• User Attivo

    Guadagni calati drasticamente...

    Buonasera. Da diversi giorni a questa parte ho notato che i guadagni sono calati tantissimo, tant'è che non arrivo a guadagnare nemmeno la metà di quello che guadagnavo fino al mese scorso.

    Attualmente ho un problema di CLS che la Google Search Console mi ha fatto notare, ma ancora devo capire come risolverlo, quindi volevo chiedere se questo calo dei guadagni può dipendere da ciò.

    In caso contrario, cosa potrebbe essere accaduto? Da ignorante quale sono vi dico, forse un cambiamento del CPC? Non so che pensare.


    F 1 Risposta
  • Moderatore

    @theavenger il mese di gennaio, in particolare l’inizio, insieme al mese di febbraio sono storicamente i mesi in cui si spende meno in advertising. Ci sarà una ripresa la prossima settimana quando tutti torneranno al lavoro, ma nn aspettarti che si ritorno ai livelli di novembre e dicembre mesi dell’anno con la più alta spesa di advertising. Gennaio e febbraio sono i mesi delle assicurazioni se il tuo sito raccoglie quel tipo di utenza potrebbe avere riscontri interessanti.
    Fil


    T 1 Risposta
  • User Attivo

    @filtro grazie della risposta, ora mi è tutto più chiaro. Credevo che quel problema c'entrasse qualcosa e invece a quanto pare no. Meglio così.


  • User Attivo

    Di solito si capisce che cosa sta succedendo dalle statistiche.
    Fai un confronto tra il periodo di calo e quello precedente e poi un confronto tra il periodo di calo e lo stesso periodo, al netto dei giorni della settimana, dell'anno precedente.

    Se a calare è il CPC, non puoi farci nulla perché è il segno che gli investitori stanno spendendo meno per la pubblicità. Per quello che vedo sul mio account il CPC è passato a 0,08, quindi ecco lì la flessione.

    Se invece rilevi un calo di visite, quello può essere dovuto ad un calo del tuo traffico o ad un calo dell'utenza del web in generale, come accade sempre sotto le festività.

    Se a calare è il CPM spesso è associato ad un calo del CPC che comporta banner meno attraenti per gli utenti.

    Difficilmente la causa è una sola e solitamente si tratta di una combinazione di più fattori concomitanti, ma passeggeri.