• User

    Quali lead arrivano da organico e GADS?

    Ciao ragazzi,
    che voi sappiate, per capire esattamente quali contatti arrivano dagli annunci google ads e quali arrivano da organico dal form di contatto di un sito, è possibile capirlo con qualche tipo di configurazione? Nel caso specifico (sito realizzato in webflow), quando arriva un form compilato ed inviato, è possibile capire se quel contatto è arrivato da google ads o organico?
    Spero di essere nella sezione giusta per chiedervi supporto per capire come posso riuscire a risalire a questo tipo di informazione. Grazie!


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    @costantion Se usi Google Analytics e tracci la conversione
    puoi consultare il report Sorgente / Mezzo e da li vedere quante delle conversioni misurate ti ha portato ogni sorgente di traffico.


    C 1 Risposta
  • User

    @halfmoon grazie per il tempestivo riscontro. Sono riuscito a tracciare la conversione e poterla vedere in google analytics. Mi manca un passaggio in più che mi si chiede di fare a lavoro, ovvero, mano a mano che arrivato i form compilati, etichettare ciascun form e capire esattamente quel form di "Pippo" è arrivato da Google Ads, il form di "Pluto" invece è arrivato da organico per esempio. Non so quanto è possibile fare un ulteriore tracciamento di questo tipo.


    halfmoon 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @costantion in Google Analytics non si deve tracciare l'utente finale - questo deve restare anonimo.

    Il dato che cerchi lo si può ottenere se usate un CRM ed importate il GCLID di Google Ads.

    A quel punto internamente saprete che l'utente (e quale utente) è arrivato da Google Ads.

    Se usate degli UTM per il restante traffico potete attribuire le altre lead ottenute.


    C 1 Risposta
  • User

    @halfmoon hai perfettamente centrato il punto. Grazie mille! Non ho mai avuto a che fare con l'importazione del GCLID di Google Ads. Dovrò procedere in questo modo, così potrò identificare internamente gli utenti che sono arrivati da Ads e quelli da traffico organico. Grazie ancora.