• User

    Il congresso americano pone riparo ai danni degli algoritmi...

    ...e come al solito, si ride tantissimo, se è vero quello che c'è scritto in quest'articolo.

    in breve, e magari per chi non conosce l'inglese:

    • la nuova legge in discussione non interessa alcun algoritmo che sia basato sulla ricerca di parole specifiche o che "protegga i bambini" (chi decide che lo faccia rimane un mistero).
    • colpisce gli algoritmi "che determinano l'ordine o la maniera in cui le informazioni sono fornite ad un utilizzatore su una piattaforma internet, basate [...] su dati specifici dell'utente che non sono stati espressamente forniti dall'utente alla piattaforma per questo scopo" (per cui, per esempio, un sito non può automaticamente mostrarvi la versione mobile del sito, a meno che voi non accettiate di fornire esplicita autorizzazione a farlo. Ma qui, altro colpo di genio: anche se date questa autorizzazione, la legge proibisce ad un algoritmo di fare deduzioni sul device con cui l'utente si è connesso al sito, quindi dovete chiedere manualmente di vedere il sito mobile, in modo da avere la peggior user experience da anni. diventa anche illegale offrirmi tot articoli gratis ogni mese, perchè io non ho esplicitamente accettato di darti l'informazione di quanti articoli gratis ho già letto).
    • una legge nata per "colpire" i social media newsfeed ignora come funzionano facebook e twitter: le facebook paper hanno dimostrato che quando elimini l'algoritmo che organizza la tua newsfeed, facebook fa più soldi di quando è attivo, peggiorando inoltre la user experience.
    • la legge dichiara anche di essere pensata per eliminare la bolla in cui viviamo, causata dai filtri generati dagli algoritmi, ma ignora che la confirmation bias è un processo naturale e psicologico che non nasce con i social o con gli algoritmi.

    non è il mio settore, ma, a naso, mi sembra la solita cosa che danneggia praticamente tutti, eccetto i malintenzionati ed i grossissimi. per l'ennesima volta (dopo le leggi sulla pirateria o le discussioni su cambiamenti che avrebbero portato alla fine della net neutrality o quando non ricordo che senatore americano ignorava che facebook fa soldi tramite la pubblicità) mi chiedo se questa gente sia solamente stupida o apertamente in malafede. sinceramente non so quale delle due opzioni sarebbe migliore.