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    5. Studio sui CTR: raccogliamo dati insieme?
    Questa discussione è stata cancellata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • giorgiotave
      giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @elycontessotto

      @elycontessotto assolutamente da portare al Search Marketing Connect!

      2 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

        1 Risposta Ultima Risposta
      • juanin
        juanin Admin • ultima modifica di

        Ho un dato abbastanza sensato su sitelink ingranditi

        Quindi prima pagina e poi sotto indentate altre 2

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        oppure

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           Pagina 3  Pagina 5
        

        che da mobile diventa invece + 4

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        Ci assestiamo sul 45/55 di CTR dove generalmente il rialzo lo fa tutto la Pagina 1.

        Split CTR per device invece

        • mobile 49% medio
        • desktop 60% medio
        1 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

          1 Risposta Ultima Risposta
        • juanin
          juanin Admin • ultima modifica di juanin

          Aggiungo che prendendo una query simile prima posizione senza sitelink i valori scendono

          • Desktop 51%
          • Mobile 44%

          PS: parliamo di una query non branded

          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

            1 Risposta Ultima Risposta
          • juanin
            juanin Admin • ultima modifica di juanin

            Questa invece è una query interessante dove il risultato con minisitelink oscilla tra prima e seconda posizione (è una chiave non brand), ma la posizione è molto oscillante perché questa SERP contiene spesso il box delle NEWS e uno ONEBOX.

            Quindi dove vedete posizione media 2 in realtà è 1 e dove vedete posizione 3 è 2 etc se vogliamo escludere lo ONEBOX dall'equazione.

            Notare come cambia di molto il CTR. Si passa da 15% a oltre 30% (caso in cui probabilmente il box news finisce sotto al primo risultato).

            primo-secondo-box.png

            0 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

              1 Risposta Ultima Risposta
            • zen2seo
              zen2seo User Newbie • ultima modifica di zen2seo

              Query brand secca

              La pagina in questione NON è posizionata ma la SERP offre Le persone hanno chiesto anche ed appare come risposta alla prima domanda Cosa ne pensate di BRAND
              f7f94633-d1bf-4c86-987f-0ce7b071b19f-image.png

              Questo posizionamento porta praticamente gli stessi clic della query a cui risponde direttamente (BRAND è affidabile) dove la pagina è prima con featured snippet e ha un CTR del 18%.

              1e3070a5-f198-4d06-ad50-77e278b78f5c-image.png

              2 Miglior Risposta 1 Ringrazia Cita Rispondi

                1 Risposta Ultima Risposta
              • elycontessotto
                elycontessotto User • ultima modifica di

                Grazie @zen2seo. Uno degli esempi che porti mi sembra in continuità e di supporto al mio esempio su SERP dove è presente "Le persone hanno chiesto anche". Il pannello di risposte di Google "toglie" notevolmente ai primi risultati della SERP organica dando più visibilità e potenzialità di click alle risposte presenti nel pannello.

                Mi vengono due domande:

                1. i risultati (link) dati come risposta nel pannello di Google, da dove vengono presi? Sono sempre estrapolati da TOP10 o Google spazia nell'attingervi? (Dal tuo esempio @zen2seo mi sembra che Google attinga a un risultato non posizionato in quella SERP). Ci presterò attenzione e vi saprò dire cosa noto.

                2. Le domande che Google propone, rispecchiano la struttura di possibili sub-topic? Se sì, possono essere una sorta di schema da considerare per realizzare un unico contenuto ideale? Oppure no, la ricchezza di queste "domande" sta nel fatto che attingono a diversi contenuti "verticali" @giorgiotave che ne pensi?

                @juanin hai un esempio anche tu da portare nel dialogo rispetto ai clic che porta (o toglie) il pannello "Le persone hanno chiesto anche"?

                0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                  juanin 1 Risposta Ultima Risposta
                • juanin
                  juanin Admin • ultima modifica di @elycontessotto

                  @elycontessotto se trovo un caso dove quel pannello è sopra al mio risultato volentieri.

                  1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                    1 Risposta Ultima Risposta
                  • filippo.jatta
                    filippo.jatta User Attivo • ultima modifica di

                    Ciao Elisa 🙂

                    Per la KW "posizionamento SEO", io ho il featured snippet.
                    Google mi segna, negli ultimi 3 mesi, i seguenti dati:

                    posizionamento seo, click 56, impressions 6,318, CTR 0.9%

                    Quindi un CTR bassissimo.

                    Per 2 KW simili per le quali sono in prima posizione, cioè "aggiungere attività su google maps" e "come comparire su google maps", i CTR sono rispettivamente 7,6% e 21,6%.

                    La differenza la fa molto probabilmente la presenza delle ads, presenti solo per la prima delle due kw.

                    1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                      1 Risposta Ultima Risposta
                    • elycontessotto
                      elycontessotto User • ultima modifica di

                      Ciao a tutti 😉

                      mentre aspettiamo nuovi casi studio da parte di chi vorrà contribuire con qualche dato, linko due articoli interessanti e di cui terrò da conto per lo speech al SMConnect:

                      Uno studio di SEOZoom su quanto le risposte di Google tolgano ai risultati organici: https://www.seozoom.it/google-serp-features-tolgono-visibilita-organico/

                      e

                      Uno studio di Sistrix del 2020 sul CTR: https://www.sistrix.it/blog/perche-quasi-tutto-cio-che-sai-sul-ctr-di-google-non-e-piu-vero/

                      Grazie a chi postando i propri esempi nella discussione. Sarà ulteriormente interessante vedere come i dati che ognuno riporta siano più o meno allineati tra di loro e più o meno allineati rispetto alla media dei dati statistici.

                      1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                        juanin 1 Risposta Ultima Risposta
                      • juanin
                        juanin Admin • ultima modifica di @elycontessotto

                        @elycontessotto comunque non capisco perché nei vostri dati non c'è la categoria meteo che ha un bel box meteo sempre presente 😄

                        Oltre al fatto che la categoria meteo è secondo dati audiweb quella che sviluppa maggior utenza oramai da mesi. Dai falla mettere.

                        1 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

                          1 Risposta Ultima Risposta
                        • giorgiotave
                          giorgiotave Community Manager • ultima modifica di @elycontessotto

                          @elycontessotto eli, ci metto un aggiornamento con qualche sunto dallo studio?

                          0 Miglior Risposta Ringrazia Cita Rispondi

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