• Miglior Risposta
    User Attivo

    Monetizzazione attivata

    Ciao @nicotek-0

    Tieni presente che gli ADS su un video non partono ogni volta che un video viene riprodotto.

    Proprio per questo motivo negli analytics di YouTube studio trovi il:

    • CPM: "Il CPM basato sulle riproduzioni indica il costo effettivo per mille riproduzioni e ti permette di comprendere quanto hanno pagato gli inserzionisti per mille riproduzioni monetizzate.
      Il CMP basato sulle riproduzioni viene calcolato dividendo le entrate totali dagli annunci per il numero di riproduzioni monetizzate stimate. Viene stimata una riproduzione monetizzata ogni volta che uno spettatore visualizza almeno un'impressione dell'annuncio mentre guarda uno dei tuoi video."

    • RPM: le entrate per mille visualizzazioni (RPM) indicano quanto hai guadagnato per ogni mille visualizzazioni. L'RPM viene calcolato dividendo le entrate stimate per il numero totale di visualizzazioni registrate nello stesso periodo di tempo.
      Le entrate stimate includono le entrate derivanti da annunci, YouTube Premium, abbonamenti, Superchat e Super Sticker. Si tratta delle entrate effettive percepite al netto della quota di compartecipazione alle entrate di YouTube.
      Per visualizzazioni totali si intendono tutte le visualizzazioni, comprese quelle non monetizzate. Non sono incluse le visualizzazioni effettuate nel player di YouTube Shorts.
      Poiché viene calcolato utilizzando la tua quota delle entrate e include anche le visualizzazioni non monetizzate, in genere l'RPM è più basso del CPM basato sulle riproduzioni.

    Fonte: YouTube Studio

    Cheers
    Domenico