• User Attivo

Macbook Air M1 per lavori di grafica durante i viaggi?

@rezeek ciao, io non ho un mac ma (se valuti delle alternative) posso darti la mia esperienza con un Dell XPS13, dotato di i i7 di settima generazione, 16gb e ssd da 512gb + schermo ad alta risoluzione touch. Lo uso con i software che servono a te (tranne inDesign) + modellazione 3d + ovviamente tutti gli altri software base (office, anche se uso Libre office o le app "Office" di Google normalmente). Le performance non sono ottimali come con un desktop, ma per lavorare durante i viaggi lo considero ottimo. Può far tutto ed è piccolissimo, leggero e solido. Ce l'ho dal gennaio 2016 e oggi va ancora benone (con sistema operativo windows 10 home). Sicuramente lo consiglio e lo ricomprerei.
    Le uniche pecche secondo me sono la posizione della webcam troppo bassa (ma mi pare che abbiano risolto questo problema) e lo schermo touch e ad alta risoluzione (3200x2500 circa): forse oggi prenderei un fhd senza touch (il touch per me inutile e fa solo consumare di più la batteria).

• User Attivo

@rezeek io sto usando un mac book pro 13" che diciamo è molto simile in processore ad un eventuale macbook air 13"
    si parla di chip M1
    per il lavoro che devi fare tu ( tolto premiere) ti serve la ram ( oltre che disci veloci e processore)

ti faccio un esempio: apro photoshop 2022 vuoto in questo momento, memoria usata 870MB

ci apro dentro una immagine heic da 9MB e la memoria usata è salita a 2.77GB
    ne apro altre 3 ( heic da 2MB l'una) e mi rimane sui 2,99GB di ram usata

quindi dipende da che tipo di immagini ( quante, a quale risoluzione) devi lavorare.

16GB ti dovrebbero bastare

su Premiere Pro purtroppo mai usato, la teoria vuole che su lavori leggeri dovrebbe leggere senza problemi ma dipende sempre da cosa intendi per leggeri

da quel che avevo letto, l'unico "problema" e differenza tra Air e Pro è la ventola

gli air hanno un sistema senza ventola, che funziona bene ma se comincia a scaldare troppo, con il pro parte la ventola e diciamo "ti salva", con l'Air se surriscaldi troppo non fa proprio bene