• User

    Gestione in house del sito aziendale

    Ciao a tutti gli amici, ho un problema con il sito aziendale che sto gestendo. Premetto che si tratta di un sito con numerose customizzazioni nel codice da parte dell'azienda che lo aveva realizzato. Ora questo si trova sui nostri server da circa un anno, ma non avevamo ancora dovuto aggiungere nuove linee.

    Nello specifico quando vado ad aggiungere nuove voci del menù dopo aver creato l'articolo di riferimento, il menù di navigazione non si aggiorna con il nuovo elemento. Seppur avendolo inserito correttamente e questo viene visto anche nella tabella mysql di riferimento.

    Passiamo ad un esempio pratico:

    Nuova Linea:

    http://www.medicalsystems.it/sistemi/cl-2000i/ questo prodotto lo si vede nella home nel menù di navigazione sotto: sistemi --> immunumetria.

    http://www.medicalsystems.it/sistemi/cl-1200i/ questo invece con la stessa identica procedura me lo fa aggiungere ma non me lo fa visualizzare sul front.

    Eppure qui le linee dentro immunometria sono diventate 12 ma sul menù ne vedo soltanto 11:

    MISCELLANEA MISCELLANEA 13
    SOFTWARE DI LABORATORIO SOFTWARE DI LABORATORIO 16
    URINE URINE 17
    SANGUE OCCULTO SANGUE OCCULTO 15
    ELETTROFORESI ELETTROFORESI 10
    AGGREGAZIONE PIASTRINICA AGGREGAZIONE PIASTRINICA 4
    PREANALITICA PREANALITICA 14
    COAGULAZIONE COAGULAZIONE 7
    IMMUNOMETRIA IMMUNOMETRIA 12
    EMATOLOGIA EMATOLOGIA 11
    DROGHE e FARMACI DROGHE e FARMACI 9
    CONTROLLI DI QUALITA' CONTROLLI DI QUALITA' 8

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    Grazie mille per la collaborazione.
    MA


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @pianetamuaythai domanda: questo menu sarebbe quindi automatico e si dovrebbe auto aggiornare e quindi aggiungere la voce ogni volta che crei un prodotto nuovo?
    Oppure è un menu standard e devi semplicemente inserire nel menu la nuova voce ?

    Io sto guardano da mobile e nel menu istituzionale non vedo ne cl2000 ne cl1200 mentre li vedo nel menu che sta nel footer


  • User

    @shazarak Allora tieni presente che me lo sono trovato in mano così senza nessun lume. Quindi non mi ero mai posto il problema perchè le news vengono pubblicate normalmente nella home come da sempre. Il problema delle linee ce l'ho avuto soltanto ora. Secondo me in effetti si dovrebbe aggiornare automaticamente. Ma io ho provato ad aggiornarlo anche alla maniera standard.

    :1:

    Grazie mille per l'attenzione!


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @pianetamuaythai allora, ho appena guardato da desktop, e c'e' un mega menu, qui si vede il cl2000 e non il cl1200
    invece da mobile non si vede ne uno ne l'altro

    i casi sono due, o deve essere messo manualmente, e devi inserire la nuova voce in piu menu, riguardanti il mega menu, il menu mobile, o che altro

    oppure dovrebbe prenderlo in automatico e han fatto qualche errore da qualche parte perche non può andare a metà in una posizione e per nulla in un'altra

    sempre da desktop, se guardi il menu nel footer, invece li vedi entrambi, a rigor di logica hai messo "manualmente" le due voci nel menu del footer e non negli altri due


    pianetamuaythai 1 Risposta
  • User

    @shazarak Allora,
    in effetti io il menù del footer nemmeno lo avevo controllato.
    Ci sono diversi menù:
    Menù Area Clienti: Modifica Dati | I Tuoi Ordini
    Menù Formazione: Didattica | Pubblicazioni
    Menù Footer: Azienda con tuttoi i sotto menù, Area Clienti, Lavora con Noi, Ordini Online.
    Menù Istituzionale: Chi Siamo | Dove Siamo | Servizi ecc si trova a piè di pagina
    Menù di Navigazione: Mega Menù quello che mi interessa a me.
    Menù Mobile (simile a quello di navigazione): ho notato che anche aggiungendo le linee non si aggiorna.
    Menù News ed Eventi: News | Eventi
    Menù Top Links (si trova in alto): Azienda | Area Clienti | Lavora con noi ecc.
    Non so bene come mai aggiornando il menù di navigazione e quello mobile non si siano aggiornati quelli ma solo quello sotto le pubblicazioni si aggiorna.
    Non riesco proprio a capire 😞

    Grazie del tempo!


  • User

    Eppure non capisco sembra che questo menù di navigazione si veda in doppia posizione sotto i top link e poi sotto le pubblicazioni. Quando lo aggiorno manualmente si aggiorna solo quello sotto. Invece quando si aggiungono le linee inserendo la categoria giusta ad esempio sistemi o ematologia non si aggiorna in automatico.
    Non riesco proprio a capire. In ultima analisi quando aggiorno il menù manualmente è vistato solo l'aggiornamento Menù Navigazione. Gli altri non sono vistati. Quindi per prassi dovrei aver scelto la strada più corretta.


  • User

    @shazarak Allora, ho notato che dopo due giorni, ora più ora meno, il menù si è aggiornato con le nuove info che avevo inserito.
    Chissà da cosa può dipendere?
    Mistero.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @pianetamuaythai argh... cache aggiornata/svuotata/ricreata ? il codice del sito custom talmente lento che è andato in cina a prendere un caffe prima di mettersi ad aggiornare i link? aimè senza vedere come è configurato tutto il sito mi risulta difficile fare supposizioni, almeno per quel che ne so io al momento eh 😛


  • User Attivo

    Domandona ma hai dato un'occhiata al codice di programmazione?
    Se non guardi quello non saprai mai nulla... è una cosa custom? oppure è un WP standard? oppure... e spero di no è un WP customizzato?

    Controlla come viene popolato il menù a livello server ed avrai la risposta..


  • User

    Ciao a tutti e grazie,

    @mirkomassarutto WP Customizzato. Sto cercando di venirne a capo guardando gli effetti. Se sapessi programmare non sarei qui :-). Diciamo che capisco cosa fa il codice, quello si. Un po' di php e di js dopo tanti anni si mastica.
    Mi sono scaricato il tema in locale, ma ho notato che ci sono un paio di file custom (in quanto sono chiamati in italiano) anche nella cartella principale di WP.
    @shazarak Ho visto il menù si è aggiornato esattamente dopo 12h. Ho fatto un test ieri alle 11 am. Ho impostato un timer e minuto più minuto meno i tempi sono stati quelli.

    Grazie mille per la collaborazione.


  • User Attivo

    ok... è l'ipotesi peggiore.. se non sai dove han messo le mani e magari non ti hanno nemmeno messo qualche commento sarà una bella gatta da pelare...
    controlla se almeno da qualche parte hanno messo un readme... in bocca al lupo


  • User

    @mirkomassarutto Si i commenti ci sono. Vi tengo aggiornati e grazie ancora!


  • User

    Cmq @mirkomassarutto e @shazarak non sono geloso del tema ve lo posso anche inviare :-))


  • User

    @mirkomassarutto @shazarak Ok allora le ore perchè si aggiorni il menù sono 11 esatte.
    Ho inserito un nuovo sotto menù nella sezione Sistemi --> Area Siero (inserito io dal menù) Sal 6000 Sal 9000. Però non mi ha preso i css.
    Secondo voi dove devo andare a modificare lo stile?
    GRAZIEEEEEE


  • User

    @mirkomassarutto @shazarak ho trovato la classe. Impostazioni Schermata --> Classi Css ho trovato la classe linea. Tra 11h vedo se ha funzionato. :1:
    Grazie ragazzi della pazienza.
    Notte


  • User Attivo

    in linea 154 il <li> di Area siero non ha una classe "linea"

    Aggiungendo quella sei a posto con la grafica.

    c364a8b8-306b-4bcd-ba0d-4d946ea27466-image.png

    Domanda ma quel link devi inserirlo tu a mano? Non si popola quindi automaticamente?


    pianetamuaythai 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto grazie per la tua estrema disponibilità.

    Allora se vai a vedere, il sub menù:

    .menu-navigazione .row-wrap .menu-navigazione-content > li .wrap > .sub-menu .colonna .sub-menu .linea > a {
    font-size: 13px;
    font-weight: 700;
    color: #6ec5a5;
    text-transform: uppercase;
    cursor: default;
    }

    Aggiungendo la classe linea alla voce del menù dovrebbe diventare così come sopra. 'linea' la inserisco manualmente nella voce del sotto menù 'Area Siero' mentre le singole voci dei menù non hanno bisogno di classi le ereditano: ad esempio sal 6000 sal 9000.

    Per ora siamo ancora in questa situazione: Area Siero:

    .menu-navigazione .row-wrap .menu-navigazione-content > li .wrap > .sub-menu .colonna .sub-menu {
    list-style: none;
    }

    Perchè il Menù di Navigazione non si è ancora aggiornato per i soliti problemi noti.

    Mi fa strano che invece il doppione del Menù di Navigazione in fondo alla pagina invece si è aggiornato. Infatti Area Siero si vede bene.

    :-(((((((((

    Buon weekend 🙂


  • User

    Ok ragazzi grazie. Tutto andato per il meglio. Aggiungendo la classe linea si sono aggiornati, con i loro tempi, ma ora ci siamo.
    Grazie ancora!