• Bannato User Newbie

    Macbook Air M1 per lavori di grafica durante i viaggi?

    Sarebbe una buona opzione per un laptop leggero e potente che posso usare per lavoro mentre viaggio nei prossimi mesi? Sto pensando di prendere quello con 16gb di ram e 512ssd.

    Utilizzerò principalmente Photoshop (più tavole da disegno), Illustrator (più tavole da disegno), InDesign (banner di grandi dimensioni) e occasionalmente l'editing video leggero su Premiere Pro.

    Qualcuno può condividere la propria esperienza con questo? Grazie!


    panebianco3d shazarak 2 Risposte
  • User Attivo

    @rezeek ciao, io non ho un mac ma (se valuti delle alternative) posso darti la mia esperienza con un Dell XPS13, dotato di i i7 di settima generazione, 16gb e ssd da 512gb + schermo ad alta risoluzione touch. Lo uso con i software che servono a te (tranne inDesign) + modellazione 3d + ovviamente tutti gli altri software base (office, anche se uso Libre office o le app "Office" di Google normalmente). Le performance non sono ottimali come con un desktop, ma per lavorare durante i viaggi lo considero ottimo. Può far tutto ed è piccolissimo, leggero e solido. Ce l'ho dal gennaio 2016 e oggi va ancora benone (con sistema operativo windows 10 home). Sicuramente lo consiglio e lo ricomprerei.
    Le uniche pecche secondo me sono la posizione della webcam troppo bassa (ma mi pare che abbiano risolto questo problema) e lo schermo touch e ad alta risoluzione (3200x2500 circa): forse oggi prenderei un fhd senza touch (il touch per me inutile e fa solo consumare di più la batteria).


  • User Attivo

    @rezeek io sto usando un mac book pro 13" che diciamo è molto simile in processore ad un eventuale macbook air 13"
    si parla di chip M1
    per il lavoro che devi fare tu ( tolto premiere) ti serve la ram ( oltre che disci veloci e processore)

    ti faccio un esempio: apro photoshop 2022 vuoto in questo momento, memoria usata 870MB

    ci apro dentro una immagine heic da 9MB e la memoria usata è salita a 2.77GB
    ne apro altre 3 ( heic da 2MB l'una) e mi rimane sui 2,99GB di ram usata

    quindi dipende da che tipo di immagini ( quante, a quale risoluzione) devi lavorare.

    16GB ti dovrebbero bastare

    su Premiere Pro purtroppo mai usato, la teoria vuole che su lavori leggeri dovrebbe leggere senza problemi ma dipende sempre da cosa intendi per leggeri

    da quel che avevo letto, l'unico "problema" e differenza tra Air e Pro è la ventola

    gli air hanno un sistema senza ventola, che funziona bene ma se comincia a scaldare troppo, con il pro parte la ventola e diciamo "ti salva", con l'Air se surriscaldi troppo non fa proprio bene


    ? 2 Risposte
  • @shazarak ha detto in Macbook Air M1 per lavori di grafica durante i viaggi?:

    si parla di chip M1

    Ho avuto modo di provarlo, l'M1 è qualcosa di fantascientifico, su un mabook con 8GB di ram gli ho fatto fare cose impossibili, ho apertto e usato tutte le applicazioni che potevo aprire e così mi sono accorto che chi ha un limite siamo noi umani 🙂 impossibile usare simultaneamente più applicazioni...

    La cosa che mi ha colpito è stata la totale assenza di lag o di piccole incertezze, ad esempio sul mio Imac 27 con Intel i7, a volte se ho molte applicazioni aperte e avvio Mission control qualche breve lag lo vedo ma con M1 è impossibile anche volendo.

    @shazarak ha detto in Macbook Air M1 per lavori di grafica durante i viaggi?:

    per il lavoro che devi fare tu ( tolto premiere) ti serve la ram

    Ha senso il discorso che fai ma non sull'M1 in quanto la ram viene gestita in modo completamente diverso da un processore Intel, con 8GB puoi fare tutto, bastano e avanzano.

    Forse l'HD potrebbe essere un po' piccolo.


  • @shazarak ha detto in Macbook Air M1 per lavori di grafica durante i viaggi?:

    gli air hanno un sistema senza ventola, che funziona bene ma se comincia a scaldare troppo, con il pro parte la ventola e diciamo "ti salva", con l'Air se surriscaldi troppo non fa proprio bene

    Ah un'ultima cosa, a proposito della temperatura, ho fatto di tutto per farlo salire di temperatura ma ci sono riuscito a malapena. Continuavo a solevarlo ed era sempre fresco.
    Però... bisogna prestare molta attenzione alle applicazioni non ancora ricodificate per M1 e che possono girare con l'emulatore.
    Per esempio Adobe, lightroom, Photoshop, Indesign, Premiere, che ho provato, sono tutte compatibili con M1 ma prima della riscrittura giravano male, con un po' di lag e la temperatura si alzava abbastanza, ma non ho avto modo di provarlo.
    Se dovesse capitare di usare un'applicazione non ancora compatibile, è meglio tenere d'occhio le temperature
    Oppure versarci sopra della birra ghiacciata 😂 😱

    Per il resto non mi rendo ancora conto di come una simile potenza possa essere senza un sistema di raffreddamento, APple ha fatto centro abbandnando Intel, c'è poco da dire