• User Attivo

    Le directory servono ancora a qualcosa?

    Domanda banale, ultimamente mi chiedevo se iscrivere il proprio sito alle varie directory, possa avere ancora qualche vantaggio da un punto di vista SEO. Alla fine saranno tutti link nofollow, ed in ogni caso catalogati in siti che fanno da serbatoio di link. Quindi voi che dite? Perdere tempo a fare segnalazioni alle directory, da un punto di vista SEO può risultare inutile o addirittura dannoso?

    Grazie!
    Daniele


    francesco-di-giovanni 1 Risposta
  • User

    @daniwebmaster Non è importante l’impatto sul ranking, ma basta analizzare le SERP soprattutto quelle locali, in cima alla SERP local troverai sicuramente un riquadro “Trova risultati su” in questo riquadro ci sono le directory che google ritiene più importanti, ora immagina il tuo sito visualizzato in questo riquadro grazie alla directory. Quindi se ti riferisci a siti locali ti consiglio di utilizzare le directory altrimenti è solo tempo perso.


    daniwebmaster luca 2 Risposte
  • User Attivo

    @francesco-di-giovanni ha detto in Le directory servono ancora a qualcosa?:

    @daniwebmaster Non è importante l’impatto sul ranking, ma basta analizzare le SERP soprattutto quelle locali, in cima alla SERP local troverai sicuramente un riquadro “Trova risultati su” in questo riquadro ci sono le directory che google ritiene più importanti, ora immagina il tuo sito visualizzato in questo riquadro grazie alla directory. Quindi se ti riferisci a siti locali ti consiglio di utilizzare le directory altrimenti è solo tempo perso.

    No, non si tratta di un sito locale, ma di un sito che tratta di spiritualità ed esoterismo. Peccato però, perché ci sono molte directory specializzate in questo settore. Però, a quanto dici, il vantaggio si ridurrebbe unicamente al traffico che può essere portato dalle directory stesse. Ma caspita, google non riconosce un po' di ranking anche a chi si smazza per diffondere il proprio lavoro sul web? Tanto oltre a questo rimane solo comprare link, perché almeno in Italia, manco se scrivi un articolo dove scopri la ricetta per la vita eterna ricevi link naturali.


  • User

    I link facili valgono poco, se pensi che possano portare traffico è già qualcosa.


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @francesco-di-giovanni ha detto in Le directory servono ancora a qualcosa?:

    I link facili valgono poco, se pensi che possano portare traffico è già qualcosa.

    Grazie. Pensavo anche alle collaborazioni tra webmaster, cioè lo scambio di articoli con rispettivi link. Ma avendo soltanto un sito con questo tema, non potrei fare scambi incrociati, e vi sarebbe dunque una certa reciprocità che annullerebbe qualsiasi vantaggio. O sbaglio?


    Gabriele Pantaleo 1 Risposta
  • User Attivo

    @francesco-di-giovanni ha detto in Le directory servono ancora a qualcosa?:

    .... in cima alla SERP local troverai sicuramente un riquadro “Trova risultati su” in questo riquadro ci sono le directory che google ritiene più importanti, ora immagina il tuo sito visualizzato in questo riquadro grazie alla directory....

    hai mica dei dati di traffico su quei siti?
    Qualcuno ci clicca?
    mi piacerebbe avere dei dati in merito


    francesco-di-giovanni 1 Risposta
  • User

    @luca I dati di traffico sono molto bassi, ma visto che è un elemento della SERP consiglio sempre di sfruttarlo anche perché la maggior parte delle directory sono free.


  • User

    @daniwebmaster scambio di link, directories... tutto fa brodo ok, sono segnali che danno comunque input. Anche se i link sono nofollow, sponsored, ugc o anche se parliamo di social. Portano traffico? Anche pochissimo traffico può dare a noi e a Google delle info importanti sull'esperienza dell'utente, l'importante è saper misurare.

    L'uniche due cose a cui stare attenti sono: link da siti spam/malevoli e... basare la SEO solo sui link, quando contenuto, sito e ottimizzazioni valgono molto di più della link building al momento (non per tutti i siti, ma nella maggior parte sì).


    daniwebmaster 1 Risposta
  • User Attivo

    @gabriele-pantaleo ha detto in Le directory servono ancora a qualcosa?:

    @daniwebmaster scambio di link, directories... tutto fa brodo ok, sono segnali che danno comunque input. Anche se i link sono nofollow, sponsored, ugc o anche se parliamo di social. Portano traffico? Anche pochissimo traffico può dare a noi e a Google delle info importanti sull'esperienza dell'utente, l'importante è saper misurare.

    L'uniche due cose a cui stare attenti sono: link da siti spam/malevoli e... basare la SEO solo sui link, quando contenuto, sito e ottimizzazioni valgono molto di più della link building al momento (non per tutti i siti, ma nella maggior parte sì).

    Grazie Gabriele! In realtà la penso come te, ed è per questo che ho acquistato soltanto due link da siti veramente buoni ed in targhet, più altri due sono arrivati in modo naturale. Per il resto, mi sto dedicando alla produzioni di contenuti non soltanto ottimizzati, ma veramente unici. Tuttavia, il sito non si schioda dalle 50 visite giornaliere da google. Eppure, ogni articolo che scrivo viene indicizzato e sembra posizionarsi bene! Stranamente però i numeri stentano ad aumentare. Cosa pensi, sarà soltanto una mia impressione? E' soltanto questione di tempo, e mi conviene dedicarmi a scrivere senza pensarci troppo?


    Gabriele Pantaleo 1 Risposta
  • User

    @daniwebmaster complimenti, continua così! Considera che veramente i primi contenuti, posizionati diciamo dal primo al quinto posto, ottengono click organici, dunque essere posizionati in rank più bassi non porta davvero del traffico in più. Ho siti che per alcune kw perdono/acquisiscono notevole traffico a seconda se gli articoli sono posizionati primo/secondo posto, con gap di visite pazzeschi.

    @daniwebmaster ha detto in Le directory servono ancora a qualcosa?:

    E' soltanto questione di tempo, e mi conviene dedicarmi a scrivere senza pensarci troppo?

    Sì, continua... ti consiglio prima di scrivere altri innumerevoli articoli, di rivedere tutte quelle pagine che sono ben posizionate, ma non in top 5 per kw con traffico, e migliorarle ulteriormente 🙂