• User Attivo

    plugin per quota associtiva ed acquisto evento

    Buongiorno a Voi, avrei questo problemino da risolvere, dovrei gestire una quota associativa una tantum e successivo acquisto di eventi, qualcuno ha un plugin da consigliarmi?
    Al momento ho parzialmente risolto con

    • Simple WordPress Membership

    • WP Express Checkout

    ma i processi rimangono separati, ovvero l'utente che si registra potrebbe non pagare la quota associativa ed acquistare l'evento e non riesco a capire come vincolarlo

    Grazie


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @dadoge,

    La quota associativa è vincolante, ma non è un abbonamento e gli eventi possono essere assimilati a dei prodotti.

    Io userei WooCommerce con Role Based Pricing for WooCommerce che ti permette di avere dei prodotti che non possono essere venduti per determinati ruoli, oppure anche avere prezzi diversi per ruoli diversi.

    A questo punto devi solo distinguere tra chi ha comprato un certo prodotto (la quota associativa) e fare in modo che abbia un ruolo specifico che gli permette di acquistare gli altri prodotti (gli eventi). Per questo io consiglio Members, che ti permette di creare ruoli aggiuntivi in modo semplice, ma anche inserire il nuovo ruolo con del codice non è complesso.

    Con questa formazione puoi comportarti così:

    • Cliente semplice: vede tutti i prodotti, ma può acquistare solo la quota vincolante
    • Cliente associato (ha già acquistato la quota): vede tutti i prodotti, ma può acquistare solo gli eventi (così eviti che, per errore, qualcuno compri due volte la quota che dovresti poi rimborsare)

    Dovrai solo assicurarti che una volta che un cliente acquista la quota, il suo ruolo cambi in quello nuovo. Anche in questo caso puoi automatizzare il processo o farlo manualmente ad ogni acquisto.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per l'esauriente risposta, seguirò i tuoi consigli, non mi è chiara però una cosa, il cambio di ruolo avverrebbe alla conferma del pagamento? Ovvero io premo il pulsante acquisto e vengo indirizzato a PayPal se per qualche motivo non finalizzo il pagamento mi assegna il nuovo ruolo o rimane in attesa? Nutro qualche dubbio ma spero di sbagliarmi...

    Grazie
    Saluti


  • User Attivo

    In realtà ancor prima di leggere la tua risposta avevo provato con

    • Paid Member Subscriptions
    • Event Manager and Tickets Selling Plugin for WooCommerce
    • WooCommerce

    che segue il tuo suggerimento anche se con plugin diversi, ma non mi funzionava... riguardando tutto credo che il problema fosse nell'utilizzo della sandbox di PayPal che mi rifiutava il pagamento... infatti modificando manualmente lo stato del pagamento da attesa ad attivo tutto va come deve e l'evento è visibile solo a chi ha realmente pagato la quota, quindi il problema dovrebbe essere risolto (se qualcun altro ha questa esigenza sarò lieto di spiegare meglio il tutto)...

    Però a questo punto mi chiedo, se imposto la sandbox di PayPal non dovrebbe a tutti gli effetti considerarlo un pagamento corretto? O sbaglio io nel momento in cui acquisto, eppure metto le credenziali sandbox (mailpaypal-buyer@dominio)...vero è che non ho collegato una carta e quindi tento di pagare con l'account reale...potrebbe essere questo il problema, proverò in live male che vada ci rimetto 1 euro di test...


  • Moderatore

    @dadoge ha detto in plugin per quota associtiva ed acquisto evento:

    Però a questo punto mi chiedo, se imposto la sandbox di PayPal non dovrebbe a tutti gli effetti considerarlo un pagamento corretto?

    No, la modalità sandbox dovrebbe usare degli account sandbox. Quindi, quando hai la modalità sandbox applicata, dovresti usare un account sandbox merchant come account su WC e un account sandbox personal come compratore.

    Li puoi creare dalla dashboard di sviluppo di PayPal.

    Rifai la prova con la sandbox corretta e vedi se le cose funzionano come ti serve con la configurazione che hai citato e provato. In teoria dovrebbe funzionare.

    Uno dei parametri che è importante è anche se vuoi che gli eventi siano visibili anche ai non iscritti (ma non acquistabili) oppure no.

    WooCommerce ti permette di avere dei prodotti che sono privati solo per chi ha già un account. Se vincoli la creazione degli account all'acquisto, potresti aver risolto senza plugin per membership. In teoria.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @g-lanzi ha detto in plugin per quota associtiva ed acquisto evento:

    WooCommerce ti permette di avere dei prodotti che sono privati solo per chi ha già un account. Se vincoli la creazione degli account all'acquisto, potresti aver risolto senza plugin per membership. In teoria.

    cosi al volo, se usi tipo Gravity forms con Registration Add-on dovresti poter creare una pagina di registrazione con pagamento, che ti automatizza tutto... utente approda, si registra/paga, gli viene attivato account con profilo "cliente" e poi puo navigare nei prodotti privati
    oppure poi usi un plugin di ruoli per associare x prodotti al y ruolo utente ( che viene assegnato in via di registrazione/pagamento)

    https://www.gravityforms.com/add-ons/user-registration/
    https://www.gravityforms.com/add-ons/paypal-checkout/


  • User Attivo

    Molte Grazie a Voi, siete stati preziosi...a buon rendere...


  • User Attivo

    Continuo a non capire... usando la sandbox quando vado a pagare utilizzando l'account personal mi chiede di collegare una carta e creare un conto, ho provato a mettere i dati dell'account personal della sandbox (nr carta, scadenza ecc) ma manca il CCV in più inserendo il numero di telefono indicato ovviamente mi dice che ha inviato un codice a quel numero (inesistente presumo) e quindi si blocca lì... che devo fare devo metterci i dati della mia carta di credito reale?

    Ma questo account Sandbox non dovrebbe essere simile ad un account reale e quindi già configurato e collegato ad un conto fittizio?


  • User Attivo

    Ho capito dove sta il problema...se acquisto un evento funziona correttamente e l'ordine va a buon fine in quanto utilizza il gateway di pagamento di woocommerce che ho impostato ovvero: WP Express Checkout Gateway – PayPal mentre se mi iscrivo utilizzando il plugin Paid Member Subscription si appoggia sul gateway di pagamento: PayPal Standard e quindi mi rimanda al login di PayPal (l'express è disponibile solo acquistando la versione Pro)

    Bene, quindi o acquisto il plugin o cambio gestione dell'iscrizione... quindi problema quasi risolto...