• User

    Post blog con 301, posso lasciarlo online?

    Buon 2022 per cominciare!
    Sto ristrutturando i post del blog e per uno in particolare, che ha comunque avuto impression e clic, sto decidendo di modificarlo in modo sostanziale per inseguire un paio di kw.

    Faccio nuovo post con nuovo URL ovviamente, e copio il 90% del vecchio post.
    il vecchio avrà un 301 verso il nuovo post e metto noindex e nofollow.

    Dubbio:

    posso comunque lasciarlo ONLINE?
    così chi naviga nel blog potrebbe anche trovare l'articolo nella sua vecchia versione... che ha un titolo per me formativo, ma che non viene cercato in modo consapevole sui motori.


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca-gs ha detto in Post blog con 301, posso lasciarlo online?:

    Ciao Luca,

    Sto ristrutturando i post del blog e per uno in particolare, che ha comunque avuto impression e clic, sto decidendo di modificarlo in modo sostanziale per inseguire un paio di kw.

    Migliorare gli articoli e tenerli aggiornati è una buona cosa.

    Faccio nuovo post con nuovo URL ovviamente, e copio il 90% del vecchio post.

    Male, a che pro creare un nuovo articolo copiato e non aggiornare il vecchio?

    il vecchio avrà un 301 verso il nuovo post e metto noindex e nofollow.

    A che pro cambiare l'url? Se fai 301 a cosa serve il noindex? Dove metteresti il nofollow?

    Dubbio:
    posso comunque lasciarlo ONLINE?
    così chi naviga nel blog potrebbe anche trovare l'articolo nella sua vecchia versione... che ha un titolo per me formativo, ma che non viene cercato in modo consapevole sui motori.

    Direi che conviene fare un passo indietro e che fai un esempio di quello che vorresti fare. Quello che scrivi qui è in contrasto con quello che hai scritto sopra.


    L 1 Risposta
  • User

    @sermatica scusa, considera che sono un entry level 😌

    allora provo ad estendere il discorso.

    In passato facevo dei post per formare, senza logiche seo.
    Un post: PARCHI GIOCO E MARCATURA CE
    parla di normative e di marcatura CE (ma questa chiave non viene cercata da organico)

    ...anche per questo cerchiamo di formare...

    Questo post però ha dentro tutte le normative principali, per le quali siamo 60°
    Ora, vorremmo scalare e arrivare in prima pagina per le normative contenute in quel post, che almeno hanno un pò di volume (siamo una nicchia... diciamo volumini).

    Abbiamo visto una concorrenza neanche tanto complicata da battere.

    L'idea è di creare però un post con la chiave UNI EN 1176 in
    URL
    TITLE
    DESCRIZIONE
    e ovviamente nel corpo (come lo era nel vecchio post)

    Per non fare due post identici, avevamo deciso di copiare e rivedere il testo dal primo post ed inserirlo nel nuovo

    Ma per evitare casini con GOOGLE, pensavamo di deviare tutto verso il nuovo.
    Considera che il post ha avuto dei clic e impressioni, più dei link da FB e linkedin.

    Usiamo The SEO Framework come plugin; molto intuitivo.

    quindi per il Vecchio posto (PARCHI GIOCO E MARCATURA CE)
    mettiamo nella parte visibilità del plugin

    • 301 verso il nuovo post (UNI EN 1176, che al suo interno parla anche di MARCATURA CE tre le altre cose)

    • nella parte robots: no index, no follow, no archive

    lasciando comunque il post online e visibile a chi naviga il nostro blog, anche se è uno dei post più vecchi.
    Invio a breve magari una nuova sitemap.

    SCELTE PER IL ROBOTS
    no index per evitare che google legga i due contenuti e li trovi come duplicato

    no follow e no archive francamente non so che impatti abbiano (potresti darmi un suggerimento? grazieee)

    La scelta di cambiare post è per avere un URL diverso e dare più senso a tutta la scelta di puntare su una nuova Chiave


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca-gs ha detto in Post blog con 301, posso lasciarlo online?:

    Ciao Luca,
    trovo un po' complesso risponderti ma cerco di farlo al meglio e nel modo più semplice.

    I Tag che vuoi usare per l'articolo non usarli, tutti gli articoli devono essere indicizzabili, usarli creerebbe confusione e poi alcuni che vuoi usare vanno in conflitto tra di loro.

    Struttura il Blog/Sito in questo modo.
    Articolo Esaustivo Principale 1 - Es. PARCHI GIOCO E MARCATURA CE
    Articolo Esaustivo Principale 2 - Es. UNI EN 1176

    Articoli Secondario che linka Articolo Esaustivo Principale 1 e/o Articolo Esaustivo Principale 2.
    Es. MARCATURA CE - Campi di Applicazione
    MARCATURA CE e Scivoli
    MARCATURA CE e....
    UNI EN 1176 - Dove nasce e perchè....
    ....

    Sono solo esempi, fai una piano editoriale esaustivo, puoi usare SeoZoom e/o la Google Search Console. Quando hai scritto e pubblicato tutti gli articolo vedi se si sono posizionati e poi pianifica la revisione.


    L 1 Risposta
  • User

    @sermatica
    Grazie ancora, capisco.
    Il mio problema è che siamo in una nicchia e tutti i post si incrociano e sovrappongono facilmente.

    Non è facile per google capire quale posizionare, abbiamo dei casi strani che stiamo verificando dopo alcune modifiche, è possibile cannibalizzare dei contenuti usando sempre gli stessi termini

    Tieni conto che i post erano stati creati senza alcuna base e logica SEO.

    Tolgo i tag, ma mi rimane un ultimo dubbio

    il nuovo post (già online da ieri) UNI EN 1176 contiene il 90% del contenuto di MARCATURA CE...

    Se google verifica questo duplicato, immagino possa crearsi un problema, volevo evitarlo.
    Possibili soluzioni:

    1 Metto offline il post MARCATUR CE e metto un 301 verso UNI 1176 senza tag e pace
    2 Metto offline il post MARCATUR CE CON NOINDEX e metto un 301 verso UNI 1176 e pace
    3 lascio online il post MARCATUR CE e metto un 301 verso UNI 1176 senza tag
    4 lascio online il post MARCATUR CE CON NOINDEX e metto un 301 verso UNI 1176
    5 lascio online il post MARCATUR CE e UNI 1176 e vedo cosa succede

    propendo fortemente per la 1


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @luca-gs ha detto in Post blog con 301, posso lasciarlo online?:

    il nuovo post (già online da ieri) UNI EN 1176 contiene il 90% del contenuto di MARCATURA CE...

    Il post non deve contenere il 90% del contenuto di "MARCATURA CE..." perchè deve essere riscritto. Le 5 opzioni che hai scritto sono in parte errate come ti ho già scritto, per esempio un contenuto "offline" e quindi in 404 non può essere NoIndex.


    L 1 Risposta
  • User

    @sermatica Piccolo aggiornamento, arrivato in serp con la modifica

    per adesso avevo adottato questa soluzione, in attesa di vedere sviluppi e poi provarne un'altra:

    3 lascio online il post MARCATUR CE ma metto un 301 verso UNI 1176 senza altri tag

    sulle chiavi che mi interessavano e che erano tra i suggerimenti di google (UNI EN 1176, UNI EN 1176 pdf) ho un +52 posizioni

    ma aspetto di crescere...il volume è bassino e la crescita è ovviamente lenta


  • User Attivo

    @luca-gs ha detto in Post blog con 301, posso lasciarlo online?:

    UNI EN 1176

    Scusate entro solo ora nella discussione... e spero di aver compreso il dubbio.

    @luca-GS se non ho compreso male hai una pagina ben posizionata per "PARCHI GIOCO E MARCATURA CE"
    Ovviamente modificarne il contenuto potrebbe portare ad un miglioramento di posizionamento di altre chiavi ma alla perdita per la query appena citata.

    Come già di ha consigliato @sermatica ti conviene creare un'articolo di approfondimento sulla nuova chiave, magari con un bel link interno nella pagina dei parchi gioco.

    Effettuare il 301 significa dire a Google che quella pagina non va più presa in considerazione e che deve guardare quella verso cui fai il reindirizzamento (con il tempo quindi la tua pagina "PARCHI GIOCO E MARCATURA CE" sparirà dall'indice di Google... a quel punto tanto vale modificare direttamente quella...
    Per quanto riguarda gli utenti, se hai fatto un 301 non vedranno la pagina perché reindirizzati direttamente alla pagina "UNI EN 1176"

    Quindi se vuoi far si che il contenuto sia visibile agli utenti NON devi fare il 301... se vuoi solo che Google se la dimentichi a quel punto puoi modificare il Tag CANONICAL, anche se non è molto corretto...

    Sicuramente concordo con @sermatica : fai una pagina di approfondimento...


    L 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto grazie per la risposta

    Provo a rispiegare
    Il post Marcatura CE è uno dei primi, vecchio di un anno e parla di normative.

    C'erano dei link dai social verso il post.
    Da search console ho visto che si posiziona a per parole strane e da ads che non c'era un volume per questo argomento.

    Di contro, per la en1176, norma principale del settore c'era un piccolo volume di ricerca, ma noi eravamo 60esimi.

    Da lì la voglia di cambiare il post e incentrarlo sulla en1176 e altre chiavi correlate con un po' di volume.

    Potevo modificare il post, ma mi dava noia la URL che restava /marcatura-ce... Volevo cambiare anche quello.

    Allora ho fatto un nuovo post sulla en1176, ma che conteneva quasi tutto il contenuto del post Marcatura ce.

    Problema:
    Se Google vede che i due post sono simili, mi boccia il nuovo en1176?

    Volevo dare dei segnali per non seguire il vecchio.
    Non volevo cancellarlo per i link che aveva.

    Ho pensato di fare un 301 verso il nuovo en1176.

    Per il resto cosa faccio?
    Cancello il post Marcatura?
    Lo lascio ma aggiungo altri tag?
    Ecco quali erano le domande

    Nel frattempo, il nuovo post en1176 ci ha portato in prima pagina per le chiavi di interesse

    Come detto, c'è un 301 da Marcatura ce verso en1176
    Ma il post è ancora visibile se navighi dentro il blog


  • User Attivo

    Vero che il post "en1176" potrebbe avere contenuti simili... ma se l'articolo lo scrivi incentrando il concetto come se fosse un approfondimento... se poi dall'articolo precedente crei un link con anchor test specifica probabilmente google inizierà a dar più valore alla nuova pagina...

    insomma io non butterei via il precedente


    L 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto capisco e grazie ancora.
    Ormai avevo fatto quel tipo di modifica e sta dando dei risultati e prima di cambiare aspetto un po' come viene letto tu dal Big Boss

    Al più, dopo che la nuova pagina prenderà forza tolgo il 301
    Cambio un po' il contenuto del vecchio per renderlo meno identico al Nuovo inserendo link al nuovo.