• User Attivo

    Sottocartella generica nelle url di articoli

    buongiorno a tutti, scusate la domanda forse banale da niubbo ma mi è sorto un dubbio/quesito:

    ha senso usare una struttura del sito con /blog/ prima dello slug di un articolo? o meglio ha rilevanza Seo usare la sottocartella in ottica di "primo livello" "secondo livello" delle url? ( tradotto non lasciarle in root)

    spiego meglio la situazione che mi hanno prospettato:

    sito con pagine statiche ( chi sono, servizi, contatti ecc) + blog con articoli, non ci sono categorie ne tag,
    è stato fatto un passaggio da struttura nomesito.it/titolo-articolo/ verso nomesito.it/blog/titolo-articolo/
    e ovviamente in nomesito.it/blog/ c'e' la pagina con elenco degli articoli

    la motivazione che mi è stata data è che usando la sottocartella migliora l'importanza Seo dei link degli articoli ( parlando di livelli dei link)

    diciamo che il sito ha 5 pagine statiche su root, poi 200 articoli sotto /blog/

    grassie


  • Moderatore

    @shazarak ha detto in Sottocartella generica nelle url di articoli:

    diciamo che il sito ha 5 pagine statiche su root, poi 200 articoli sotto /blog/

    Ciao,
    buono che siano sotto la cartella Blog, almeno questo ti permette di vedere il posizionamento del blog e di differenziarle dalle pagine.

    Nel passaggio alla struttura con /blog/ cono stati fatti i 301 e monitorato che gli articoli abbiamo mantenuto il posizionamento? Se gli articoli erano ben posizionati nomn avrei fatto il cambio Url.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica uh uh ciao grazie!

    il tenerli in sottocartella per differenziare dalle pagine nel monitoraggio era aspetto che non avevo personalmente considerato quindi è cosa gradita.

    nel caso particolare, il mio dubbio è nato da un racconto di un collega di un lavoro fatto da terzo collega, quindi io non ho nulla a che fare, mi è scaturito quando mi ha riferito che il "vantaggio" di questo spostamento era dovuto e causato alla questione di "url di primo livello e di secondo livello", come se google preferisse che gli articoli non stessero sulla root del dominio, ma in sotto cartella.
    e sinceramente questa soltanto non mi sembrava una motivazione sufficiente a giustificare un lavoro del genere...

    tanto piu che sembra che ora ci sia Comunque qualche articolo che finisce in 404, quindi per quanto mi riguarda ha solo sprecato tempo e peggiorato le cose

    ora io capisco che se si parlasse di un ecommerce e di prodotti , url con categoria o attributi nelle "sotocartelle" facciano bene ecc

    ma in un blog che non ha nemmeno una categoria ne tag e considerando che dalla pagina blog google vede tutti i link agli articoli, non vedevo per quale motivo spostarli dalla root ( che poi si parla della struttura permalink di wordpress)

    in ogni caso la tua motivazione è piu che sufficiente invece !


  • User Attivo

    E-commerce e blog secondo me funzionano diversamente.... o quasi.

    Per quanto riguarda in generale, avere una struttura ad albero aiuta (come dice @sermatica )

    Se parliamo di E-Commerce, io personalmente preferisco, nel 2022, fare in modo che le categorie seguano un albero, mentre per i prodotti preferisco una presenza in root o in una cartella apposita.

    Questa scelta è dettata fondamentalmente da non legare il prodotto ad un singolo albero di struttura.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mirkomassarutto si hai ragione mi sono espresso male, quando parlavo dell'ecommerce mi riferivo a situazioni leggere in cui il prodotto sta in una singola categoria, e quindi può avere più senso ottenere una struttura permalink del tipo www.nomesito.it/categoria/nome-prodotto/
    che ne so se vendi banane e spinaci. nomesito.it/frutta/banane e nomesito.it/verdura/spianaci
    scusa l'esempio del cavolo ma è per rendere l'idea

    nel caso prospettato invece si parla proprio di un sito che ha tipo solo qualche pagina fisica ( le solite chi sono cosa faccio come lo faccio chiamami) e la pagina blog che elenca gli articoli, dove in frontend non c'e' nemmeno visualizzata una categoria, e quindi avere le url sotto /blog/ mi sembrava inutile lato "livelli url seo" ( cosa che sinceramente detta cosi faccio fatica a capirla)

    a dirla tutta credo che chi ha fatto sto lavoro abbia fatto bene ma per il motivo sbagliato,
    bene perchè come ha detto @sermatica ti avvantaggia nella separazione tra pagine statiche e articoli del monitoraggio,
    ma per il motivo sbagliato se l'intenzione era solo quella che altrimenti google vedeva male la url dell'articolo nella root e non in secondo livello. tanto più che a guardare i link interni, da una homepage l'utente dovrebbe cliccare sulla pagina /blog/ e poi sull'articolo e quindi sempre secondo livello si parla ( almeno cosi l'ho capita io)
    o se la vuoi vedere diversamente, home è 1°livello, blog ->2 °livello, e articolo ->3° livello

    quindi io davo per scontato che avere l'articolo in una sottocartella non fosse cosi importante. da qui il dubbio

    ahhhh finalmente mi sono ricordato cosa mi ha raccontato " le ha tolte dalla root perchè se no dava la stessa importanza a tutte le pagine" , cioè in pratica per lasciare piu importanza alle pagine statiche rispetto agli articoli del blog !!

    a mio avviso, quella "importanza" non è data dal solo permalink, ma dai link interni e da una homepage Comunque devi passare dalla pagina blog prima di accedere all'articolo, quindi a mio avviso che l'url articolo sia in root o meno, a questo livello non ha importanza.

    dico bene o dico na cavolata?


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ehm sinceramente non comprendo il perché tu debba necessariamente passare dalla pagina "blog" per andare su un articolo...
    Questo dipende da come organizzi il menù.

    Poi posso dirti che la pagina blog la farai ugualmente per rispettare il concetto di breadcrumb.

    Quindi il menù potrebbe rimandare direttamente alle categorie del blog e anche ad un articolo in evidenza.
    La breadcrumb invece sara sito > blog > categoria > articolo

    p.s. l'esempio non era del "cavolo" ma di "banane" e "spinaci" .. comunque sì "vegetali" 😂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mirkomassarutto eeheheh ah sti vegetali che tragedia heheh

    io per fortuna non devo fare nulla perche non è roba mia hihhi, mi è solo venuto il dubbio riguardo la frase "siccome l'articolo sta nella root ha la stessa importanza delle pagine statiche per google"

    che a mio avviso è sbagliato perche se vai a guardare la click depth su un sito del genere, di come si compone l'url non ti frega nulla.

    io credo che la persona che ha fatto questo cambio da root a /blog/ nelle url articolo, non ha capito che si parla del numero di click per raggiungere una pagina partendo dalla home, non del numero di sottocartelle presenti nella url

    di conseguenza, questo sito ha una struttura di menu fatta cosi: home - chi siamo - servizi - blog - contatti
    nella pagina blog ci sono i soliti 9 articoli e poi va in paginazione.
    in home page non c'e' nessun latest news ne altro
    in tutto il sito non ci sono i breadcrump
    in tutti gli articoli non ci sono categorie

    per come l'ho capita io , il click depth diventa: dalla home ( liv 1) passi alla pagina blog ( liv 2) per arrivare all'articolo (liv 3). quindi che la url abbia /blog/ dentro , allo scanner di google frega poco nulla

    invece il discorso di mettere sotto /blog/ gli articoli per monitorarli meglio, lo capisco e condivido molto di più!


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak Per Google non cambia assolutamente nulla.
    Diciamo che parli di un sito piccolino... ma in generale gestire per livelli le cartelle è una buona prassi.


  • User Newbie

    Secondo me, più semplice è, meglio è. Ecco la guida di Google https://developers.google.com/search/docs/advanced/guidelines/url-structure