• User

    Non capisco cosa accade.

    sto uploadando un podcast giornaliero su youtube. so che è sbagliato, che a youtube non piace solo l'audio, ma per vari motivi è andata così ed ora non voglio interrompere tutto a metà.

    dal gennaio 2021, praticamente non ho uploadato altro, quindi l'andamento del canale è, o era, può o meno stabile. CTR del 3%, 2-6 visualizzazioni giornaliere, watchtime stabile sul 20-40%.

    dal 24-25 settembre, le cose sono cambiate. all'inizio è "impazzita" la CTR: ci sono giorni in cui il podcast del giorno ha una CTR anche del 12%, altri in cui è 0%, anche in presenza di visualizzazioni. mi sono detto che magari può capitare (capitò una cosa simile nella terza settimana di gennaio), e che siccome tutto il resto sembrava avere più o meno senso, era inutile preoccuparsi.

    negli ultimi giorni, sono "impazzite" pure le views e la watchtime. puntate importanti con un titolo (a mio parere) accattivante, avevano 0 views, puntate un po' sciocche, ne avevano più del normale. a volte la watchtime è ridicola, tipo 10 secondi di media, in un giorno in cui youtube mi festeggia il contenuto come primo negli ultimi 10 uploadati per view, con una CTR inferiore alla media... salvo poi che i dati della dashboard cambiano negli analytics generali, offrendo un quadro più omogeneo... che però dovrebbe comprendere tutti i video, e non solo l'ultimo.

    non ci sto capendo più nulla. prendendo un campione di un mese, il contenuto medio non è cambiato in nessun modo. la sensazione è che certi giorni l'algoritmo di youtube mi tratti come uno scammer che nel titolo ti promette un video su come si fa la pizza, quando invece c'è un vecchio che parla della prima guerra mondiale. altri sembra che per farsi perdonare, mi sottoponga ad un sacco di persone. ridendo e scherzando ho fatto 5 nuovi iscritti da metà settembre, il che contribuisce alla mia confusione. se il contenuto merita tanto che uno lo vede e si iscrive, perchè i dati sembrano indicare che dovrei chiudere il canale e farne partire uno nuovo, alla fine del podcast?


    S 1 Risposta
  • User

    EXTRA: ho appena avuto un altro iscritto. dopo un video (quello di ieri) che è andato malissimo (watchtime medio: 0.30 secondi, per una puntata da 10 minuti...) e quello odierno che in 30 minuti non ha fatto nulla di nulla. boh.


  • Community Manager

    Ciao Simo,
    credo, a naso, che i numeri siano troppo piccoli e quindi può capitare che YouTube sbarelli, è davvero difficile fare delle analisi di questo tipo... 😞


    S 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave in realtà, a me interessa solo una cosa, e forse questa domanda è più semplice: devo fregarmene?

    è possibile che youtube abbi sbarellato, è possibile che forse sia arrivata gente poco interessata da reddit, dove ho messo un paio di link su r/rock ed r/musichistory, e quindi l'algoritmo sia partito per la tangente, è possibile tutto... come dici, con numeri tanto piccoli, è facile trovare una qualsiasi giustificazione o farsi mille paranoie.

    a me non interessa fare il botto con i trucchetti o cambiare radicalmente il mio piano editoriale per diventare "rikko subytoh!". ma non voglio nemmeno affossare completamente il canale. torniamo quindi alla domanda: devo fregarmene e continuo allegramente a postare quello che postavo prima senza problemi, finchè decido io? o devo far qualcosa per evitare uno stillicidio totale che mi azzoppa anche quando metterò dei veri video (che magari danno riscontri migliori, col tempo)?