• Super User

    Pagina indicizzata e poi sparita in poche ore - caso emblematico

    Qualche giorno fa ho pubblicato una notizia d'attualità ed in circa 48 ore era indicizzata e posizionata in ottima posizione.

    Tutto perfetto, oltre 5000 visite in un giorno su quella pagina, poi il giorno dopo scompare completamente dalle serp e così rimane per altri due giorni.

    Oggi torna online e la trovo in prima pagina ed in sesta posizione(prima era in seconda e terza essendo divisa in più pagine) dietro all'ansa, la repubblica, il corriere ed un blog.

    Tutti gli altri siti che prima avevo dietro di me e che in questi ultimi due giorni mi avevano sostituito nelle serp, sono retrocessi notevolmente.

    Tutto ciò è un modo che usa google per rielaborare la qualità/forza di una pagina?

    Ovvero ti indicizza subito e magari ti posiziona in testa alle serp, poi può succedere che si riesca dalle serp per ritornare quando i risultati si sono assestati?

    Probabilmente i primi risultati hanno premiato chi prima ha dfato la notizia, in seguito è entrato il trust del sito e si è giunti a risultati definitivi?

    Vorrei capire come ragiona google, perchè in questi due giorni di sparizione, ho sicuramente perso molto dello slancio della notizia, quantificabile in 4000 visite in meno rispetto al giorno della prima indicizzazione e mi chiedevo se c'è modo per evitare questi balletti.

    Grazie.


  • Community Manager

    Ne abbiamo parlato qui, in effetti ci sono molti altri tipi di fenomeni simili.