• User Attivo

    L'ignoto è la vera essenza di un viaggio

    ddddd_DSC1542.jpg

    Ricordo ancora oggi il mio primo viaggio in solitario. Era il 2 luglio del 1986. La meta? Poco importa.

    Sono partito senza sapere nulla di quel luogo se non dove fosse sul mappamondo. Addosso avevo l’entusiasmo dell’esploratore, lo stesso entusiasmo che mi attraversava quando guardavo i film di INDIANA JONES (1981).

    Da piccolo dicevo sempre che avrei voluto fare l’esploratore. Avevo una voglia irrefrenabile di scoprire luoghi, persone, tesori. Tesori come quello dei I GOONIES (1985). Ancora oggi mi viene la pelle d’oca quando trovano il GALEONE DEI PIRATI.

    Prima del mio primo viaggio, appena finita la scuola prendevo la bicicletta e partivo… ogni giorno era una conquista, una scoperta.

    TUTTO questo ha ARRICCHITO la mia VITA di preziosi elementi, di fondamentali tasselli.

    Il 2 luglio del 1986 avevo 11 anni, una macchina fotografica, un giubbetto di jeans e… la consapevolezza che L’ESPLORAZIONE mi sarebbe costata FATICA, SACRIFICIO, DELUSIONI e… GIOIE IMMENSE.

    Oggi per me NULLA è cambiato. Continuo ad ESPLORARE allo stesso modo. Non ho permesso a nessuna tecnologia – per quanto possa essere bella ed utile – di rovinare il mio sogno: esplorare il mondo per trovare il MIO TESORO.

    Lasciatemi il LUSSO di vomitare la cena perché ho scelto la locanda sbagliata … o di grattarmi tutta la notte perché nel bagno della stanza dell’hotel ho trovato un formicaio.

    Fatemi mandare a FANCULO i turisti che, durante le riprese ad una tribù sperduta nel nulla, hanno regalato palloncini colorati ai bambini.

    Permettetemi di abbracciare – in segno di solidarietà - la vecchietta pugliese che fa le orecchiette… perché non ne può più di incontrare i blogger.

    Fatemi sbagliare strada. Adoro perdermi perché adoro trovare qualcuno a cui chiedere, COSA, non importa… alla fine nasce sempre un’AMICIZIA e una storia da raccontare.

    Fatemi godere in santa pace i monumenti, voglio avere occhi e orecchie solo per loro.

    E se mai mi dovesse rimanere del tempo libero… vi prego, vi supplico, vi scongiuro, fatemi ANNOIARE, non trovatemi per forza qualcosa da fare anche se ho liberi solo SESSANTA FOTTUTISSIMI SECONDI.

    E’ cosi, con questo spirito, con questa visone che produco documentari e reportage in tutto il mondo da ormai 30 anni.

    Racconto sogni, passioni, sacrifici, scoperte, tragedie… AUTENTICITA’. Questo è il mio TESORO.