• User Attivo

    Come passare ad Enhanced Conversions e Consent Mode in Shopify

    Ciao a tutti, e grazie a chi mi potrà rispondere.

    Non mi occupo prevalentemente di Shopify ma mi interessa capire un elemento che si riflette sulle mie attività principali (Google Ads / Analisi)

    Ho visto che Shopify permette di attivare nativamente Google Analytics (metti il codice UA-123456789 ed è fatta ed hai pure enhanced e-commerce)

    però fino a quando Shopify non integrerà GTAG si è costretti a restare alla versione precedente del codice di monitoraggio.

    Da quello che so il consent mode
    (https://support.google.com/google-ads/answer/10000067?hl=it)

    Una volta concesso il consenso, i tag associati funzioneranno normalmente. Quando il consenso per l'archiviazione di dati sugli annunci e sull'analisi viene negato, i tag Google associati implementati tramite il tag globale del sito o Google Tag Manager modificano il proprio comportamento di conseguenza.
    

    è attivabile solo con il nuovo codice - così come le enhanced conversions di Google Ads.
    (https://support.google.com/google-ads/answer/9888656?hl=it)

    Quando è tutto pronto, puoi seguire le istruzioni su come configurare manualmente le conversioni avanzate con Google Tag Manager o con il tag globale del sito. Puoi anche impostare le conversioni avanzate utilizzando una connessione all'API. Le conversioni avanzate vengono utilizzate per l'ottimizzazione e la misurazione. In genere, gli account con circa 20 o più conversioni a settimana traggono il maggior numero di vantaggi.
    

    La risposta che mi sono dato è che - installando Google Tag Manager - è possibile cambiare versione del codice di tracciamento ed aggiornare alla nuova versione - disabilitare il tracciamento nativo e passare al nuovo - questo però significa lasciare la strada vecchia (nativa) per quella nuova (con tutti i rischi che questo comporta) ed immagino che molti preferiscano evitare...

    Come fare?
    Non ho nemmeno trovato date di rilascio relative al passaggio alla versione tag globale.

    Grazie in anticipo