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    Keyword "Ucraina": cosa dice Google Trends?

    È così strano quanto le persone siano disposte a cercare una determinata parola chiave su Google, una di quelle che forse non cercheresti mai, ma solo perché qualcosa di brutto è accaduto. Stessa cosa vale anche quando si conosce il nome di una persona che prima non conoscevamo (morta a causa di un incidente stradale), ma che siamo venuti a conoscenza del suo nome dopo che ci siamo imbattuti a leggere una notizia su un sito di cronaca che ne parlava.

    Si tratta, quindi, di una forma caratterizzante dalla "forza di gravità" che, in combinazione a quella captata dal nostro apparato neurologico, ha il potere di spingere l'uomo a continuare la lettura perché rimasti emotivamente coinvolti dalla notizia stessa (grazie alle immagini visive che hanno catturato la nostra mente, o dalla lettura del testo che ci hanno fatto riflettere).

    Grafico di ricerca keyword (Ucraina).png

    I dati generici della keyword "Ucraina" la dicono lunga in tutte le sue forme: in 12 mesi nessuno ha mai cercato questa parola chiave. Ha avuto un piccolo incremento di ricerca (tra il 23 giugno e il 03 luglio 2021), e subito dopo è rimasta nell'oscurità fino a nuovo ordine. Il primo impatto, ancora ignoto, è avvenuto verso il (12 gennaio 2022) per poi espandersi ad una velocità esponenziale nei giorni successivi fino ad arrivare a "100 e più ricerche", da parte degli utenti di tutto il mondo, fino a raggiungere i giorni nostri. Un impatto davvero fondamentale e significativo, direi, e visibile a occhio nudo!

    Una domanda, però, mi è venuta spontanea... "Se la guerra in Ucraina non fosse mai avvenuta, il grafico di Google Trends basato su questa keyword di ricerca, sarebbe rimasto tale nel tempo?".

    Grazie per la risposta, Kyle.