• User

    Google Ads e funzionamento ricerca

    Buonasera,
    sto cercando di aiutare un mio amico psicologo che lavora in Svizzera. Vorrebbe posizionare gli annunci di Google ADS per la città di Zurigo. Il suo target sono gli italiani che vivono in Svizzera. Una delle parole chiave per cui vorrebbe posizionarsi è "psicologo italiano zurigo".

    Ho alcune domande che vorrei farvi poiché non mi è chiaro come lavora Google e Google Ads.
    Ho provato a cercare la p. chiave in modalità anonima da google.ch, vedo che nella SERP ho sia risultati in .it sia .ch. Inoltre gli annunci in prima pagina sono tutti con dominio .it. Come si spiega questo secondo voi?

    Inoltre vedo un potenziale competitor che ha il dominio .it, clicco sull'annuncio e vedo che non fa consulenza in Svizzera. Come mai accade questo? E' davvero una scelta o strategia o è Google che pesca questo annuncio e lo ripropone lì?

    Lo chiedo perché se io sto cercando lo psicologo a Zurigo perché mi mostra l'annuncio di una psicologa che lavora in Piemonte e Lombardia?

    Altra domanda: strategicamente conviene fare l'annuncio per località in Svizzera o in Italia. Se faccio la stessa ricerca con il dominio italiano, ho una SERP abbastanza simile (non geolocalizzata senza le schede di google mybusiness).

    Grazie infinite a chi vorrà rispondere,
    un caro saluto.


  • User Attivo

    Le SERP sono composte di 2 parti
    ADS + ORGANICA

    Nella parte organica solo Google sa perchè risponde come risponde (non approfondisco perchè chiedi aiuto sulla parte ADS)
    Nella parte ADS dipende da come sono configurate le campagne dei singoli advertiser.

    Per esempio se io >PER ERRORE< configurassi una campagna per uno psicologo di bologna, e includessi nel mio target di località ZURIGO allora sarebbe corretto che Google attivasse il mio annuncio.

    Nel tuo caso ciò che farei è una campagna in lingua italiano, in località Zurigo (non chi è interessato a zurigo ma solo chi ci è fisicamente - seconda opzione di località nel menù se non erro).

    Se sai l'indirizzo dello studio puoi riflettere su: Quanti KM è disposto a fare un italiano a zurigo per poter parlare con uno psicologo italiano? E in base a questa risposta abilitare un target non per città ma per RAGGIO intorno all'indirizzo dello studio.