• User

    Approccio SEO ad una chiave specifica [costo veranda al metro quadro]

    Scrivo questo post per iniziare a condividere il mio approccio alla SEO e lo faccio in riferimento a una chiave ben precisa [costo veranda al metro quadro] e al contenuto che ho realizzato per cercare di posizionarmi.

    Spero di essere utile e magari di ricevere ulteriori feedback su come migliorare il contenuto.

    Sono partito da un analisi attenta dei suggest di Google per poi analizzare i dubbi delle persone in riferimento all’argomento trattato. Ho individuato le domande che le persone si potrebbero fare sull’argomento e questo mi ha portato a decidere di organizzare il contenuto proprio tramite una serie di domande.

    Le chiavi più cercate sono riferite ai materiali (verande in alluminio, in legno, in pvc …)

    Siccome il materiale impatta molto sul costo al mq ho deciso di presentare subito i materiali più importanti. Ho cercato di inserire le informazioni più importanti riferite ai vantaggi e svantaggi. Ho lavorato sulla grafica per rendere queste informazioni chiare senza dilungarmi troppo in termini di parole.

    Ho messo poi dei box di approfondimento a delle risorse interne ed esterne per chi volesse approfondire i vari materiali.

    Subito dopo ho creato le varie tabelle di prezzo in funzione del tipo di materiale e del dimensionamento della struttura. Parola d’ordine chiarezza. Il layout è stato pensato per rendere chiaro il tutto da mobile. E’ stato forse il lavoro più ragionato.

    Le tabelle mostrano un range di prezzo molto ampio (nella realtà è così). Esistono molti fattori che possono aumentare di molto il costo della veranda. Ho pensato che l’utente poteva farsi la stessa domanda e per questo la domanda successiva è stata creata per rispondere a questo dubbio.

    Poi ho dato dei consigli specifici in funzione di ogni tipologia di materiale e infine ho parlato delle varie autorizzazioni (argomento di interesse) linkando poi una risorsa interna di approfondimento.

    Da mobile sono sempre visibili l’icona della chiamata e l’etichetta “richiedi un preventivo”. Ho voluto inserire un’icona a forma di manina per mettere maggiormente in risalto la call to action.

    Nella versione desktop c’è un rimando ad una guida in PDF riferita a come arredare una veranda.

    L’articolo produce tante visite ma il tasso di conversione non è altissimo. Per questo motivo ho inserito un elemento che entra dopo 30 secondi con un richiamo all’azione bello forte.

    Questo in sintesi è tutto.
    Dimenticavo il link https://www.verandelombardia.it/costo-veranda-al-metro-quadro/


  • Contributor

    Secondo me hai fatto un buon lavoro, prova ne è il fatto che sei già posizionato in 1a posizione (sopra di te solo una posizione 0).

    Riguardo a questo dettaglio:

    L’articolo produce tante visite ma il tasso di conversione non è altissimo.

    Secondo me è normale. Considera in che fase si trova l'utente quando fa quella ricerca: è in fase di scoperta. Non ha ancora DECISO di fare la veranda. Sta ancora valutando:

    1. quanto grande farla e soprattutto
    2. se ha il budget per farla

    È un utente ancora molto indeciso.

    Il grosso degli utenti che fanno quella ricerca probabilmente penserà: è troppo costoso, ora non posso permettermelo.

    Per questo motivo ho inserito un elemento che entra dopo 30 secondi con un richiamo all’azione bello forte.

    Considera se valga la pena fare una comunicazione aggressiva, visto quanto detto.


  • User

    Grazie Kal per la tua risposta,

    Probabilmente come dici tu: gli utenti sono in una fase di scoperta. Noto, in effetti, che tanti sono stuzzicati dall'idea di realizzare una veranda ma in pochissimi conoscono veramente tutto quello che ci sta dietro (prezzi, autorizzazioni, tipologie...). I prezzi poi per questi lavori sono veramente alti.

    A sto puto farò remarketing a tutti gli utenti che visitano questa pagina e che non hanno convertito. Dovrò studiare un percorso logico di contenuti da mostrare a questi utenti.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @michele-1982 ha detto in Approccio SEO ad una chiave specifica [costo veranda al metro quadro]:

    A sto puto farò remarketing a tutti gli utenti che visitano questa pagina e che non hanno convertito.

    A seconda di quanti utenti hai, potresti considerare di fare remarketing non a tutti i visitatori... ma solo a quelli che hanno almeno cliccato su un richiamo all'azione (PDF etc.).

    E se sei fortunato potresti trovarti un pubblico lookalike per tutti quelli che hanno cliccato sui PDF, che anche converte bene.