• User

    Google Data Studio: come posso mostrare la percentuale di dati testuali?

    Ciao a tutti,

    ho condotto un sondaggio tra i miei follower e vorrei analizzarlo su Google Data Studio ma ho un problema con alcune domande testuali.

    Provo a spiegarmi meglio...

    Ho sottoposto alcune domande "Sei uno studente universitario?", "Sei un dipendente?", "Sei un appassionato di tecnologia?" (ed altre) tutte con doppia opzione di risposta "Sì" o "No".

    A questo punto, vorrei mostrare all'interno di un grafico (che contenga una barra per domanda) ESCLUSIVAMENTE la percentuale di sì per ogni domanda.

    Ad esempio, se alla domanda "Sei uno studente universitario?" ci sono 100 risposte (60 sì, 40 no), vorrei che comparisse una barra con il 60% cioè la percentuale di sì per quella domanda.

    Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

    Grazie mille


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi presumo tu abbia i dati in Google Sheets.

    La soluzione più comoda e pratica è che tu realizzi prima il dato che vuoi rappresentare in Google Sheets... in apposito foglio. E poi lo importi in Data Studio.


    M 1 Risposta
  • User

    @kal Grazie mille, potresti essere un po' più preciso se hai due minuti? Grazie mille


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi nel senso che devi crearti in Google Sheets un foglio con quattro colonne.

    Colonna 1: numero della domanda
    Colonna 2: testo della domanda
    Colonna 3: % di sì
    Colonna 4: % di no

    E poi usi questo foglio come Origine Dati in Data Studio.

    In Data Studio infine fai un grafico a barre orizzontali con:
    Dimensione: testo della domanda
    Metrica: % di sì
    Ordina per: numero della domanda (crescente)


    M 1 Risposta
  • User

    @kal Grazie mille perchè ogni tuo commento è un qualcosa in più e di non scontato, tuttavia, non credo sia quello di cui ho bisogno. Ho intenzione di sottoporre questo sondaggio anche in futuro e non voglio toccare la Google Sheet perchè poi quando sottoporrò di nuovo il sondaggio utilizzando il precedente form...


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi per questo devi creare un nuovo foglio all'interno del file che usi per raccogliere i dati, ed usare le formule di Google Sheets (CONTA.SE, CERCA.VERT, altro all'occorrenza) in modo che i risultati aggregati si aggiornino automaticamente.

    Bonus: se vuoi tenere le cose su Sheets separati, puoi avvalerti della funzione IMPORTRANGE.

    Non so darti indicazioni specifiche purtroppo perché non so come hai organizzato il file che raccoglie i risultati del sondaggio.

    In sunto: preparare l'origine dati in modo che sia ben organizzata prima, ti risparmia del lavoro poi.


  • User

    Grazie mille davvero, provo a rubarti un ultimo spunto.

    Se organizzo i dati in maniera ottimale su un nuovo foglio, come faccio però a mantenere le relazioni con le fasce di età?

    Ad esempio, ovviamente ogni voto è targettizzato su una fascia di età. Se vado a suddividere la domanda "Sei studente ? Sì No" inserendo il sì in una colonna ed il no nell'altra, non perdo la relazione con l'età?


    kal 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Contributor

    @matteopoggesi qui le cose si complicano un poco. Puoi aggiungere tutti i dati che ti pare in Data Studio. Puoi anche aggregarli come ti pare, fintanto che la tabella è preparata correttamente.

    Ad esempio potresti avere una tabella con:

    Domanda   |  Età   | Numero risposte |  Numero sì | Numero no
    -------------------------------------------------------------
    

    Ovviamente inserire l'età come dimensione in più, ti porterà ad avere tante righe in più sulla tabella in Google Sheets.

    Puoi inserire anche altre dimensioni, considera che ogni volta che inserisci un dato non numerico, le righe aumentano.

    Però più il dato è complicato, più ti è richiesto di fare elaborazioni... quindi non è una cosa che ti raccomanderei se non sei pratico (ed è un po' difficile da dare spunti concreti alla cieca a questo punto).


    M 1 Risposta
  • User

    @kal

    Grazie mille di nuovo, ho visto soltanto adesso la risposta e stavo tornando sul sito per provare a fare un'altra domanda...

    Tornando al sondaggio con le seguenti tre domande che prevedono la solita singola risposta tre tre opzioni:

    1. Hai fatto abuso di droghe nell'ultimo anno? Sì, no, raramente

    2. Hai fatto abuso di alcool nell'ultimo anno? Sì, no, raramente

    3. Hai fatto volontariato in qualche associazione benefica nell'ultimo anno? Sì, no, raramente

    Vorrei avere un'unica tabella grafica strutturata come segue:

                         1)Droghe         2)Alcool     3)Volontariato
    

    Sì --------------- %----------------------- % ------------------ %

    No --------------- %----------------------- % ------------------ %

    Raramente -------- %----------------------- % ------------------ %

    Vorrei cioè che venisse mostrata la percentuale di risposte sì, no, raramente per ciascuna delle domande.

    Tuttavia, ho un problema perchè non riesco ad effettuare questa operazione, infatti, sono in grado di crearmi una tabella del tipo (vedi sotto) ma non una combinazione delle tre domande e questo non è molto visual:

                      1) Droghe               
    

    Sì----------------- %

    No-----------------%

    Raramente ---------%

                   2) Alcool               
    
    Sì----------------- %                      
    
    No-----------------%                     
    
    Raramente  ---------%      
    
    
    
                    3) Volontariato               
    
    Sì----------------- %                      
    
    No-----------------%                     
    
    Raramente  ---------%   
    

    Spero di avere spiegato bene il problema e che tu possa gentilmente aiutarmi.

    Grazie mille


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi per fare questa cosa devi entrare nel magico mondo delle Tabelle Pivot. Facci pratica perché sono utilissime per elaborare qualunque dato.

    Qua la pagina della guida in Google Sheets, ma sappi che è una cosa che puoi fare con qualsiasi foglio di calcolo:
    https://support.google.com/a/users/answer/9308944?hl=it

    Detto questo, io credo che ti convenga mettere sulla prima colonna la "Domanda" e poi nelle colonne successive i dati numerici.

    In questo modo (con dati di esempio):

    # N. | Domanda       | Sì  | No | Raramente
    # ---------------------------------------------------
    # 1   | Droghe          | 45 | 34  | 23
    # 2   | Alcool            | 18 | 27  | 34
    # 3   | Volontariato  | 2   | 58  | 15
    

    In questo modo puoi avere una riga in fondo con i totali, così come una colonna a destra con i totali e calcolare all'occorrenza le percentuali.

    Buon lavoro!


  • User

    Perfetto, allora sono sulla strada giusta. Onestamente utilizzo le pivot su excel ma in questo caso ho un problema proprio pratico perchè giustamente mi suggerisci questa struttura

    Domanda | Sì | No | Raramente

    ---------------------------------------------------

    1) Droghe | 45 | 34 | 23

    2) Alcool | 18 | 27 | 34

    3) Volontariato | 2 | 58 | 15

    Tuttavia, come puoi vedere nello screen , non riesco a costruirla perchè

    non mi mette le domande una sotto l'altra

    DOMANDA1
    DOMANDA2
    DOMANDA3

    bensì me le imposta una affianco all'altra e questo sporca la tabella

    In questo screen ti mostro il settaggio link


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi questo perché stai utilizzando la Pivot in Data Studio... che francamente ti sconsiglio.

    Come detto, ti conviene preparare il dato PRIMA in Google Sheets e poi importarlo pulito pulito in Data Studio con tabelle normali o con grafici dove serve.

    Molto più pratico.


    M 1 Risposta
  • User

    @kal Grazie di nuovo, capisco perfettamente quello che dici ma perdendo poi la possibilità di filtrare per tempo, non posso seguire questa strada purtroppo


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi ha detto in Google Data Studio: come posso mostrare la percentuale di dati testuali?:

    @kal Grazie di nuovo, capisco perfettamente quello che dici ma perdendo poi la possibilità di filtrare per tempo, non posso seguire questa strada purtroppo

    Perché dici che perdi la possibilità di filtrare per tempo?

    Se su GSheet imposti la tabella pivot su tutte le righe del foglio in cui raccogli i dati... ti si aggiorna automaticamente man mano che aggiungi i dati.

    A meno che non ci sia qualcosa che mi sfugga, dovrebbe essere fattibilissimo.

    Detto questo... si può fare anche in Data Studio ma non devi lavorare con le Pivot, bensì sull'origine dati stessa, creando dimensioni e metriche calcolate se necessario (ad esempio facendo un CONTEGGIO delle risposte "Sì" per crearti la metrica "Risposte Sì").

    È un po' laborioso e serve che tu abbia dimestichezza con Data Studio e per questo te l'ho sconsigliato.

    (io stesso che Data Studio lo mastico bene, solitamente evito... perché è un po' una menata)


  • User

    @kal

    Grazie mille di nuovo, per calcolare il punteggio dei "sì" utilizzi la fx REGEX_MATCH () giusto?

    Ad esempio ho fatto così:

    1. mi creo un campo per individuare i sì e lo chiamo per esempio A

    REGEX_MATCH(domanda, 'Sì')

    1. creo un campo per contare i sì e lo chiamo B

    COUNT (campo A)

    1. creo campo per calcolare la percentuale di sì

    B / COUNT (DOMANDA)

    In tutti questo, ho il dubbio se posso creare un unico campo che svolge tutto o per forza debba crearmi 3 campi come ho fatto.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi ha detto in Google Data Studio: come posso mostrare la percentuale di dati testuali?:

    @kal

    Grazie mille di nuovo, per calcolare il punteggio dei "sì" utilizzi la fx REGEX_MATCH () giusto?

    Ad esempio ho fatto così:

    1. mi creo un campo per individuare i sì e lo chiamo per esempio A

    REGEX_MATCH(domanda, 'Sì')

    1. creo un campo per contare i sì e lo chiamo B

    COUNT (campo A)

    1. creo campo per calcolare la percentuale di sì

    B / COUNT (DOMANDA)

    In tutti questo, ho il dubbio se posso creare un unico campo che svolge tutto o per forza debba crearmi 3 campi come ho fatto.

    Secondo me con un CONTA.SE te la cavi meglio 🙂

    O con una tabella pivot facendo il COUNT dei valori che vuoi aggregare.


    M 1 Risposta
  • User

    @kal Dovrei creare una tabella pivot per ogni domanda sulla Sheet?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi eh, purtroppo non so consigliarti in quanto non so come hai organizzato lo Sheet!

    Hai una scheda per ogni domanda?

    In questo caso sì, ti conviene creare 1 pivot per ogni domanda... in modo da avere per ciascuna domanda sempre il dato aggregato.

    E poi raccogli le singole pivot (che dovrebbero avere idealmente sempre lo stesso numero di righe e colonne) riportandole con le formule (banalmente richiamando le singole celle) in un foglio collettore di tutte le domande (anche questo dovrebbe idealmente avere sempre lo stesso numero di righe e colonne).

    E usi quest'ultimo come origine dati in Data Studio.


    M 1 Risposta
  • User

    @kal Non potendo condividere i dati, ne ho creato uno fittizio ma più o meno similare (nel file originale ci sono molte più domande quindi colonne e molte più righe): https://docs.google.com/spreadsheets/d/1jrvnTCa9feSIQOZ0Q9-Y-VUxvHhsn1Wu/edit?usp=sharing&ouid=101875893077939070797&rtpof=true&sd=true

    Come potrai vedere, in realtà non ho una scheda per ogni domanda, bensì sono tutte nel primo foglio.

    Grazie mille


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @matteopoggesi toh, eccoti un esempio molto brutto e veloce di quello che intendevo per "preparare il dato".

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oCJeKZ-Xe58_KVwnl9E5LJLhn2YuffmE/edit#gid=144269325

    Come vedrai ho impostato a manina le domande (immagino non saranno comunque tante), così come ho preparato le colonne aggregate con un "banale" CONTA .SE, gestendo sempre a mano i riferimenti alle celle.

    È sporco, ma veloce ed efficace. E con i riferimenti a tutta colonna (del tipo "B:B") prendi tutto il foglio fino in fondo.

    In realtà per dati così semplici secondo me non hai nemmeno davvero bisogno di Data Studio, ma puoi fare tutto da dentro Sheets

    Come vedi già il grafico a barre orizzontali impilate al 100% ti dice praticamente tutto quello che vuoi sapere.

    Sì, Raramente e No.png


    M 1 Risposta