• User

    SEO Tecnica - Core web vitals - File JS

    Buongiorno a tutti,
    premetto che sono uno sviluppatore e sto sviluppando una soluzione custom con motore #Hugo. Il tema che sto usando utilizza tantissimi file JS di terze parti (mega menù, JQuery, slider, popup ecc. ecc.)
    In ottica SEO ho scritto un codice per fare in modo che in ogni pagina vengano richiamati solo i riferimenti ai file dei codici JS utilizzati per quella singola pagina.

    Quindi, ad esempio, la pagina_A utilizzerà:

    • JQuery
    • Slider

    mentre la pagina_B utilizzerà:

    • JQuery
    • Slider
    • Popup
    • Carosello

    Dopodiché unisco tutto in un unico file, minimifico e servo alla pagina.
    Facendo così ottengo il fatto che ogni pagina carica un unico file (e poche richieste al server solitamente piacciono a Google Page Speed e ai Core Web Vitals) ma questo file, ovviamente è pesantissimo (contiene tutto). Inoltre ad ogni cambio di pagina il file ovviamente cambia e il browser (e il google bot) deve riscaricarsi un nuovo file dove una buona parte del codice (JQuery ad esempio) è sempre la stessa. Quindi ho un vantaggio (poche richieste al server) ma uno svantaggio, secondo me, per l'utente perché non sfrutto per niente la cache del browser senza considerare che la pagina carica, per forza di cose, un po' più lentamente (un conto è elaborare diversi file JS un conto è elaborare un unico file enorme)

    Potrei mettere i singoli file (minimificati ovviamente) così sfrutterei la cache del browser tuttavia avrei il problema che farebbe molte più richieste al server...ora cosa è meglio lato SEO? Quanto influisce sui Core WebVitals questo aspetto?

    Grazie a chi mi risponderà


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @pinguinone a mio avviso, sul lato "seo" l'unica cosa che ti può importare è la parte dei CWV, quindi il discorso è servire il sito "passando" i cwv.