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Creator 360: l'evento ufficiale di YouTube rivela info molto interessanti
Ciao a tutti,
il 27 e 28 ottobre si è tenuto il Creator 360, un evento organizzato da YouTube, a cui si può accedere solo su invito, in cui il team ufficiale non solo ha fornito interessanti spunti e consigli per far crescere il proprio canale YouTube ma dove ha anche chiarito alcuni dubbi e sfatato miti che fino ad oggi nessuno era stato in grado di confermare o smentire. Inoltre all'evento sono stati intervistati alcuni importanti creators, tra cui: TheShow, Cicciogamer89, Favij, Slim Dog e molti altri che hanno messo la loro esperienza a disposizione di tutti i presenti.
Ecco un riepilogo di ciò che è stato detto:
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Gli shorts sono un ottimo strumento per farsi conoscere da un pubblico nuovo. Quindi, fateli come se doveste mostrarli a qualcuno che non ha mai visto un vostro video. Evitate riferimenti a video passati e andate dritto al sodo con un pizzico di fantasia e creatività per favorire la riproduzione continua (cioè che viene visto più volte dallo stesso utente);
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Fare video brevi non influisce sul watchtime totale del canale. Questo perché l'algoritmo analizza solo i singoli video e non fa una media di tutti quelli presenti sul canale. Quindi non abbiate paura di fare più shorts ma anzi, integrateli nel vostro piano editoriale;
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Live streaming. Secondo studi fatti da YouTube, i creators che usano le live hanno avuto:
- Watchtime 4 volte superiore di quelli che usano solo i vod
- 70% di crescita del watchtime del canale
- Un amento di iscritti del 40%
Altri dati interessanti che sono stati mostrati in merito alle live streaming sono:
- Il 79% degli utenti dice che guardare video insieme (cioè con altre persone) rafforza la connessione con altri
- Il 67% guarda video dalla TV mentre altre persone sono nella stessa stanza
Quindi a quanto sembra, anche le abitudini di utilizzo stanno iniziando a cambiare e ad evolversi in qualcosa di molto interessante.
- I tag non servono a nulla. questa è stata la rivelazione più interessante di tutte: Inserire le keywords nella sezione tag non aiuta il posizionamento del canale da un punto di vista SEO. Le cose che funzionano al 100% (se fatte bene) sono l'ottimizzazione del titola, della descrizione e sopratutto la creazione di una miniatura accattivante.
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Cosa ne pensate?
P.S. se tra di voi c'è qualcuno che era presente all'evento e vuole aggiunge altro (magari qualcosa che mi è sfuggito) postatelo pure in questa discussione. Grazie
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Questo post mi ha ispirato altro episodio della serie YouTube SonoIO
Piccola anticipazione
Più YouTube esce ufficialmente con certe "NEWS" e più la mia idea si rafforza ovvero che... non sono gli algoritmi a comandare, ma sono le CRONOLOGIE IN TOPIC degli spettatori che governano e manovrano gli algoritmi. Il controllo non lo ha YouTube, lo ha lo spettatore. E non può che essere diversamente perché altrimenti non ci sarebbe business.Per far crescere un video, spesso, ci si concentra su ciò che conta poco, sulle linee guida ufficiali. Bisogna saper andare oltre rispetto a tutte quelle attività che fa la massa. E credetemi, basta veramente poco, basta fare la cosa più semplice ma allo stesso tempo più complessa del mondo. Ne parlerò prossimamente nella serie YouTube SonoIO.