• User

    Discrepanze pagine Universal Analytics e GA4

    Ciao a tutti. Ho un problema di discrepanza dei dati. Ho implementato UA e GA4 tramite un unico contenitore di Google tag manager, usando come trigger la visualizzazione di pagina.
    Però c'è qualcosa che non torna. 😞 Sul periodo 1-30 giugno UA mi segnala 360.583 visualizzazioni di pagina e 179.405 visualizzazioni di pagina uniche. GA4 mi indica solo 153.841 visualizzazioni (page_view).
    Idee di dove potrei aver sbagliato a settare qualcosa?

    Ora ho provato (ma è solo un tentativo) a segnare "Opzioni di attivazione tag" > illimitata nella configurazione tag di GA4 in TagManager. Può essere questo il problema?
    help.png

    Grazie mille a chi potrà aiutarmi.


    KejSirio 1 Risposta
  • User

    @lamoa brutta storia, sembra quasi che i dati raccolti da GA4 non siano ancora così affidabili. Purtroppo non ho una risposta ma credo che sarà un bagno di sangue... basta vedere il livello di confusione che c'è su queste guide: https://support.google.com/analytics/answer/9964640
    Forse l'unica frase da prendere sul serio è questa: è preferibile rivedere la raccolta dei dati in base al modello Google Analytics 4, anziché trasferire la struttura degli eventi esistente a Google Analytics 4.


    L 1 Risposta
  • User

    @kejsirio mi aspettavo qualche discrepanza vista la differenza di modello, ma questi dati mi sembrano davvero fuori norma 😧
    (concordo su quelle guide comunque: hanno il pregio di confondere ancora di più l'utente...)


  • User Attivo

    Ciao premesso che non sono un esperto di analytics e GA4 lo sto iniziando ad osservere.
    Però UA ti dice che hai 360.000 visualizzazioni di pagina e 180.000 visualizzazioni uniche.
    Sembra quasi che quando uno scrolla la pagina la ricarica e quindi ti viene conteggiata 2 volte.
    Io in un mese ho appena il 20% di differenza cioè 120.000 e 100.000 non il 100% di pagine viste in più.
    Io prima di pensare ad un problema di statistiche controllerei il sito, se ha la cache, se ci sono dei pulsanti troppo piccoli o dei plugin vedi tu.
    Per la differenza di 180.000 Vs 150.000 non so dirti nulla con certezza.
    Ma quello che so per certo che UA continua a persistere sui browser e anche se è da 1 settimana che ho cancellato la cache e implementato solo GA4 vedo ancora delle statistiche con UA e quindi presumo che siano lettori con il codice nel browser e non so se vengono letti anche da GA4.
    Sicuramente non hai AMP che non supporta GA4, altrimenti la differenza è quello.
    GA4 ci devo ancora guardare bene, e mi sembra completamente diverso più orientato a spiegarmi cosa fanno i lettori sul sito. Quel minuto o 2 di media che passano sul sito prima non diceva nulla, adesso so che sono state fatte 10.000 cose, letture di pagine, download, click ecc..
    Credo che alla base ci sia uno spirito diverso nell'approccio e dobbiamo passare dal numero di lettori a comprendere il comportamento dei lettori sul nostro sito.
    Un problema enorme, ma i problemi sono il pane quotidiano per crescere.

    Scusa forse mi sono fatto trasportare e non so se mi sono spiegato.


    L 1 Risposta
  • User

    @infermieri-attivi Ciao! Grazie della risposta, mi hai dato qualche spunto su cui provare ad indagare!