il vecchio forum (come questo connect.gt), ma il costo per gestirlo è alto.
Per quelle a pagamento esiste questo https://circle.so/ e su Circle ho creato discussione
@marco-8 ha detto in Le community su Facebook sono in declino?:
Tuttavia come hai anticipato tu anche queste piattaforme hanno dei contro come:
- costi
- devi entrarci per forza
- spesso sono organizzate in tassonomie stile forum (non tutti comprendono l’ux)
- richiedono una registrazione ad hoc
- se ci sono nuovi contenuti e ti annoi abbandoni la piattaforma (nei social hai sempre roba fresca)
Con una customizzazione potresti usare solo una categoria con nodebb e nasconderla, credo si possa fare.
Ma sì, costano. Per forza, devi entrarci, per forza. È uno sforzo enorme.
Confermo.