• User Newbie

    test SEO

    Ciao a tutti sono venuto a conoscenza di voi tramite video su youtube di Giorgio Taverniti.

    Se non ti disturbo troppo vorrei farvi una domanda , ho un e-Commerce di abbigliamento per bambini Supereroi e Cartoon, ho utilizzato Shopify per realizzare il sito , ultimamente ho fatto un test sulla SEO senza prendere spunto da nessuno (era una mia idea che avevo in testa) avendo poco budget a disposizione ho pensa a fare questa azione, praticamente ho realizzato degli articoli di blog concentrati sulle frasi che ricercano le persone su Google utilizzando lo strumento all’interno di Google Ads “Strumento di pianificazione delle parole chiave > Individua nuove parole chiave”

    Ho scelto un brand ovvero Spiderman e dalla ricerca ho trovato una 40ina di parole chiave che mi interessavano dove ho creato questo articoli di blog praticamente quasi uguali cambiando solo foto e qualche termine esempio:

    Telo mare Spiderman
    Telo da mare Spiderman
    Felpa Spiderman
    Felpa di Spiderman
    ecc….

    Ora il mio dubbio è se sto facendo bene a fare così oppure rischio di fare danno al mio e-Commerce perché considerato spam?

    Scusa se ti ho disturbato, se qualcuno è così gentile da darmi una risposta ne sarei veramente molto grato . Grazie mille


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Sei partito benissimo e poi mi cadi qua 🙂

    @sistweb ha detto in test SEO:

    dove ho creato questo articoli di blog praticamente quasi uguali cambiando solo foto e qualche termine

    A cosa dovrebbero servire degli articoli di blog tutti uguali in cui cambia solo foto e qualche termine?

    Non ha senso, così perdi solo il tuo tempo.

    La metodologia è buona, partire con l'analisi delle parole chiave è la cosa giusta da fare e lo strumento di Google Ads è la fonte primaria di ogni altro tool esistente sul mercato quindi è la scelta giusta.

    Però devi domandarti: "per queste parole chiave, cosa si aspettano di trovare le persone?"

    E produrre contenuto di conseguenza.

    Ad esempio, le persone che cercano "telo mare spiderman" non stanno cercando un post di un blog. Stanno cercando un telo mare di spiderman da acquistare.

    Un articolo da blog che potrebbe funzionare invece è: "giochi da fare con i bambini al mare" o qualcosa del genere (fai ricerca keyword per capire bene su cosa scrivere).

    Scrivi il post e nel contenuto ci fai del product placement linkando la roba che hai a catalogo.

    Buon lavoro!


  • User Newbie

    l'articolo è stato creato in modo che ci sia la possibilità che da una ricerca il cliente entri e veda una landing page creata di presentazione e vendita del prodotto che la persona stava cercando, l'articolo è nascosto dal blog sul sito internet, può essere vista solamente se fai una ricerca organica.

    quindi il suggerimento è di creare gli articoli però utilizzando testi completamente diversi uno dall'altro?

    oppure è inutile questo lavoro?

    Google mi penalizza in termini di punteggio di qualità?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @sistweb ha detto in test SEO:

    l'articolo è nascosto dal blog

    Se è nascosto, non riceve pagerank.

    Così è ancora più inutile.

    Il blog serve a soddisfare le ricerche informazionali che sono "collaterali" ai prodotti venduti.

    Esempio, sito e-commerce che vende accessori per la tavola, potrà fare un post su come si apparecchia la tavola, etc.


    S 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal grazie mille per i tuoi suggerimenti