Navigazione

    Privacy - Termini e condizioni
    © 2020 Search On Media Group S.r.l.
    • Registrati
    • Accedi
    • CATEGORIES
    • Discussioni
    • Non letti
    • Recenti
    • Hashtags
    • Popolare
    • Utenti
    • Stream
    • Interest
    • Categories
    1. Home
    2. Categorie
    3. Digital Marketing
    4. SEO
    5. Studio sui CTR: raccogliamo dati insieme?
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • juanin
      juanin Admin • ultima modifica di

      Ho un dato abbastanza sensato su sitelink ingranditi

      Quindi prima pagina e poi sotto indentate altre 2

      Pagina 1
         Pagina 2
         Pagina 3
      

      oppure

      Pagina 1
         Pagina 2  Pagina 4
         Pagina 3  Pagina 5
      

      che da mobile diventa invece + 4

      Pagina 1
         Pagina 2
         Pagina 3
         Pagina 4
         Pagina 5
      

      Ci assestiamo sul 45/55 di CTR dove generalmente il rialzo lo fa tutto la Pagina 1.

      Split CTR per device invece

      • mobile 49% medio
      • desktop 60% medio
      1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • juanin
        juanin Admin • ultima modifica di juanin

        Aggiungo che prendendo una query simile prima posizione senza sitelink i valori scendono

        • Desktop 51%
        • Mobile 44%

        PS: parliamo di una query non branded

        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • juanin
          juanin Admin • ultima modifica di juanin

          Questa invece è una query interessante dove il risultato con minisitelink oscilla tra prima e seconda posizione (è una chiave non brand), ma la posizione è molto oscillante perché questa SERP contiene spesso il box delle NEWS e uno ONEBOX.

          Quindi dove vedete posizione media 2 in realtà è 1 e dove vedete posizione 3 è 2 etc se vogliamo escludere lo ONEBOX dall'equazione.

          Notare come cambia di molto il CTR. Si passa da 15% a oltre 30% (caso in cui probabilmente il box news finisce sotto al primo risultato).

          primo-secondo-box.png

          0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • zen2seo
            zen2seo User Newbie • ultima modifica di zen2seo

            Query brand secca

            La pagina in questione NON è posizionata ma la SERP offre Le persone hanno chiesto anche ed appare come risposta alla prima domanda Cosa ne pensate di BRAND
            f7f94633-d1bf-4c86-987f-0ce7b071b19f-image.png

            Questo posizionamento porta praticamente gli stessi clic della query a cui risponde direttamente (BRAND è affidabile) dove la pagina è prima con featured snippet e ha un CTR del 18%.

            1e3070a5-f198-4d06-ad50-77e278b78f5c-image.png

            2 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • elycontessotto
              elycontessotto User • ultima modifica di

              Grazie @zen2seo. Uno degli esempi che porti mi sembra in continuità e di supporto al mio esempio su SERP dove è presente "Le persone hanno chiesto anche". Il pannello di risposte di Google "toglie" notevolmente ai primi risultati della SERP organica dando più visibilità e potenzialità di click alle risposte presenti nel pannello.

              Mi vengono due domande:

              1. i risultati (link) dati come risposta nel pannello di Google, da dove vengono presi? Sono sempre estrapolati da TOP10 o Google spazia nell'attingervi? (Dal tuo esempio @zen2seo mi sembra che Google attinga a un risultato non posizionato in quella SERP). Ci presterò attenzione e vi saprò dire cosa noto.

              2. Le domande che Google propone, rispecchiano la struttura di possibili sub-topic? Se sì, possono essere una sorta di schema da considerare per realizzare un unico contenuto ideale? Oppure no, la ricchezza di queste "domande" sta nel fatto che attingono a diversi contenuti "verticali" @giorgiotave che ne pensi?

              @juanin hai un esempio anche tu da portare nel dialogo rispetto ai clic che porta (o toglie) il pannello "Le persone hanno chiesto anche"?

              0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                juanin 1 Risposta Ultima Risposta
              • juanin
                juanin Admin • ultima modifica di @elycontessotto

                @elycontessotto se trovo un caso dove quel pannello è sopra al mio risultato volentieri.

                1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  1 Risposta Ultima Risposta
                • filippo.jatta
                  filippo.jatta User Attivo • ultima modifica di

                  Ciao Elisa 🙂

                  Per la KW "posizionamento SEO", io ho il featured snippet.
                  Google mi segna, negli ultimi 3 mesi, i seguenti dati:

                  posizionamento seo, click 56, impressions 6,318, CTR 0.9%

                  Quindi un CTR bassissimo.

                  Per 2 KW simili per le quali sono in prima posizione, cioè "aggiungere attività su google maps" e "come comparire su google maps", i CTR sono rispettivamente 7,6% e 21,6%.

                  La differenza la fa molto probabilmente la presenza delle ads, presenti solo per la prima delle due kw.

                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • elycontessotto
                    elycontessotto User • ultima modifica di

                    Ciao a tutti 😉

                    mentre aspettiamo nuovi casi studio da parte di chi vorrà contribuire con qualche dato, linko due articoli interessanti e di cui terrò da conto per lo speech al SMConnect:

                    Uno studio di SEOZoom su quanto le risposte di Google tolgano ai risultati organici: https://www.seozoom.it/google-serp-features-tolgono-visibilita-organico/

                    e

                    Uno studio di Sistrix del 2020 sul CTR: https://www.sistrix.it/blog/perche-quasi-tutto-cio-che-sai-sul-ctr-di-google-non-e-piu-vero/

                    Grazie a chi postando i propri esempi nella discussione. Sarà ulteriormente interessante vedere come i dati che ognuno riporta siano più o meno allineati tra di loro e più o meno allineati rispetto alla media dei dati statistici.

                    1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      juanin 1 Risposta Ultima Risposta
                    • juanin
                      juanin Admin • ultima modifica di @elycontessotto

                      @elycontessotto comunque non capisco perché nei vostri dati non c'è la categoria meteo che ha un bel box meteo sempre presente 😄

                      Oltre al fatto che la categoria meteo è secondo dati audiweb quella che sviluppa maggior utenza oramai da mesi. Dai falla mettere.

                      1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        1 Risposta Ultima Risposta
                      • giorgiotave
                        giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @elycontessotto

                        @elycontessotto eli, ci metto un aggiornamento con qualche sunto dallo studio?

                        0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        Caricamento altri post
                        Rispondi
                        • Topic risposta
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti