• User

    Title & description

    Ciao a tutti... secondo la vostra eperienza, quanto possono essere lunghi title e description per essere efficaci e non penalizzanti?


  • Super User

    Ciao,
    il tag title circa 60 caratteri (7-10 parole al max).

    Mentre per il meta description, visto che nn ha valenza per il posizionamento, non può penalizzarti... in ogni caso meglio stare sotto le 100 parole (l'importante è che riporti le keywords del title e che abbia un senso compiuto). 😉


  • User

    Grazie... spero di riuscire presto ad essere utile a questo forum in maniera più attiva. Intanto studio, testo e posto 😄


  • Super User

    Lo spirito è quello giusto ! 😉


  • Super User

    Scusate se mi intrometto nella discussione... Io avevo letto che doveva essere in questo modo:

    Title: max 10 parole per un max di 80 caratteri
    Description: 25-30 parole per un max di 250 caratteri
    Keywords: max di 500 caratteri

    Forse ricordo male io??? :bho:

    Un saluto,
    Claudio


  • Super User

    Ciao,
    non ci sono regole fisse... però ad esempio per il tag keywords 500 caratteri potrebbero essere penalizzanti... anche se GG non considera più questo metatag...


  • Super User

    In che senso GG non considera più i tag keywords?

    Stai dicendo che GG non controlla più il tag "keywords" oppure che non penalizza se ci sono 501 caratteri?


  • Super User

    Intendo dire che GG ignora il metatag keywords...
    ciao 😉


  • Super User

    A parte il limite pratico di circa 140/150 chars per il Meta Description (oltre, viene troncato e diventa antiestetico), per il TITLE TAG non ci sono in realtà limiti teorico/pratici.

    La lunghezza che molte guide indicano (80, 100, 120 caratteri, 5, 6 , 10 parole ecc ecc, ma i consigli variano moltissimo) sorge da due presupposti:

    1. I termini che compaiono all'interno del TITLE conferiscono al documento il suo topic: pochi termini = topic specifico e rilevante, troppi termini = topic troppo diluito e quindi debole

    [ragionevole ma finora mai dimostrato]

    1. L'importanza data alle keywords presenti nel TITLE dipende anche e soprattutto dalla posizione in cui si trovano: all'inizio = molto importanti ; alla fine = poco importanti.

    Diventa quindi inutile inserire 1000 termini in un title sapendo che dopo un tot di parole, quelle che seguono non avranno importanza.

    [la prominenza era importantissima un tempo, ora è solo importante]

    Fatte queste due premesse (ognuno tragga le sue conclusioni), ho fatto dei test inserendo title lunghissimi ( > 1000 chars) ponendo come ultimo termine una parola non presente nel documento e non presente nel db di Google (ad esempio: evercantaloopafluxx) e, una volta indicizzata la pagina, il termine astruso usciva a seguito di una ricerca; non vi è un limite oltre il quale il motore cessa di indicizzare il testo del title.

    Sarebbe un test interessante da ripetersi in Laboratorio Seo, magari provando numeri progressivi di caratteri e lo stesso termine al fondo (es: documento 1: 1000 chars, documento 2: 1500 chars, documento 3: 2000 chars) e vedere come si posizionano.

    .Stuart