• User Newbie

    Sito ingannevole, ads disapprovati

    Salve a tutti,

    vi è mai capitato di avere tutti gli ads disapprovati perché la funzione navigazione sicura di Chrome flagga inaspettatamente un sito (legittimo, autorizzato, compliant al 100% e pulito lato software) ritenendolo ingannevole?

    Schermata 2021-12-16 alle 10.53.29.png

    È già la seconda volta che ci capita e qualunque tentativo di spiegazione con l'assistenza, ma anche con i nostri rep Google diretti non ha portato a nulla.

    Vi è mai successo? In caso come avete risolto? Sapreste darmi qualche indicazione?

    Grazie mille, a buon rendere!


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @valerio-ronchi

    Ciao Valerio,
    hai provato a scansionare il sito con tool come https://sitecheck.sucuri.net/? Hai delle pubblicità nel sito? Chiedo perchè alcune di queste iniettano Spam e cose poco piacevoli per l'utente oltre a modificare i menu del sito.


    valerio.ronchi 1 Risposta
  • Moderatore

    ciao Valerio
    contrordine sentendo alcuni amici pare proprio che sia qualche bug, orde di siti ingannevoli, pagamenti rimbalzati, e altre cose che ti bloccano l'account senza reali motivi appena ho news ti aggiorno


    valerio.ronchi 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica grazie per la risposta. Già fatto test con Sucuri, tutto ok. Il sito non contiene pubblicità, è anzi un "rivenditore" di un famoso marchio autorizzato ad usare quella landing, quel layout, quei colori, quelle CTA, ecc. Pensa che abbiamo in account G Ads anche whitelist all'uso del marchio negli annunci.
    Ho come il sospetto che Google pensi che sia un sito di phishing, quando in realtà non lo è! Anche a livello GDPR è tutto a norma. Oppure Google riceve segnalazioni da utenti e/o concorrenti e lo blocca senza preoccuparsi del fatto che è in realtà legittimo!
    Il problema è che sembra non ci sia modo per dire a Google: è tutto ok, anche tramite canali diretti come scrivevo. Essendo agenzia Premier Partner parliamo direttamente con Google, non con assistenza o società terze come Tele Performance.


  • User Newbie

    @fabioantichi Teniamoci aggiornati, grazie. Leggi anche cosa ho risposto a @sermatica.
    È un guaio perché sembra che quando questa accade, il dominio finisce in qualche blacklist perché iniziano a bloccarlo anche gli antivirus!


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @valerio-ronchi

    Ciao, la cosa è molto molto strana, cosa intendi per "iniziano a bloccarlo anche gli antivirus"? Prova una scansione anche con https://www.virustotal.com/gui/home/url.

    In un caso simile, cerco di riassumerlo in poche righe, mi ha impiegato 2 settimane per risolversi. La causa era un pc "dimenticato" che inviava spam e virus da una email di un dominio sullo stesso server. Ti consiglio anche di far fare un check dall'hosting se riescono a trovare qualcosa nei log del server e dei vari tool di protezione. Nel mio caso era Bit Ninja a bloccarmi, a cascata si bloccavano le email di una decina di domini.


    valerio.ronchi 1 Risposta
  • User

    Ciao Valerio,

    domanda, gli ads portano tutti alla stessa pagina, oppure a URL differenti?

    Successo anche a me un paio di settimane fa, assistenza inutile, soluzione la più banale possibile alla quale infatti non avevo pensato.

    Il problema era esclusivamente sulla home Page che fungeva da landing. Messo come atterraggio pagine interne tutto ripartito.

    Comunicato ai vari account manager interni, nessuno si spiega il motivo 😮


    valerio.ronchi 1 Risposta
  • User Newbie

    @sermatica

    intendo dire che dopo qualche giorno Chrome riabilita il dominio, si rende conto che quel flag era errato, ma gli antivirus (almeno alcuni) è come se tenessero memoria che quel dominio è stato flaggato, per cui se hai sul PC uno di quegli antivirus il dominio continua a venir bloccato, non più da Chrome ma dalla specifica funzione dell'antivirus stesso.

    Usando il tool che mi hai condiviso, 9 antivirus, tra cui Kaspersky, ritengono che quel sito faccia phishing anche se non è vero! È vero che la landing richiama molto il brand (ovvio, è un soggetto rivenditore del brand!) ma è anche vero che il logo è "Brand Partner" quindi non si sta ingannando nessuno. E, ripeto, è il Brand ad autorizzare l'uso di quella landing page.

    Il dubbio che ora mi viene é: é Chrome con il suo Safe Browsing che flagga i domini per lui sospetti o è qualche antivirus a farlo e Chrome ne eredita la segnalazione?
    C'è qualcuno che sa come funziona il Chrome Safe Browsing?

    Grazie mille!


  • User Newbie

    @paolo-verdiani grazie per il contributo.

    È una landing vera e propria, non un sito, quindi non abbiamo pagine interne.

    Il problema comunque non sono gli ads disapprovati, quelli sono una conseguenza. È il dominio che viene segnalato come ingannevole, poi passa il Googlebot, vede la cosa e disapprova gli annunci.

    La cosa è più ampia e stiamo cercando in tutti i modi di prevenire situazioni del genere in futuro, ma senza sapere cosa crea il problema, il problema non lo risolviamo!

    Siamo in una situazione di impasse...