• Bannato User Newbie

    Local Business città nells URL e titoli?

    Dovendo impostare la seo per un sito che offre servizi nelle areee urbane di 3 città prevedere i nomi delle 3 città nei vari titoli e url delle pagine può essere una strategia SEo vincente oppure può essere vista come una "forzatura" rivelandosi un boomerang ai fini del posizionamento?

    Esempio:
    Soluzione 1
    Servizi: (titoli URL e voci menù del tipo organizzati come segue)
    Impianti-illuminanzione-genova-savona-la-spezia
    Impianti-allarme-genova-savona-la-spezia
    Condizionatori-genova-savona-la-spezia

    Soluzione 2
    Servizi:
    impianti-illuminazione
    Impianti-allarme
    Installazione-condizionatori

    E prevedere l'inserimento delle città nel tag descprition?


    sermatica 1 Risposta
  • User Attivo

    Argomento dibattutissimo da molto tempo.

    Se hai buoni contenuti da dare agli utenti, puoi anche creare 3 pagine servizi x 3 città distinte
    quindi 9 pagine distinte targhettizzate per il comune e il servizio.

    Ma devi avere qualcosa di valido da dire a queste persone.


    MaxxG 1 Risposta
  • Moderatore

    @mashrafemortaza

    Ciao,
    opterei per la soluzione 2 ma Luca ha dato quella che è la soluzione migliore ovvero "devi avere qualcosa di valido da dire a queste persone."


  • Moderatore

    @luca lo sento ripetere da tutte le parti ma sappiamo benissimo che, almeno in Italia, Google premia pagine per città che di diverso hanno solo titolo e URL e in qualche caso un paragrafo di poche righe senza alcun valore per gli utenti. E lo vedo anche fare da agenzie o seo che stimo, quindi, forse, è ora di dirsi che dovrebbe o sarebbe bello che funzionasse in un certo modo (si creano pagine solo se hanno valore) ma che purtroppo, ad oggi, si vince in altro modo (crea pagine con lo stampino e, in certe nicchie, ti posizionerai per tutte quelle località/pagine).


    luca 1 Risposta
  • User Attivo

    @maxxg ne sono cosciente
    e non succede solo in Italia

    ma d'altra parte, se funzionano e fino a quando funzionano, perché non usare questo approccio?

    In alcuni casi danno valore all'utente che trova direttamente la pagina che gli serve, nella zona che gli serve (e non vede il sito nella sua interezza come noi SEO).

    Quindi hanno davvero senso nell'ecosistema Google, quando l'elemento differenziante e di valore è proprio il luogo. Quindi a condizione di contenuto Uguale (o quasi) prevale la differenziazione del luogo. Il valore è questo.
    E questo potrebbe spiegare la presenza di alcune pagine come quelle che dici te: semplicemente risolvono un problema all'utente.

    Noi stessi abbiamo sviluppato dei progetti noi in tal senso, con un buon successo.

    In altri casi sono pagine fini a se stesse e utili solo alla SEO. In tal caso possiamo definirle senza valore.

    Al solito bisogna pensare alla conversione generale, quelle pagine devono dare qualcosa all'utente finale.

    Anche qui ila risposta è dipende 🙂


  • User Attivo

    Aggiungo 2 cose