• User

    Youtube shorts e Copyright

    Ciao a tutti! Sto riscontrando un problema con youtube per il copyright. Creo shorts in cui aggiungo musica che mi predispone youtube stessa sull’app, ma alle volte, dopo la pubblicazione mi dice “rivendicazione del copyright”
    A seguito vi lascio il link di un esempio, cosa devo fare? Ho il terrore della chiusura del canale ahahah


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @dario-scala Puoi mettere screenshot della violazione? Così capisco di che violazione si tratta. Grazie


  • User

    Immagine 2022-02-25 201154.png Immagine 2022-02-25 201115.png

    La mia unica paura è l'arrivo di un possibile strike, cosa faccio? segnalo?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    La mia unica paura è l'arrivo di un possibile strike,

    Tranquillo, non sei a rischio STRIKE. Te lo dice lo stesso YouTube nei due screenshot che hai fatto. Leggo e cito: "La rivendicazione di Content ID sul tuo video non ha alcun impatto sul tuo canale."

    cosa faccio? segnalo?

    Segnala.

    Il fatto di utilizzare una musica FREE non ti mette al riparo da un eventuale COPYRIGHT CLAIM anzi, se ti arriva in questa circostanza difficilmente si riesce a risolvere il problema. Dovresti per lo meno avere in mano una licenza dove si attesta - a tuo nome - che hai una LICENZA FREE. Tentar non nuoce. Segnala!

    Perché può comunque arrivare il Copyright Claim anche se si ha una LICENZA FREE o A PAGAMENTO?

    • Chi concede a YouTube o a qualunque altra piattaforma l'utilizzo di una musica con LICENZA FREE ne deve possedere il Copyright. Se non possiede il Copyright la LICENZA di fatto non è FREE. Diciamo che tutto si basa sulla BUONAFEDE di chi carica la musica sulla piattaforma.

    • Mi è successo per la prima volta due mesi fa
      Se si utilizza una musica con LICENZA FREE o a PAGAMENTO e questa è utilizzata da un altro CREATOR su un AUDIOLIBRO che è protetto da CONTENT ID da Partner di YouTube, il Copyright Claim non arriva in violazione di un Content ID-Musica, ma arriva in violazione di un Content ID-Audiolibro (per colpa di quella musica). Questo è un grande problema perché la licenza che si ha in mano - la mia è una licenza a pagamento - è sulla musica e non sull'audiolibro. Io l'ho risolto perdendo una giornata tra telefonate all'estero ed email.

    • Mi capita quasi ogni mese
      Pur possedendo LICENZE a PAGAMENTO quasi ogni mese ricevo almeno un Copyright Claim. Solitamente risolvo il problema in 48 ore mandando la mia LICENZA sia al Partner di YouTube che gestisce il CONTEND ID, sia al musicista che ne detiene il Copyright (velocizza l'operazione).

    • Mi è capitato una settimana fa
      Se un musicista vende le sue musiche sulla piattaforma X dove magari si sono acquistate N. LICENZE e successivamente lo stesso decide di venderle anche sulla piattaforma Y, dalla piattaforma Y i Copyright Claim ti piovono addosso come se non ci fosse un domani. Me ne sono arrivati 3 in meno di 48 ore. Ho risolto i primi due claim in 10 ore mandando mail al Partner ed il terzo in 5 giorni. Con il terzo avevano provato a fare i furbi ma dopo due paroline dolci dolci hanno ben deciso di togliere il Claim.

    Conclusione
    Il ricorso su un Copirght Claim, YouTube lo dovrebbe gestire esattamente al CONTRARIO di come fa ora: non è il CREATOR che ha acquistato la LICENZA a PAGAMENTO che deve mostrarla al Partner di YouTube, è il Partner di Youtube che se la dovrebbe scaricare in autonomia. Infatti YouTube, in fase di caricamento video, dovrebbe creare la funzione per far caricare la LICENZA FREE o a PAGAMENTO.


    Dario Scala 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico grazie mille, veramente!


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @dario-scala

    In merito agli shorts/copyright potresti Creare Short con contenuti audio campionati Riporto testualmente cosa dicono le linee guida di YouTube.

    Scoprire di più sul campionamento dei contenuti
    Puoi creare uno Short a partire da un brano presente nella nostra raccolta musicale o dall'audio originale di tanti altri video brevi e di lunga durata. Gli Short creati con audio campionato vengono attribuiti al video originale del creator.

    Alcuni video potrebbero essere indisponibili a seconda delle impostazioni di privacy o di chi ha rivendicato la titolarità del copyright. Ad esempio, non è possibile usare video rivendicati da un titolare del copyright di terze parti e i video privati. Inoltre, permettiamo ai creator di limitare l'utilizzo negli Short altrui di audio proveniente dai propri video di durata estesa.

    Se scegli di usare l'audio dai video di altri utenti, in qualsiasi momento i proprietari hanno facoltà di eliminare i contenuti originali o di limitare l'uso dei contenuti provenienti dai video di durata estesa negli Short. In tal caso, tutti gli Short derivati avranno l'audio disattivato, risulteranno non in elenco e ne sarà programmata l'eliminazione dopo 30 giorni. Ma non ti preoccupare: ti invieremo un'email di promemoria prima dell'eliminazione del tuo Short, in modo che tu possa scaricarne una versione senza audio.

    Posso limitare l'uso dei miei contenuti nei video brevi altrui?
    Puoi limitare il campionamento audio dai tuoi video di durata estesa modificando le autorizzazioni per gli Short in YouTube Studio o quando effettui un caricamento dal tuo computer. Non puoi disattivare il campionamento audio dagli Short.
    Puoi scegliere di limitare l'uso dei tuoi video di durata estesa o di eliminare i contenuti originali in qualsiasi momento. In questo modo, tutti gli Short derivati avranno l'audio disattivato, risulteranno non in elenco e ne sarà programmata l'eliminazione dopo 30 giorni. I creator di tali video derivati riceveranno una notifica affinché possano scaricare il video originale senza il tuo audio.

    Fonte YouTube

    Conclusione
    A meno che non si voglia rischiare di veder "sparire" i video dall'oggi al domani... meglio non creare Short con contenuti audio campionati.