• User Attivo

    Recupero posizionamento perso

    In seguito ad un cambio theme ho praticamente perso tutto il posizionamento compreso naturalmente le visualizzazioni, quando tempo passarà secondo voi per recuperare il perso?


    sermatica 1 Risposta
  • User Attivo

    Il cambio del tema ovviamente ha implicazioni (indirette) sulla SEO (non necessariamente negative), per un semplice motivo: a Google non gliene può fregar di meno del nome del tuo tema, ma il punto è che passando da un tema ad un altro molto probabilmente avvengono dei cambiamenti a livello di layout, estetica, che influiscono sulla UX; anche la velocità di caricamento può essere diversa rispetto a prima. Il crawler va a leggere l'output HTML, quindi se a livello di codice il tema gestisce i metadati in modo diverso, ci si deve aspettare qualche differenza nel risultato, posizionamento. Questo lo recuperi solo se... Google ritiene che ci sia motivo di recuperarlo!
    Diciamo così: prima di cambiare tema, bisogna pensarci due volte e non scegliere solo in base all'estetica! Dopodiché, una volta fatto il cambio, verifica che non ci siano problemi di incompatibilità con i vari plugin e verifica tu stesso, navigando nel sito, che la UX sia sempre adeguata, in ogni caso non peggiore di prima altrimenti il cambiamento ha avuto poco senso.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi grazie, ho cambiato proprio perchè obsoleto, conflitti con qualche plugin e dava problemi con il responsive, questo attuale oltre ad essere anche più veloce, non ha alcun conflitto, per questo la cosa mi sta sembrando molto strana.


  • Moderatore

    @mastertest

    Ciao,
    ricordo male o c'è una discussione simile qui sul Forum? Avevo dato indicazioni utili in merito.