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- Studio sui CTR: raccogliamo dati insieme?
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Ciao Elisa,
ecco il mio supporto per i dati che stai raccogliendo. I dati sotto sono dati reali e da me personalmente testati.CASO 1
E' possibile posizionarsi in organico con il Brand del competitor, se si riesce a comparire nella TOP10 si avranno molte Impressioni ma i click saranno pochi, CTR del 0,1% circa.CASO 2
Se si fa una campagna di Google Ads fatta come si deve si rischia di mangiarsi il traffico organico. Chi cercherà Key correlate al vostro Brand cliccherà molto probabilmente sull'annuncio di Google Ads. Gli strumenti come Google Analytics indicheranno che il traffico verrà da Google Ads ma in realtà tale traffico doveva essere organico. La % di traffico mangiato, e aggiungo anche a pagamento, potrebbe oscillare tra il 30% e il 90%.P.s.
Puoi comunque prendere spunto dall'articolo sul mio sito, li ci sono dati interessanti e anche le fonti. Non metto il link perchè non mi sembra appropriato linkare un mio articolo.
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Grazie mille @sermatica
Per quanto riguarda il tuo spunto sul CASO 1, riporto dei miei dati su un posizionamento su SERP Branded di un competitor. Clic pochissimi, CTR 0,7 circa su una posizione media di 5.
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Sempre riguardo al caso di una SERP Branded, riporto anche il dato di CTR per la keyword Branded. I social del brand prendono periodicamente spazio alla prima posizione, tuttavia il CTR è sempre abbastanza stabile, anche al variare della posizione dello snippet (sempre nella parte alta, ma non sempre al primo posto).
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Riguardo i risultati annidati, il mio collega Gennaro Mancini, mi ha appena linkato questo studio appena uscito: https://moz.com/blog/indented-serp-results - molto molto interessante. Sono i primi dati che leggo rispetto a come stanno cambiando le SERP con i risultati annidati.
1 Risposta -
@elycontessotto assolutamente da portare al Search Marketing Connect!
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Ho un dato abbastanza sensato su sitelink ingranditi
Quindi prima pagina e poi sotto indentate altre 2
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3
oppure
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 4 Pagina 3 Pagina 5
che da mobile diventa invece + 4
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5
Ci assestiamo sul 45/55 di CTR dove generalmente il rialzo lo fa tutto la Pagina 1.
Split CTR per device invece
- mobile 49% medio
- desktop 60% medio
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Aggiungo che prendendo una query simile prima posizione senza sitelink i valori scendono
- Desktop 51%
- Mobile 44%
PS: parliamo di una query non branded
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Questa invece è una query interessante dove il risultato con minisitelink oscilla tra prima e seconda posizione (è una chiave non brand), ma la posizione è molto oscillante perché questa SERP contiene spesso il box delle NEWS e uno ONEBOX.
Quindi dove vedete posizione media 2 in realtà è 1 e dove vedete posizione 3 è 2 etc se vogliamo escludere lo ONEBOX dall'equazione.
Notare come cambia di molto il CTR. Si passa da 15% a oltre 30% (caso in cui probabilmente il box news finisce sotto al primo risultato).
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Query brand secca
La pagina in questione NON è posizionata ma la SERP offre Le persone hanno chiesto anche ed appare come risposta alla prima domanda Cosa ne pensate di BRAND
Questo posizionamento porta praticamente gli stessi clic della query a cui risponde direttamente (BRAND è affidabile) dove la pagina è prima con featured snippet e ha un CTR del 18%.
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Grazie @zen2seo. Uno degli esempi che porti mi sembra in continuità e di supporto al mio esempio su SERP dove è presente "Le persone hanno chiesto anche". Il pannello di risposte di Google "toglie" notevolmente ai primi risultati della SERP organica dando più visibilità e potenzialità di click alle risposte presenti nel pannello.
Mi vengono due domande:
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i risultati (link) dati come risposta nel pannello di Google, da dove vengono presi? Sono sempre estrapolati da TOP10 o Google spazia nell'attingervi? (Dal tuo esempio @zen2seo mi sembra che Google attinga a un risultato non posizionato in quella SERP). Ci presterò attenzione e vi saprò dire cosa noto.
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Le domande che Google propone, rispecchiano la struttura di possibili sub-topic? Se sì, possono essere una sorta di schema da considerare per realizzare un unico contenuto ideale? Oppure no, la ricchezza di queste "domande" sta nel fatto che attingono a diversi contenuti "verticali" @giorgiotave che ne pensi?
@juanin hai un esempio anche tu da portare nel dialogo rispetto ai clic che porta (o toglie) il pannello "Le persone hanno chiesto anche"?
1 Risposta -
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@elycontessotto se trovo un caso dove quel pannello è sopra al mio risultato volentieri.
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Ciao Elisa
Per la KW "posizionamento SEO", io ho il featured snippet.
Google mi segna, negli ultimi 3 mesi, i seguenti dati:posizionamento seo, click 56, impressions 6,318, CTR 0.9%
Quindi un CTR bassissimo.
Per 2 KW simili per le quali sono in prima posizione, cioè "aggiungere attività su google maps" e "come comparire su google maps", i CTR sono rispettivamente 7,6% e 21,6%.
La differenza la fa molto probabilmente la presenza delle ads, presenti solo per la prima delle due kw.
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Ciao a tutti
mentre aspettiamo nuovi casi studio da parte di chi vorrà contribuire con qualche dato, linko due articoli interessanti e di cui terrò da conto per lo speech al SMConnect:
Uno studio di SEOZoom su quanto le risposte di Google tolgano ai risultati organici: https://www.seozoom.it/google-serp-features-tolgono-visibilita-organico/
e
Uno studio di Sistrix del 2020 sul CTR: https://www.sistrix.it/blog/perche-quasi-tutto-cio-che-sai-sul-ctr-di-google-non-e-piu-vero/
Grazie a chi postando i propri esempi nella discussione. Sarà ulteriormente interessante vedere come i dati che ognuno riporta siano più o meno allineati tra di loro e più o meno allineati rispetto alla media dei dati statistici.
1 Risposta -
@elycontessotto comunque non capisco perché nei vostri dati non c'è la categoria meteo che ha un bel box meteo sempre presente
Oltre al fatto che la categoria meteo è secondo dati audiweb quella che sviluppa maggior utenza oramai da mesi. Dai falla mettere.
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@elycontessotto eli, ci metto un aggiornamento con qualche sunto dallo studio?