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- Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza
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Ciao @1ale1, concordo sul fatto che il risultato 0 può portare dei benefici, in particolare su ricerche che hanno poi bisogno di un approfondimento e per cui lo snippet non è sufficiente a esaurire l'obiettivo della ricerca.
Per la mia personale esperienza, uno degli aspetti più importanti (e spesso sottovalutati) è la struttura della pagina intesa come organizzazione e formattazione dei contenuti.
Per esempio, sto avendo molte soddisfazioni in numerose SERP avendo formattato maniacalmente gli articoli con le intestazioni (H2, H3, ecc.); dai titoli stessi dei paragrafi Google ricava delle liste puntate "riassuntive" che vanno a finire nel risultato 0.
Ma potrebbe essere la stessa cosa usando correttamente liste puntate, tabelle ecc. dipende insomma dal tipo di contenuto e argomento trattato.
Altro aspetto che ho notato (almeno nei miei progetti in cui ho raggiunto il risultato 0) è che molto spesso compaiono nello snippet frasi dell'articolo che costituiscono una possibile risposta a domande (anche latenti) che sottostanno al search intent della parola chiave in questione.
1 1 Risposta -
Si la struttura ben fatta la dò per scontata, a me per esempio non da la posizione zero, ma da tutti i sotto paragrafi prende gli h2 e li mette some snipet paragrafo scorrevoli in passo, dalla prima immagine dell’articolo prende lo snipet foto, queste cose le ho comprese e le uso da anni, non posso dire lo stesso della zero
Quello che tu mi hai descritto tu é una posizione zero naturale, ed é ottimo che prende il pezzo di testo che vuole lui, sicuramente sarebbe meglio così, ma questo mi da l’impressiona di una cosa dove non si può intervenire, invece i casi che sto vedendo riportano proprio all’interno del codice il dato strutturato faq con la risposta, ovviamente é presente anche come testo nell’articolo, ma il fatto che poi Google visualizza esattamente sempre quel preciso testo mi fa intuire che non lo ha scelto lui nell’articolo ma chi ha progettato la pagina… non so se mi spiego.
Comunque sto imitando lo stesso procedimento delle pagine analizzate, per trarre conclusioni é ancora presto immagino, vedremo…
2 Risposte -
ste-ramon, dice: "Per la mia personale esperienza, uno degli aspetti più importanti (e spesso sottovalutati) è la struttura della pagina intesa come organizzazione e formattazione dei contenuti".
La struttura di un contenuto ben realizzata è tutto, a mio avviso! Si è sempre detto che un utente può uscire dalla pagina dopo alcuni secondi, se...
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1 - La pagina del sito risulta essere poco performante!
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2 - Il contenuto è scritto in maniera confusionale fin dal suo inizio! - "Questo significa un aumento notevole della frequenza di rimbalzo e, quindi, una bella scalata in fondo alla serp del contenuto in questione".
Per la cronaca, visto che ci siamo: io ho diversi contenuti in prima pagina. Non dico che questo fa di me un esperto, assolutamente no! Uno di essi, e ti direi che mi ha lasciato senza parole, è un contenuto che ho realizzato con il nervosismo poiché il giorno prima mi sono accorto che youtube mi aveva eliminato circa 1300 follower in un solo secondo. Pertanto, in quello stesso giorno, quando ho scavato per capire la causa del problema, decisi di scrivere un articolo in merito. - Parolacce e parolacce molto aggressive!
"Per privacy, preferisco nemmeno dire di cosa si tratta"! Sta di fatto, però, che penso sia riuscito a catturare l'attenzione dell'utente, dal momento che anche lui è nervoso allo stesso modo di come lo è il "tono di voce" che ho utilizzato.
Citazione: poco a Google interessa se usi bene le parole chiave nel corpo del testo e nelle intestazioni di riferimento, ma se sei capace di coinvolgere l'utente a leggere tutto il contenuto "senza mai annoiarlo"... Hai fatto Bingo!
Saluti, da Kyle.
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@1ale1 ha detto in Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza:
invece i casi che sto vedendo riportano proprio all’interno del codice il dato strutturato faq con la risposta, ovviamente é presente anche come testo nell’articolo, ma il fatto che poi Google visualizza esattamente sempre quel preciso testo mi fa intuire che non lo ha scelto lui nell’articolo ma chi ha progettato la pagina
partendo dal presupposto che Google sceglie all'interno dei contenuti della pagina quello che ritiene meglio per rispondere al search intent, i dati strutturati FAQ potrebbero anche aver influito (il condizionale è d'obbligo) ma sarebbe da analizzare tutto più nel dettaglio per capire meglio.
A questo proposito, un paio di curiosità:
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il testo nei dati strutturati FAQ è esattamente nel formato Domanda > Risposta?
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è un pattern ricorrente, coinvolge un buon numero di query?
@1ale1 ha detto in Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza:
infatti per lui o è posizione zero oppure niente, nel senso che per parole chiave leggermente diverse + nemmeno in prima pagina
hai notato delle correlazioni tra il testo nei dati strutturati FAQ e la parola chiave per cui compare come risultato 0? Le variazioni di cui parli, anche se solo "leggermente diverse", potrebbero essere rilevanti? In queste variazioni compaiono altri risultati 0 o non sono proprio presenti?
1 1 Risposta -
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@1ale1 A mio avviso, esistono due tipi di Featured Snippet:
- Quelli esistenti, che puoi "rubare". Questa è facile, semplicemente guardi cosa la SERP offre di già, e vai a caccia.
La maggior parte dei fs che ho avuto occasione di ottenere sono:
- Dipendenti dal formato (paragrafo, lista, tabella)
- In pagine entro la posizione 10 per la query in analisi.
- Quelli non esistenti, ma che puoi ottenere. Questa richiede un po'di astrazione, e di analisi delle query. Cioè: esistono tipi di query che potrebbero generare dei featured snippet? O ancora, esistono delle query che già lo fanno vedere, e ci sono tante altre query della stessa famiglia che ancora non lo mostrano, ma lo potrebbero fare in futuro?
- Quelli esistenti, che puoi "rubare". Questa è facile, semplicemente guardi cosa la SERP offre di già, e vai a caccia.
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@ste_ramon ha detto in Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza:
@1ale1 ha detto in Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza:
invece i casi che sto vedendo riportano proprio all’interno del codice il dato strutturato faq con la risposta, ovviamente é presente anche come testo nell’articolo, ma il fatto che poi Google visualizza esattamente sempre quel preciso testo mi fa intuire che non lo ha scelto lui nell’articolo ma chi ha progettato la pagina
partendo dal presupposto che Google sceglie all'interno dei contenuti della pagina quello che ritiene meglio per rispondere al search intent, i dati strutturati FAQ potrebbero anche aver influito (il condizionale è d'obbligo) ma sarebbe da analizzare tutto più nel dettaglio per capire meglio.
A questo proposito, un paio di curiosità:
- il testo nei dati strutturati FAQ è esattamente nel formato Domanda > Risposta?
Si é il dato strutturato ufficiale di schema, in quel caso generato da blocco rank math che nel testo dell’articolo da la possibilità di mettere la domanda anche in h2.
A livello di codice schema lo va a posizionare in head
- è un pattern ricorrente, coinvolge un buon numero di query?
Non lo so, ho notato che le 3 o 4 che interessano a me le tiene da 3 mesi… oltretutto sito nuovo con 1 solo anno di anzianità, infatti dalle stime risulta che prima avesse visite ridicole fino alle posizioni zero prese.
@1ale1 ha detto in Ottenere la Posizione zero ormai fa la differenza:
infatti per lui o è posizione zero oppure niente, nel senso che per parole chiave leggermente diverse + nemmeno in prima pagina
hai notato delle correlazioni tra il testo nei dati strutturati FAQ e la parola chiave per cui compare come risultato 0? Le variazioni di cui parli, anche se solo "leggermente diverse", potrebbero essere rilevanti? In queste variazioni compaiono altri risultati 0 o non sono proprio presenti?
Si compaiono altri risultati zero, però in genere se uno ha buoni contenuti tra i primi 10 ci finisce lo stesso quando é roba molto correlata…
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comunque a distanza di un mese circa da quando ho imitato la sua struttura su 3 o 4 mie pagine non ho avvertito miglioramenti ne posizioni zero. Sono anche passato a rank math pro come lui, ma niente, intanto lui è sempre fermo inamovibile nella posizione 0.
In particolare la pagina di cui punto a prenderne il posto è molto più giovane della mia, molto meno specifica, meno autorevole, nessun backlink, sicuramente l'utente ci rimane di meno, eppure...
le uniche differenza non negative sono che lui ha meno testo e usa un CDN per quelle 5 o 6 immagini, ma io sono su un server molto veloce per il pubblico di riferimento italiano, ho il lazy load e un pagespeed da 100 persino su mobile.
Togliere approfondimento all'articolo solo per ridurre il testo mi sembra una cagata che nessuno consiglia di fare.Sono un po scoraggiato e penso che sulla posizione zero ci sia quasi solo casualità, una volta che la struttura è giusta secondo me conviene buttare fuori tanti articoli e qualcuno lo becchi...
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Riporto anche la mia personale esperienza per ottenere un Featured Snippet in SERP.
Premesso che a mio giudizio ottenere un risultato zero porta un enorme aumento di traffico indipendentemente dal settore, siamo cosi sicuri che poi quel traffico si trasformi in lead?
A me è capitato (con molta fatica) di "rubare" ad un mio competitor un risultato zero modificando semplicemente i vari tag nella pagina (principalmente H2 ed H3) e allungando il testo presente con degli approfondimenti sull'argomento trattato.
Risultato? Come detto il traffico è aumentato sensibilmente ma questo aumento non ha portato nessun aumento di lead.
Quindi ok cercare di ottenere più traffico ma se la keyword non è pertinente rispetto alla pagina di atterraggio potrebbero esserci altri problemi.
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io posso aggiornare quanto avvenuto da meta luglio dove ho apportato molte modifiche, troppe per arrivare a conclusioni certe:
• aggiornato e arricchito la pagina
• passato da yoast seo a rank math pro
• utilizzato lo schema faqcomunque a settembre quella particolare pagina è tornata a essere posizione zero riprendendo il posto che merita, a danni di una pagina molto più scadente in tutto che però è stata zero per 6 mesi.
Ovviamente ho replicato la cura su altre pagine, in alcune con successo, in altre no, per alcune pagine addirittura la posizione zero varia di continuo e persino mi è capitato che nello stesso istante dipendesse dal browser usato (sempre navigazione incognita) e dalla presenza di annunci a pagamento...
comunque non so cosa intendi con lead ma se la posizione zero non è una domanda banale con risposta secca, nel mio caso genera traffico e conversione di valore.
1 Risposta -
@1ale1 @1ale1 nel mio caso la pagina in posizione zero conteneva un form di contatto che però nonostante l’aumento di traffico non ha riscontrato alcun aumento di compilazione.
Intendo questo come lead ovviamente il tuo è un caso diverso ma volevo portare all’attenzione il fatto che serve traffico qualificato.