• User

    Articoli poco ricercati e perdita indicizzazione su google

    Ciao a tutti, una domanda...
    ma se un articolo è poco cercato su google allora google lo toglie dall'indice?

    Chiedo questo perchè vendiamo ricambi per mezzi industriali e sappiamo benissimo che questo tipo di prodotti sono cercati solo da chi in quel momento ne ha bisogno..
    Dopo che abbiamo aggiunto i prodotti sul nostro ecommerce google ha cominciato ad indicizzarli, ma da dicembre 2021 abbiamo cominciato a vedere un calo delle pagine indicizzate da google (dati presi da search console)

    Quindi è possibile che google tolga i nostri prodotti dall'indicizzazione perchè sono poco cercati?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @ebr15 perdita di indicizzazione direi proprio di no (Google generalmente ti rimuove dall'indice se c'è una ragione, es. penalizzazioni). Occhio alla differenza fra indicizzazione (sito/pagina presente nell'indice di Google) e posizionamento o ranking. Il posizionamento per una determinata keyword può continuamente variare, considera comunque questo: se il settore è influenzato da stagionalità (es. e-commerce che vende prodotti estivi o invernali) per forza di cose il volume di ricerca è principalmente una variabile esterna, che varia nel tempo, comunque questo vale per tutti i competitor! Nel tuo caso, se non c'è una vera e propria stagionalità ma dipende quindi dalle esigenze del singolo, il volume di ricerca sarà anche variabile, ma è comunque una cosa a parte, non correlata con un'eventuale deindicizzazione. Premesso che Google Search Console purtroppo ha i suoi limiti, anche tutti i numeri che mostra a volte sono da "prendere con le pinze", nel rapporto di copertura le pagine escluse vengono suddivise in più categorie, ad esempio "rilevata ma non attualmente indicizzata". Verifica che non ci siano problemi tecnici (es. un "noindex" impostato per sbaglio), altrimenti prova ad inviare manualmente la richiesta di scansione almeno per i prodotti principali. Spesso può capitare questa situazione:

    Il Rilevate ma non indicizzate, tipicamente significa quanto segue: Google ha rilevato la pagina, ma non l'ha ancora sottoposta a scansione. In genere questo significa che Google ha cercato di eseguire la scansione dell'URL, ma l'operazione sembrava sovraccaricare il sito, quindi ha dovuto riprogrammare la scansione. Ecco perché la data dell'ultima scansione non è indicata nel rapporto.

    Potenzialmente la variabili sono molte, difficile dire con esattezza, ma si può comunque escludere che sia un problema di basso volume di ricerca! Ti metto due link di approfondimento:
    link1 link2


  • Contributor

    Oltre a quanto già ottimamente riassunto da @giulio-marchesi, mi permetto di aggiungere un dettaglio: è molto raro che Google rimuova una pagina dall'indice dopo avercela messa. Anche se una query è a basso o bassissimo volume di ricerca, una volta che sei in SERP, ci rimani.

    La cosa che può succedere invece è che nuove URL non vengano indicizzate, perché alla scansione Google ritiene che la pagina sia di scarsa qualità. Ma nella mia esperienza questo succede molto di rado con gli ecommerce... e quasi solamente con le URL che contengono filtri sulla query string.

    La URL prodotto singola raramente ha di questi problemi.


  • User

    Grazie,
    volevo solo capire se era vero che google toglie pagine dall'indice solo perchè nessuno a cercato quel prodotto...

    in quanto sto cercando di capire il perchè ho una perdita di indicizzazione e un "esperto" mi aveva detto proprio cosi:
    << non c'è niente da fare, perchè se google vede che i miei articoli sono poco cercati allora li toglie dall'indice perchè non gli interessano>>

    inoltre questo "esperto" mi ha anche detto che è inutile anche fare campagne google ads perchè se per google il tuo prodotto è poco cercato anche se fai delle campagne, queste non vengono considerate...

    Comunque in questi giorni stiamo facendo delle modifiche per aumentare le prestazioni del nostro ecommerce passando a un cloud host invece che lasciare il sito web su host condiviso... vediamo questo può aiutare l'indicizzazione.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @ebr15 ha detto in Articoli poco ricercati e perdita indicizzazione su google:

    volevo solo capire se era vero che google toglie pagine dall'indice solo perchè nessuno a cercato quel prodotto...

    Considera che ci sono pagine indicizzate per termini che non esistono in nessuna lingua (agevolo link con esperimento recente del collega Michele Baldoni)... quindi vedi tu 🙂

    @ebr15 ha detto in Articoli poco ricercati e perdita indicizzazione su google:

    in quanto sto cercando di capire il perchè ho una perdita di indicizzazione

    Quella che hai probabilmente non è una perdita di indicizzazione... bensì di posizionamento. Fai riferimento al post di @giulio-marchesi sopra che ti ha spiegato bene la differenza.


  • User

    No no, è proprio una perdita di indicizzazione.

    Questo è il grafico da search console:

    copertura001.png


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @ebr15 ok, quindi sono passate dall'essere "valide" a "non valide".

    Quale è la causa riportata da GSC?


  • User

    Sono passate dall'essere valide "inviata e indicizzata" (inviata tramite sitemap) a esclusa "Rilevata, ma attualmente non indicizzata".

    Non so però dove devo andare a vedere la causa di questo in GSC... dove lo trovo? se c'è scritto magari risolvo tutti i miei problemi...