• Moderatore

    GoogleAds estrapolare l’elenco dei siti partner di ricerca

    di Marco Scaramagli
    Quando creiamo una campagna Search, tra le reti disponibili viene spuntata di default la casella “partner di ricerca di Google”.

    In questo modo i nostri annunci compariranno nei risultati della rete di ricerca di siti che hanno stretto una partnership con Google, aumentando la copertura e la probabilità di avere maggiore traffico e maggiori conversioni.

    Per analizzare le performance di questi siti, basta cliccare sul pannello di Google Ads su Segmento > Rete (con parte di ricerca).

    A differenza della rete Display però Google non mostra l’elenco dei posizionamenti, di conseguenza non possiamo né sapere dove il nostro testo è apparso né rimuovere degli specifici posizionamenti.

    La cosa interessante che ho scoperto in un articolo su ClickTrust (link nei commenti) è che tramite Google API è possibile estrapolare l’elenco dei siti partner.

    Nel caso studio mostrato, si è scoperto che tra gli URL comparivano diversi posizionamenti che rientrano nei cosiddetti “Domini parcheggiati”.

    L’altra cosa interessante che non sapevo è che è possibile escludere questi siti a livello di account andando in Impostazioni > Impostazioni Account > Tipi ed etichette escluse.

    Voi solitamente lasciate i siti partner? Avete mai avuto modo di controllare l’elenco tramite Google API?

    https://clicktrust.be/en/blog/ppc/the-hidden-world-of-search-partners-network/

    alt text