• User Attivo

    Gestire molte schede di attività locali su Google e altri sistemi: una piattaforma

    Con questo post riprendo velocemente il tema dello speech di Veronica RIzzo (di Local Strategy) presentato in sala Tool al SMConnect, incentrato sull’utilizzo della nostra piattaforma di Listing Management per gestire in modo efficiente ed efficace le schede local di brand multisede, con un grosso risparmio di tempo e di risorse. #localsearch

    Si rivolge a chi deve gestire molte sedi su Google Business Profile (Ex Google My business) e anche altrove.

    L'obiettivo di questa piattaforma è

    • Risparmiare tempo nella gestione di molte schede
    • Tenere il controllo del Brand quando ci sono molte filiali locali
    • Avere un sistema per fare Local SEO su vasta scala

    La piattaforma permette di:

    • creare un flusso automatizzato attraverso l’utilizzo di connettori che dialogano con CRM/ERP (o altri gestionali) al fine di reperire le informazioni relative alle sedi (numero di tel, indirizzo, orari standard, orari eccezionali, ecc) che verranno centralizzate nella piattaforma.
    • pubblicare tutti i dati centralizzati in maniera veloce e automatizzata su i principali canali esterni, Oltre Google Business Profile (quindi anche Facebook, Bing Places, Apple Maps ecc. ) ma ANCHE sullo Store Locator del brand.
    • Lo Store Locator può essere realizzato ex novo utilizzando il nostro modello di riferimento ottimizzato per i m.d.r., con un layout responsive e seo-friendly oppure, se già presente, può dialogare con la piattaforma tramite l’utilizzo del webservice. Lo store locator è fondamentale, poiché senza di esso è difficile fare Local SEO che funzioni.

    Schermata 2022-01-04 alle 17.51.35.png

    • è possibile creare diversi livelli di accesso alla piattaforma a seconda del ruolo dell’utente da abilitare: amministratore, area manager, store manager, ecc.

    Attraverso l’utilizzo di tutte le funzionalità della piattaforma è possibile automatizzare alcune operazioni tediose e ripetitive nella gestione ongoing dei profili delle attività. In particolare:

    • monitorare e riscrivere in maniera automatica gli aggiornamenti automatici di Google.

    👉 Questo ci permette di avere dati sempre corretti sulla base delle info accentrate nella piattaforma ed evitare che possano essere pubblicati dati non corretti suggeriti dagli utenti (o peggio dai competitor)

    • gestire le recensioni degli utenti. La gestione delle recensioni include:

    -- Centralizzazione: una visualizzazione agregate di TUTTE le recensioni degli utenti e possibilità di risposte semi automatiche
    -- Possibilità di richiedere recensioni
    -- Analisi: si può monitorare il sentiment delle recensioni pubblicate

    👉 La gestione delle recensioni ci permette di agire efficacemente non solo su quello che ad oggi è uno dei più importanti segnali di ranking sulla Local SEO (numero e punteggio medio delle recensioi), ma anche su ciò che impatta direttamente sul Branding: rispondere alle recensioni, infatti, genera fiducia e stimola le conversioni.

    • gestire le foto degli utenti
      TUTTE le foto caricate dagli utenti vengono centralizzate con possibilità di segnalarne direttamente un'eventuale violazione
      viene monitorata l’immagine di copertina del profilo che Google mosra per ogni scheda local

    👉 Questo ci permette di agire su un elemento (le foto) che ha un grande impatto a livello comunicativo risparmiando, anche in questo caso, tempo e risorse. Oltretutto il monitoraggio della foto profilo su decine e centinaia di sedi sarebbe impossibile senza l’ausilio della piattaforma.

    • gestire le domande e risposte
      TUTTE le domande pubblicate dagli utenti vengono centralizzate con possibilità di risposta diretta
      è possibile caricare le domande in maniera massiva

    👉 Le domande & risposte rientrano a pieno diritto nella gestione della reputazione, e la piattaforma ci permette di utilizzarle in maniera strategica.

    • pubblicare i google post in maniera massiva su tutte o più schede
      -- possibilità di schedulazione

    👉 La pubblicazione massiva su clienti multisede richiederebbe un dispendio di tempo e risorse notevole. L’utilizzo strategico dei post permette inoltre di incrementare le impression, veicolare traffico e aumentare le conversioni

    • aggregare tutte le statistiche e sviluppare dei report data studio di facile lettura

    👉 Attraverso i report data studio possiamo capire quale sia l’impatto delle strategie di local marketing messe in atto e quanto valgano nell'insieme delle strategie digital.

    🙂 Per riassumere

    Il Listing Management system serve per gestire efficientemente ed efficacemente molte schede local.

    Da non confondere con la Local SEO! Il tool da solo non basta, è necessario affiancare una robusta consulenza local seo, orientata alla conversione!

    Contattatemi per maggiori informazioni e/o per partnership.


  • User Attivo

    Aggiungo anche un video fatto qualche tempo fa con Giorgio in cui si è parlato di questo