• User Attivo

    Dubbi con Kliken - plugin Google Ads

    Avendo ricevuto la richiesta di iniziare una campagna Google Shopping (account Google Ads già attivo con campagne sulla rete di ricerca, in passato anche campagne display, ora queste in pausa), ho valutato un po' di alternative e non sono molto sicuro della cosa:

    • direttamente da Google Ads: io accedo col mio account personale con il quale posso fare le varie modifiche, con le Campagne Shopping però ho un problema: nonostante io abbia creato una nuova campagna da zero, vado su prodotti, visualizza vecchi prodotti (di un e-commerce su un altro dominio, non posso intervenire modificando nulla da qui, né aggiungerne di nuovi)
    • Merchant Center: ho seguito la procedura (tramite il mio account personale), a parte varie configurazioni e la limitazione di dover aggiungere un prodotto alla volta (se funzionasse, lo accetterei anche), alla fine mi chiede di rivendicare il mio dominio... Ho lasciato perdere
    • Plugin Kliken (Google Ads & Marketing by Kliken - WooCommerce): questa mi sembra la strada migliore (uso WordPress 5.9.2 e Woocommerce 6.3.1, plugin Kliken 1.0.8), le configurazioni mi piacciono e sono intuitive, ho solo un dubbio che espongo nell'immagine che segue: in pratica la mia idea era quella di creare la campagna gratis e poi da Google Ads decidere il budget giornaliero; qui invece mi chiede di inserire i dati per il pagamento, acquistare un pacchetto da 150/300/500 USD mensili, a parte le commissioni (15 USD) poi avrei il credito sull'account di Google Ads? Quindi in ogni momento potrei modificare il budget e ripartirlo come voglio anche con le altre campagne? Voglio essere sicuro su questo punto, prima di fare il pagamento, anche perché non sono soldi miei!! 😄

    Possibilmente vorrei seguire quest'ultima strada. Allego l'immagine per rendere più chiaro quanto detto:
    kliken.png


  • User

    Ciao Giulio, il plugin non lo conosco quindi non saprei dirti quanto possa essere efficace ma da cosa ho potuto vedere sembra essere piuttosto limitante (in teoria ti crea in automatico una campagna smart shopping) e non penso ti permetta di distribuire il budget con le altre campagne.

    Io ti consiglio la soluzione Merchant Center + Google Ads, è sicuramente più impegnativa in fase di setup ma hai il pieno controllo della situazione.

    io accedo col mio account personale con il quale posso fare le varie modifiche, con le Campagne Shopping però ho un problema: nonostante io abbia creato una nuova campagna da zero, vado su prodotti, visualizza vecchi prodotti (di un e-commerce su un altro dominio, non posso intervenire modificando nulla da qui, né aggiungerne di nuovi)

    Cosa intendi? I prodotti non li puoi aggiungere da Google Ads ma devi farlo dal Merchant Center, inoltre gli account devono essere collegati per poter lavorare sul feed e i relativi prodotti

    ho seguito la procedura (tramite il mio account personale), a parte varie configurazioni e la limitazione di dover aggiungere un prodotto alla volta (se funzionasse, lo accetterei anche), alla fine mi chiede di rivendicare il mio dominio... Ho lasciato perdere

    Devi gestire il Merchant Center con l'account del cliente e fare tutte le procedure per la verifica del dominio, del numero di telefono oltre che ottenere l'approvazione del feed.

    Molto in sintesi questi sono i passaggi da seguire:

    1. creare il feed seguendo le linee guida di Google (per Woocommerce ci sono vari plugin che lo fanno)
    2. caricare il feed nel Merchant Center del cliente e fare tutte le procedure sia per l'approvazione del feed che dell'account (dominio, telefono ecc.)
    3. collegare il Merchant Center del cliente al suo account Google Ads
    4. una volta che il feed è approvato e gli account sono collegati, puoi iniziare a creare le campagne Shopping

    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @ste_ramon grazie mille, allora vedrò di seguire questa strada!


  • User

    @giulio-marchesi Figurati, tienimi aggiornato su come procede il setup 🙂