• User

    “People Also Ask”: con il vostro aiuto, vorrei studiare tutto (e condividere!)

    L’anno scorso avevo già iniziato a trattare il tema: ora vorrei approfondire al più non posso. 🙂

    Vorrei studiare ogni aspetto possibile dei pannelli di Google “People Also Ask” / “Le persone hanno chiesto anche” (segue immagine di esempio).

    people also ask.png

    Dai primi dati già raccolti, ho motivo di pensare che queste nuove opportunità che Google mostra - sempre più - in SERP, siano a oggi un posto strategico per le pagine di web dei siti. In SEOZoom abbiamo iniziato a fare scraping di questi dati ed elenchiamo queste domande (raggruppate per topic) in alcuni rapporti in piattaforma.

    Ho bisogno del vostro aiuto, dei vostri esempi specifici, dei vostri dati: solo unendo le nostre conoscenze ed esperienze possiamo avere una visione globale migliore.

    Vi faccio una lista di cosa sto cercando:

    • vostre considerazioni su questi pannelli

    • esempi specifici di URL di siti che seguite che si trovano negli snippet

    • CTR e Traffico che uno snippet inserito nel box “People Also Ask” vi sta portando

    • info come: su esempi specifici, meglio se con screen, lo snippet è formato dal titolo dell’articolo (h1 o tag title) oppure da uno specifico paragrafo della pagina (ex: h2 e paragrafo inerente)?

    • info come: su esempi specifici, meglio se con screen, lo snippet è solamente testuale o contiene immagini, video, elenchi puntati.

    • pensate che queste informazioni siano utili in ambito ecommerce? Avete esempi di questo pannello su SERP principalmente transazionali?

    • se avete letto risorse sul tema, anche internazionali, vi andrebbe di linkarle?

    Questi che ho indicato sono solo alcuni spunti. Inizierò anche io nei prossimi giorni a postare qualcosa di quello che ho già raccolto.

    Mi piacerebbe tantissimo elaborare abbastanza materiale per proporre uno speech al prossimo Search Marketing Connect. Ci provo ❤


    Gabriele Pantaleo G SteTomasi 3 Risposte
  • User

    @elycontessotto ha detto in “People Also Ask”: con il vostro aiuto, vorrei studiare tutto (e condividere!):

    “People Also Ask

    Ciao Elisa, molto interessante! Sai se esiste un modo tramite Search Console di vedere quali pagine sono apparse come PAA? Così posso magari reperire qualche caso da alcuni dei miei siti e condividerteli.

    Poi ho trovato questo studio molto valido, per come è impostato, sebbene di 6 anni fa https://getstat.com/blog/people-also-ask/ con un pubblico americano. Si potrebbe riadattare con dati in italiano e al giorno d'oggi.

    Secondo me una parte interessante di questo documento è:

    Most of these queries did return varying levels of search volume (“good” or “bad” search volume being incredibly subjective), but we did find that 32 percent returned a global search volume of nadda. Zero. [...]

    Appunto che le domande così poste da Google hanno volume ZERO, come se appunto fossero degli input lanciati dall'AI di Google (domande finte) per approfondire l'intenzione di ricerca dell'utente (magari migliorando il knowledge graph?).


  • User

    @elycontessotto Ciao Elisa.
    Risponderò al resto delle domande quando potrò farlo con più calma :1:

    Detto questo, le PAA, quando s’incontrano con queries apparentemente transazionali, in realtà sono inserite perché Google ha individuato un altro tipo di Search Intent, che è leggermente anteriore al transazionale puro: l’intento commerciale.
    È quello che io, usando la terminologia dei micro-momenti, chiamo “I want to buy but I need help”.
    Ovvero, la persona chiaramente mostra una volontà verso l’acquisto, ma ha bisogno di un ultimo bit di informazione per prendere una decisione finale.
    Infatti, molto spesso la PAA in questo caso si combina con risultati del tipo “miglior [prodotto]…”.
    Facendo un paragone, è l’equivalente a quando entriamo in un negozio volendo comprare un PC, ma chiediamo aiuto al negoziante per poter scegliere il modello esatto.


  • User Newbie

    @elycontessotto Se ti interessa ho creato un estrattore di domande dalla serp delle domande più richieste. Inoltre posso spiegarti come riuscire a fare entrare un sito in quella sezione di Google


    G 1 Risposta
  • User

    SteTomasi 1 Risposta
  • User Newbie

    @gfiorelli1 No, ho creato un Google Spreadsheet per estrarre da PAA le domande che a te interessano con tanto di risposta e link al sito in questione


    1 1 Risposta
  • User Attivo

    @stetomasi ha detto in “People Also Ask”: con il vostro aiuto, vorrei studiare tutto (e condividere!):

    @gfiorelli1 No, ho creato un Google Spreadsheet per estrarre da PAA le domande che a te interessano con tanto di risposta e link al sito in questione

    Dove possiamo trovarlo ?


  • User

    Chi ha piacere di leggere il frutto di questo scambio di idee e delle mie ricerche fatte sul tema, può trovare le slide nel mio sito: https://elisacontessotto.it/slide-e-materiali-utili/ 😉